Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
ho molto rispetto e ammirazione per la chiesa ortodossa, se avessi trovato una comunità ortodossa vicino a casa mia forse sarei andato li', ma c'erano solo chiese per emigranti serbi dove si parlava solo lo slavo antico e il serbo
Non parlo dei credenti, ma dei preti (pope). Ho vissuto fra loro abbastanza per metterli molto sotto i cattolici, era gente interessata solo a spillare soldi al popolo povero. Il loro obiettivo era avere sigarette, alcol e una macchina. E la gente povera si sacrificava per fargliela
avere. Una cosa su tutte: gli ORRIBILI orfanotrofi rumeni, di cui nemmeno un pope si interesso' di loro.
PS.
Ho trovato lodevole ed eroico il comportamento del clero cattolico polacco.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
sono uscito dal cattolicesimo e uno dei motivi principali è la gerarchia cattolica, la trovo inutile e parassita
nulla è meglio di un pastore protestante padre di famiglia felice e realizzato, equilibrato
l'esempio alla comunità è questo
e poi l'Italia è politeista, i santi sono come degli dei: San Gennaro, padre Pio, retaggio del paganesimo e del politesismo pre-cristiano
diffidare del cattolicesimo degli italiani, in molti aspetti è riempito di tradizioni pre cristiane
e allo stesso modo ti esalti per il clero spagnolo perchè ha sconfitto i rossi. la chiesa più retrograda di tutto il cattolicesimo, con i flagellanti, i cappucci, la nostalgia dell'inquisizione.
la tua è ideologia legata alla situazione italiana. la chiesa oggi è per te troppo progressista e allora scegli chi ti sembra più conservatore (gli ortodossi! i preti più zozzi e ammanicati con il potere che esistano).
la chiesa cattolica romana esiste da 2000 anni e progressivamente si adatta al mondo, altrimenti resterebbe confinata solo tra le beghine. invece riesce ad essere sempre sulla breccia, nel bene e nel male.
tutto crolla e cambia e loro ci sono sempre. da noi li schifano? si espandono in africa e in altri continenti.
gli ortodossi esistono per gentile concessione dello zar, altrimenti se ne starebbero giusto ad atene e a gerusalemme con il loro incenso e le loro barbe...
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cosa ne pensi di un cardinale che guarda la fila dei poveri o i senzatetto dalla finestra del suo lussuoso attico di 300mq?
ripeto per la quarta volta, credo, che gli abusi ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno sempre come in ogni cosa umana : ricordavo Dante e papa Francesco- Pero questo non toglie che la chiesa cattolica da oltre un millennio ha svolto una opera colossale e capillare in soccorso dei bisognosi, degli ultimi della terra
Al margine: guarda che nell’articolo il cardinale da poi una spiegazione convincente: pero è solo un dettaglo senza importanza
-
Re: Pecunia non olet.
Al di la dei casi particolari io penso che il problema è quello generale della poverta
Molti pensano che la chiesa tutta dovrebbe abbracciare la poverta francescana Ora pero S Francersco non gestiva mense , ospedali, scuole, istituzioni per ragazzi ecc ecc: era tutto rivolto al cielo. Ma se la chiesa si occupa di tutte queste non basta la santita ( che è sempre una eccezione) e nemmeno la buona volonta che è molto diffusa: occorrono anche mezzi finanziari e strutture
Per i matrimoni si spendono somme enormi per inutili lussi ma poi ci si scandalizza se il prete chiede una offerta.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
ripeto per la quarta volta, credo, che gli abusi ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno sempre come in ogni cosa umana : ricordavo Dante e papa Francesco- Pero questo non toglie che la chiesa cattolica da oltre un millennio ha svolto una opera colossale e capillare in soccorso dei bisognosi, degli ultimi della terra
Quindi può vivere di “rendita”.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Al margine: guarda che nell’articolo il cardinale da poi una spiegazione convincente: pero è solo un dettaglo senza importanza
Quale sarebbe?
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
1)forse il riferimento è a scuole o conventi ormai chiusi che si sono riconvertiti in case per ferie, studentati, uffici ecc. A Roma sono tantissime queste strutture, enormi e costose in termini di manutenzione, con due anziane suorine e per il resto personale laico a mandarle avanti.
.
Si , hai ragione. Il patrimonio immobiliare della chiesa è il residuo di antiche strutture conventuali e religiose. che in parte è stato riconvertito in strutture per attivita della chiesa o anche in alberghi cosi come sta avvenendo anche per gli antichi castelli: mi pare cosa opportuno che gli uni e gli altri siano valorizzai e non lasciati cadere in rovina: pero richiedono grosse cifre per ristrutturazioni. Perche mai la chiesa non dovrebbe farlo: magari il problema è se quanto si ricava “va chi per dio domanda” o in spese voluttuarie
In Italia la maggior parte del patrimonio immobiliare fu confiscato dallo stata unitario che in cambio per circa un secolo ha pagato una modesta congrua al clero secolare. Tuttora scuole, ospedali, caserme, uffici occupano stabili che erano della chiesa
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Al di la dei casi particolari io penso che il problema è quello generale della poverta
Molti pensano che la chiesa tutta dovrebbe abbracciare la poverta francescana Ora pero S Francersco non gestiva mense , ospedali, scuole, istituzioni per ragazzi ecc ecc: era tutto rivolto al cielo. Ma se la chiesa si occupa di tutte queste non basta la santita ( che è sempre una eccezione) e nemmeno la buona volonta che è molto diffusa: occorrono anche mezzi finanziari e strutture
Per i matrimoni si spendono somme enormi per inutili lussi ma poi ci si scandalizza se il prete chiede una offerta.
Io prete non chiede nulla, gli sposi fanno sempre un’offerta.
Per quel che riguarda mense, scuole, istituzioni per i ragazzi, ospedali, non so di cosa parli.
Ci sono in Italia gli ospedali gestiti dalla Chiesa? Scuole cattoliche gratuite? Non mi pare?
Ah, sai benissimo che la Chiesa riceve tanti soldi: offerte, donazioni, 8/1000, manodopera gratuita ecc.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Due "filosofie" a confronto:
-E' piu' facile che un povero entri nella cruna di un ago che un ricco nel regno dei cieli. (messaggio: dai i soldi al Vaticano e sarai salvo).
-Il denaro e la ricchezza sono un dono del Signore. (messaggio: datti da fare, goditi gli agi, ma aiuta chi non ci arriva).
Si tratta di cosa molto piu complessa. Il problema è : per la salvazione basta una vita genericamente onesta (aiuta gli altri ma goditi la vita) oppure occorrono atti eroici (da tutto ai poveri, affronta il martirio) La questione fu aspramente dibattuto in particolare nel 600 fra giansenisti e gesuiti In effetti nel cristianesimo non è chiaro per cui si oscilla da un estremo all’altro con tutto quello che vi è in mezzo Nell islam invece la dottrina è molto piu chiara: basta seguire la via indicata da Allah (sharia) che poi sono leggi comuni in quella civilta
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Vorrei spezzare una lancia a favore della Chiesa ortodossa.
Quando mia mamma è rimasta senza lavoro e senza soldi ( ha venduto tutto ciò che aveva: stoffe, più che altro, fiori che faceva lei, alcuni vestiti in buon stato di quando era ragazza), solo la Chiesa le aiutò concretamente. Le diede lavoro ( pesante a dire il vero) e il conforto.
Grazie alla Chiesa ortodossa abbiamo potuto mangiare tutti i giorni e siamo rimasti con lei.
A prescindere dal caso particolare, tuttavia in generale si sa che le chiese orientali sono molto meno impegnate nel sociale di quelle dell’Occidente e guardano molto piu al fatto religioso ( non dico che sia un bene o un male) : ne feci esperienza personale anche io in Ucraina
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Quindi può vivere di “rendita”.
Quale sarebbe?
Ma che vuol dire di rendita? Il clero non svolge attivita renumerata ( tranne eccezioni): vive delle offerte, delle rendite eventuali, fino a 40 anni fa in italia aveva una congrua. Non devi confondere il sostentamento del clero ( che pure è necessario) con le infinite opere della chiesa anche di laici
SE leggi l'articolo le trovi: perche non ti convincono? Ma ripeto si tratata di fatto irrilevante : nessuno nega gli abusi Se questo è un abuso o meno non cambia per nie nte il senso del discorso.