Pagina 9 di 61 PrimaPrima ... 89101959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 605
  1. #81
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Non capisco come chi si definisca fascista e soprattutto NazionalSocialista possa richiamarsi in qualche modo alla monarchia assoluta dei Borbone et similia... per chi si ispira a tale 'forma' statuale, vi sono pur sempre 'altri' maestri, i quali però, fatte salve le giuste eccezioni, non ebbero rapporti colle ideologie sopra citate.
    Io non sono nazionalsocialista. Personalmente, comunque, non apprezzo l'assolutismo regio, che considero - in un certo senso - antesignano del centralismo giacobino e napoleonico ed una corruzione della precedente società medievale.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #82
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Io non sono nazionalsocialista. Personalmente, comunque, non apprezzo l'assolutismo regio, che considero - in un certo senso - antesignano del centralismo giacobino e napoleonico ed una corruzione della precedente società medievale.
    Lo so che non ti definisci così, il mio fu un 'discorso' 'generale'.

  3. #83
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Mussolini non ha mai rivendicato una paternità giacobina del fascismo. Che poi il fascismo nella sua genesi sia stato influenzato anche dal contesto sociale e culturale in cui nacque, che era in parte figlio della Rivoluzione francese, questo è ovviamente indubbio. Ogni movimento politico è figlio del suo tempo. Ma se la Rivoluzione francese è stata la "genitrice" del fascismo, possiamo considerare il rapporto tra Rivoluzione francese e fascismo lo stesso che aveva Erika De Nardo con sua madre.
    "Taccuini Mussoliniani".

  4. #84
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    "Taccuini Mussoliniani".
    Io li ho letti e sinceramente non vedo il riconoscimento di questa paternità ideologica. Peraltro, i Taccuini sono una fonte da maneggiare con estrema cautela perché si tratta di appunti rielaborati personalmente da De Begnac e non revisionati da Mussolini, su cui poi, al momento della pubblicazione, è stata fatta un'operazione di taglia e cuci per esigenze divulgative ed editoriali. Questo ovviamente non ne fa venir meno completamente il valore di fonte storica, anzi, sotto diversi aspetti sono molto interessanti, ma se vogliamo giudicare le idee del fascismo dobbiamo rifarci ai discorsi e agli scritti ufficiali di Mussolini.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #85
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Io li ho letti e sinceramente non vedo il riconoscimento di questa paternità ideologica. Peraltro, i Taccuini sono una fonte da maneggiare con estrema cautela perché si tratta di appunti rielaborati personalmente da De Begnac e non revisionati da Mussolini, su cui poi, al momento della pubblicazione, è stata fatta un'operazione di taglia e cuci per esigenze divulgative ed editoriali. Questo ovviamente non ne fa venir meno completamente il valore di fonte storica, anzi, sotto diversi aspetti sono molto interessanti, ma se vogliamo giudicare le idee del fascismo dobbiamo rifarci ai discorsi e agli scritti ufficiali di Mussolini.
    Non vedo il motivo per il quale si sarebbero dovute revisionare le parole del Mussolini.

  6. #86
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Non vedo il motivo per il quale si sarebbero dovute revisionare le parole del Mussolini.
    Perché, trattandosi di appunti di conversazioni "a braccio" che erano stati rielaborati (o in alcuni casi riscritti da De Begnac in una fase successiva), ovviamente avrebbero dovuto ricevere il benestare definitivo di Mussolini per la loro pubblicazione.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #87
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    D'accordo, ma ripeto: perché avrebbe dovuto dichiarare mendacità?

  8. #88
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
    Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.

    In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  9. #89
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    A me Hitler è sempre parso una sorta di ritardato. Il Duce era veramente un altra razza d'uomo.
    Chissà se è vera quella storia di Hitler che dice a Mussolini di sentirsi posseduto da un antico spirito guerriero ariano e Mussolini che rimane tipo interdetto da cotanto delirio psicotico. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia in quel momento. Altro che meme.

    In ogni caso lambiccarsi su cosa sia la Destra talvolta risulta un po' inutile, del resto lo stesso concetto di destra/sinistra è sempre relativo a un centro. Stessa cosa lanciarsi in ardite speculazioni sul fascismo è destra/sinistra, nazismo è destra/sinistra e via via.
    Queste cose lasciale dire a Gad Lerner....

  10. #90
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma ripeto: perché avrebbe dovuto dichiarare mendacità?
    Dichiarare l'opera mendace in toto non penso che l'avrebbe mai fatto. E d'altronde non ce ne sarebbe stato motivo: De Begnac riportò "a modo suo" quanto sentì dal Duce, ma non s'inventò nulla di sana pianta.
    È possibile, invece, che avrebbe fatto rettificare o cancellare alcuni passaggi, così come accadde con i "Colloqui" avuti con Emil Ludwig. Sia per motivi di opportunità politica sia per la contraddittorietà di alcuni giudizi (o altri possibili motivi su cui è superfluo discutere).
    Comunque, non era questo il punto centrale del mio intervento: quello che volevo sottolineare è che nei Taccuini mussoliniani non ci sono passaggi di particolare sdoganamento ideologico della Rivoluzione francese e del giacobinismo. Anzi, se guardiamo bene, ci sono giudizi netti e severi in merito.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 9 di 61 PrimaPrima ... 89101959 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito