Perché craxi fu un grande ?
Ho vissuto da adulto il periodo craxiano e sinceramente, per quanto mi sforzi, non riesco a darmi una risposta.
Più che altro, quel periodo, mi ha dato la sensazione di essere l'inizio della fine per l'Italia.

Perché craxi fu un grande ?
Ho vissuto da adulto il periodo craxiano e sinceramente, per quanto mi sforzi, non riesco a darmi una risposta.
Più che altro, quel periodo, mi ha dato la sensazione di essere l'inizio della fine per l'Italia.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Con rispetto intervengo sul tuo commento che con certezza è stato dato basandosi su principi sinceri.
Lo stato indebitandosi ha creato dall altra parte ricchezza privata.
Ulteriore beneficio di questo debito, non è solo l arricchimento derivato dai creditori, ma il gigantesco avvio di un volano di benessere e ricchezza indotto dalle attività statali, le quali hanno fatto nascere attività lavorative permanenti con tutti i benefici derivati.
La differenza fra il debito pubblico ed il debito privato è che quello pubblico genera benessere privato ed inoltre può essere estinto sfruttando risorse statali che non sono per forza solo quello fiscale, ma gettiti delle aziende di stato, partecipate, (ora privatizzate) che sono in grado, insieme ai dazi sulla merce importata (anche essi tolti) ed altre strategie di stato atte a generare gettiti economici come i pedaggi stradali, navali, ferroviari ecc ecc.. di colmare il debito, o di mantenerlo ed i proventi ri-impiegandoli, arricchendo sia creditori che il nuovo indotto lavorativo generato.
Il debito sano, ovvero statale fa bene, ma il debito privato strangola le economie.
L Unione Europea non vuole il termine del debito pubblico, ma le sue regole deflattive, insieme alla impossibilità di battere moneta, mira al dissolvimento degli stati nazionali sfruttando la leva del debito.
L unione europea, dissolvendo gli stati nazionali, riesce con la bugia del debito dei padri incombente sui figli, davvero a caricare un debito pubblico trasformandolo in privato, sui cittadini.
Si toglie lo stato ma rimane il debito!
L unione Europea è di fatto un consorzio bancario (senza ulteriori approfondimenti) ed è suo primario interesse dissolvere gli stati nazionali per acquisirne i poteri ed i beni, ma.. scaricare invece il debito sui cittadini rendendoli semplici schiavi.. oggetti economici da spremere perchè.. esiste questo debito.
Se il padre eterno si indebita e dona, può dare benessere per l eternità.. se lo fa lo stato, la cosa è in forma minore, molto simile. E da tenere conto che la generazione del debito utile produce anche un credito dall altra parte e quindi chi ha imprestato denaro altrimenti inerte ha contribuito al benessere economico collettivo.
L Unione europea vuole dissolvere Lo Stato e mantenere il debito in essere scaricandolo su chi non lo ha contratto; I Cittadini!
Non ho scritto a te, amico mio Sentenza, ma a tutti i lettori.
Il debito pubblico è una frazione infinitesima del valore di tutto ciò che concerne la proprietà di stato, inoltre in italia è anche ri-pagabile in ORO (L Italia possiede oltre 2400 tonnellate d Oro )
L Unione Europea è una banca.. essa vuole lo smantellamento dello stato nazionale e della democrazia, e con le proprie politiche deflazionistiche sta amplificando rapidamente questo debito ed inoltre vuole scaricarlo sui cittadini. Mediante la firma criminale della riforma del MES, sono ancora peggiori le condizioni di questo istituto nato nel 2012.
L UE vuole trasformare un debito virtuoso ed estinguibile (pubblico) in un debito vessatorio ed inestinguibile privato ed i cittadini europei ed italiani non hanno ancora capito (perche Giornali e TV sono muti) che l UE indirizza ad evolvere in peggio il debito mediante interessi e clausole vessatorie per appropriarsi dell oro italiano.
Lo stato italiano proteggeva i cittadini italiani e si indebitava per creare una nazione ricca mentre L Unione Europea intende invece espropriarli di ogni ricchezza, sia pubblica che privata, mediante la leva della legge.
E necessario metabolizzare bene questi semplici concetti per potere distinguere lucidamente, l imperfetta democrazia italiana, dalla dittatura dell Euro-Setta!!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

Ps
In un solo post non si può scrivere tutto.
Creare moneta, metterla a bilancio passivo e costruire strade, ponti, ferrovie , scuole, ospedali ed aziende che producono gettito, non vuoldire indebitarsi realmente, ma produrre ricchezza.
Anche le banche mettono il denaro imprestato a saldo attivo ed i risparmi che derogano la liquidità di cassa, invece a saldo passivo.
Il debito di stato è errato chiamarlo anche debito, si tratta di una bilancia di pagamenti, formata non da un ente che mette a bilancio le proprie attività economiche e data la natura dell ente, collegata al potere di battere moneta, è praticamente sempre solvibile.
Il default di una nazione industrializzata è possibile solamente se si tolgono allo stato gli strumenti basilari per la gestione delle politiche economiche e monetarie.
La BCE si è appropriata di questi poteri in economia politica e l Italia va in default... di chi è il merito e le colpe? Non del debito, ma della creazione di un sistema che rende impossibile per lo stato di gestire il debito! Si Chiama Unione Europea!
Insomma, le stesse banche insegnano che il debito è in realtà la fonte di benessere o attività economica, perchè da esso traggono i loro gettiti chiamati interessi.
Lo stato trae anche esso i propri guadagni dal debito, arricchendo sia i creditori che l Italia in genere, ma se le si toglie la libertà di gestire questo debito impedendo di battere moneta ed appropriandosi delle politiche economiche, il meccanismo si inceppa, ed improvvisamente , avviene l invasione di merce straniera di basso costo e valore, scompaiono i gettiti dei dazi, dei pedaggi ed anche i gettiti della produzione di energie, i gettiti delle aziende di stato e partecipate, esplode quindi, a ri-bilanciare la carenza di gettiti economici, la pressione fiscale ed infine, lo stato reso impotente non è in grado di ripagare il debito.
Così le banche, avendo tolto tutto allo stato ed avendolo reso incapiente economicamente, si appropriano di beni, averi e ricchezze e trasferiscono questo debito contabilmente contratto dallo stato, sui cittadini... non perchè la cosa sia utile, ma per trarne loro in continuazione utili in eterno.
Se la BCE decidesse di produrre moneta per chiudere i debiti pubblici, cosa accadrebbe? Nulla! semplicemente, verrebbe meno un reddito alle banche centrali, detentrici di questo che in realtà non si deve definire debito ma privilegio!
Senza debito finirebbe un reddito eterno per le banche centrali ed i cittadini condannati a nuovi schiavi, mediante la truffa dell accollo di un debito mai contratto, estinguibile per gli stati nazionali come anche dalla BCE, quindi, debito virtualmente inesistente se non per espressa volontà di qualcuno, ma mantenuto in essere per ragioni di guadagno e di forza politica che cesserebbe di esistere senza questo debito.
Lo stato italiano libero può gestire, pagare e annullare completamente il debito, ed anche la BCE può farlo, ma non è nell interesse dei poteri che ciò avvenga.
Si vuol invece evirare le nazioni dei loro poteri sia per mantenere il debito che trasferirlo su privati cittadini che non possiedono ne maeri, ne monti, ne l oro statale, ne la forza di legge per gestire tali condizioni.
Le Banche centrali stanno truffando i cittadini europei per prendersi governi e ricchezze ed adducendo ai cittadini oneri insostenibili perchè creati da enti che hanno poteri dei quali i cittadini non dispongono-
L UE è una truffa ai cittadini europei ed Italiani!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

Tocca ammetterlo, la DC e Craxi al posto dei politicanti attuali erano di altro livello.

Grazie per il prezioso ricordo ed indice di reale qualità di statista di Bettino Craxi

Amico mio Sentenza
Hai perfettamente ragione nel dire che non non ci vuole mica un genio a prendere soldi in prestito... ma ci vuole però... davvero un notevole genio criminale, a spossessare uno Stato dei poteri di gestione del debito sostituendosi ad esso e rifiutando di pagare questi debiti, accollandoli a cittadini che non possiedono ne i mari ne i monti italiani, ne le riserve auree ne tantomeno i poteri legali di gestione del debito.
E necessario citare che all origine della granparte del debito pubblico è la gestione statale responsabile nei confronti di un ente in passato anche esso statale, che è la propria banca centrale nazionale.
In passato è stata infatti una mera questione di contabilità la possibilità di diminuire il debito pubblico o addirittura cancellarlo, facendo confluire crediti e debiti nel medesimo prestatore in ultima istanza che era lo stato.
Sì! Lo stato aveva la facoltà prima della privatizzazione delle banche centrali di annullare agevolmente il debito con la propria banca centrale la quale deteneva quasi tutta la porzione di debito. Eventuali azioni eccezionali potervano ripercuotersi sul valore di cambio della Lira e sui livelli di inflazione, ma non potevano impedire allo stato ogni considerazione e decisione a tal riguardo.
La privatizzazione delle banche è un atto facente parte di una deriva democratica di origine sovranazionale, (CECA CEE CE UE ) cedendo questi crediti a privati, i quali dapprima (Maastricht) spossessano lo stato delle facoltà legali per la gestione del debito e poi, ad avvenuta resa impotente dello stato, per mantenere i guadagni provenienti dagli interessi sul debito, lo scaricano sui cittadini, oltre che impiegarlo per ricattare uno stato ora impotente.
L Italia alla sua unità nel 1861 si accollava univocamente tutti i debiti pubblici nazionali mentre l UE si accolla i diritti, i poteri, aspira ricchezze ad imbuto in forma gratuita e le re-investe a prestito creando debito, inoltre rifiuta gli oneri di governo sovranazionale, scaricando sui cittadini ciò che non le fa comodo: Il debito!
Craxi non era un genio? Forse hai ragione, ma non è il suo operato comparabile con le azioni criminali a distruzione del tessuto economico e sociale italiano compiute dall Euro-Setta!