Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

Il concetto di diritti non è soggetto ad interpretazione.
Il lavoro è un diritto ed è anche diritto della persona scegliere di vivere e essere indipendente anche senza dover avere un lavoro retribuito. Ho conosciuto una persona che nel XXI Secolo riesce ancora a vivere barattando servizi per altri servizi e produce autonomamente il cibo di cui ha bisogno. Non possiede denaro.
Lo stesso vale per lo studio.
Il diritto è alla salute, se sei malato hai diritto a ricevere le cure e questo non deve essere subordinato ad alcun dovere.
Hai diritto a esprimere liberamente il tuo pensiero ed a vivere la tua vita come meglio credi, quando questo tuo diritto non lede i diritti di altri.
Questi sono solo due esempi e nessuno e subordinato all'adempimento di alcun dovere; si potrebbe andare avanti ma per il momento mi fermo qui.

Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.