Pagina 19 di 61 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 605
  1. #181
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Le etichette definiscono, magari errando, anche l'idea a cui una persona aderisce.
    E' il termine DESTRA che crea confusione poichè ognuno gli da una sua interpretazione.
    Le etichette di per sé non definiscono alcunché. Al massimo, sono utili nella misura in cui indicano determinati contenuti, per quanto è possibile.
    Sicuramente il termine "destra" può essere inteso in modi differenti. Ma questo succede anche a tanti altri termini. Il termine "fascismo" non è forse generatore di una miriade di equivoci? Il termine "nazismo" non ha subito sorte molto diversa, d'altronde. Non parliamo poi di altri termini come "reazione" o "conservatorismo" o "tradizionalismo". Insomma, non ha molto senso arrovellarsi su queste etichette. Vanno usate finché servono per intendersi, ma nulla di più.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #182
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?


  3. #183
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Le etichette di per sé non definiscono alcunché. Al massimo, sono utili nella misura in cui indicano determinati contenuti, per quanto è possibile.
    Sicuramente il termine "destra" può essere inteso in modi differenti. Ma questo succede anche a tanti altri termini. Il termine "fascismo" non è forse generatore di una miriade di equivoci? Il termine "nazismo" non ha subito sorte molto diversa, d'altronde. Non parliamo poi di altri termini come "reazione" o "conservatorismo" o "tradizionalismo". Insomma, non ha molto senso arrovellarsi su queste etichette. Vanno usate finché servono per intendersi, ma nulla di più.
    Su questo hai ragione.
    Anche per il termine Tradizione vi sono interpretazioni diverse.
    Forse è proprio questo che spezzetta e rende contrapposti i vari movimenti di destra.

  4. #184
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Le etichette di per sé non definiscono alcunché.
    Chi vuol ridere può farsi una lista dei personaggi autodefinitisi socialisti nell'ultimo secolo: c'è di tutto.
    Hitler or Hell.

  5. #185
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Su questo hai ragione.
    Anche per il termine Tradizione vi sono interpretazioni diverse.
    Forse è proprio questo che spezzetta e rende contrapposti i vari movimenti di destra.
    Sicuramente questo ha contribuito - e contribuisce - notevolmente. Molto hanno fatto anche i personalismi, nonché una certa incapacità di penetrazione culturale e sociale.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #186
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Chi vuol ridere può farsi una lista dei personaggi autodefinitisi socialisti nell'ultimo secolo: c'è di tutto.
    Il Socialismo fu, ed è, uno. Esistono anche coloro i quali si ispirarono al termine, pur essendo all'esatto antitesi.

  7. #187
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Il Deutscher Sozialismus non è il socialismo di Mussolini.

  8. #188
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?




    Sconosciuto ai più, René Binet è stato uno dei protagonisti del secolo delle grandi contrapposizioni ideologiche e delle ancor di più affascinanti sintesi.
    Lui stesso fu uno dei migliori frutti di quelle atmosfere e di quelle fascinazioni: nessuna esclusa.

    Inizialmente, fu un militante marxista colto e preparato, nemico del Capitalismo e delle oligarchie mercantilistiche. Credette che il Marxismo preparasse davvero il terreno della rivoluzione sociale e quindi impegnò tutte le sue energie nella Gioventù comunista, salvo poi entrare in conflitto ideologico con la dirigenza staliniana del PCF e abbracciare perfino l’eresia trotskista.

    Ma era troppo acuto e intelligente per non accorgersi delle tante e insolute contraddizioni che attraversavano il pensiero marxista, e che la stessa Unione Sovietica di Stalin non era proprio quel “paradiso socialista” tanto sbandierato, bensì una forma evoluta di Capitalismo di Stato.

    Conobbe allora la Germania di Hitler, e con essa il suo Socialismo nazionale e popolare legato all’etnia, nemico del Marxismo e del Capitalismo. Comprese allora l’importanza di liberare l’Idea socialista dalle catene dell’ipoteca marxista e ricondurla alla sua dimensione bio-politica.

    Da militante assoluto e idealista quale era, decise di arruolarsi nei ranghi francesi della Waffen SS per combattere contro gli imperialismi degli USA e dell’URSS in nome di una nuova Europa.

    Nel dopoguerra, continuerà la sua battaglia politica, fondando giornali e tentando di dare vita a movimenti politici, sempre all’insegna delle idee socialiste e nazionali, conoscerà la clandestinità, la repressione politica e il carcere.

    Sarà anche tra i primi a sostenere la causa palestinese.

    Di lui ci resta questo ritratto, scritto da Saint-Loup, che lo aveva conosciuto e apprezzato: “Vecchio militante delle ‘Jeunesses communistes’, formato dal Partito alla scuola di Bobigny, Binet aveva portato poi al Nazionalsocialismo l’estrema applicazione nello sforzo, la sottomissione completa all’ideologia, che caratterizzano i soldati della III Internazionale, ma non il senso dell’umorismo, privilegio ‘capitalista’!”.

    E questo magnifico libro.

  9. #189
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Il Socialismo nazionale e popolare legato all’etnia, nemico del Marxismo e del Capitalismo. Comprese allora l’importanza di liberare l’Idea socialista dalle catene dell’ipoteca marxista e ricondurla alla sua dimensione bio-politica.
    -

  10. #190
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio



    Sconosciuto ai più, René Binet è stato uno dei protagonisti del secolo delle grandi contrapposizioni ideologiche e delle ancor di più affascinanti sintesi.
    Lui stesso fu uno dei migliori frutti di quelle atmosfere e di quelle fascinazioni: nessuna esclusa.

    Inizialmente, fu un militante marxista colto e preparato, nemico del Capitalismo e delle oligarchie mercantilistiche. Credette che il Marxismo preparasse davvero il terreno della rivoluzione sociale e quindi impegnò tutte le sue energie nella Gioventù comunista, salvo poi entrare in conflitto ideologico con la dirigenza staliniana del PCF e abbracciare perfino l’eresia trotskista.

    Ma era troppo acuto e intelligente per non accorgersi delle tante e insolute contraddizioni che attraversavano il pensiero marxista, e che la stessa Unione Sovietica di Stalin non era proprio quel “paradiso socialista” tanto sbandierato, bensì una forma evoluta di Capitalismo di Stato.

    Conobbe allora la Germania di Hitler, e con essa il suo Socialismo nazionale e popolare legato all’etnia, nemico del Marxismo e del Capitalismo. Comprese allora l’importanza di liberare l’Idea socialista dalle catene dell’ipoteca marxista e ricondurla alla sua dimensione bio-politica.

    Da militante assoluto e idealista quale era, decise di arruolarsi nei ranghi francesi della Waffen SS per combattere contro gli imperialismi degli USA e dell’URSS in nome di una nuova Europa.

    Nel dopoguerra, continuerà la sua battaglia politica, fondando giornali e tentando di dare vita a movimenti politici, sempre all’insegna delle idee socialiste e nazionali, conoscerà la clandestinità, la repressione politica e il carcere.

    Sarà anche tra i primi a sostenere la causa palestinese.

    Di lui ci resta questo ritratto, scritto da Saint-Loup, che lo aveva conosciuto e apprezzato: “Vecchio militante delle ‘Jeunesses communistes’, formato dal Partito alla scuola di Bobigny, Binet aveva portato poi al Nazionalsocialismo l’estrema applicazione nello sforzo, la sottomissione completa all’ideologia, che caratterizzano i soldati della III Internazionale, ma non il senso dell’umorismo, privilegio ‘capitalista’!”.

    E questo magnifico libro.
    Uno dei miei libri preferiti, lo lessi 15 volte.

 

 
Pagina 19 di 61 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito