“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Concordo con quanto scrivi, per precisione però è necessario chiarire che il 1981 è la data di inizio della privatizzazione della Bdi. Cio vuoldire che dalla nascita della legge Andreatta, la privatizzazione è stata graduale e non totale. Quindi anche il processo di creazione di debito vero, nell' era Craxi è stato graduale in proporzione alla percentuale di privatizzazione raggiunta. Non per nulla anche dopo il 1981 ha continuato ad esistere il credito italiano (banca di stato) antesignano della odierna Unicredit, controllato da una IRI anche essa ancora statale per la quale solo dopo il 1993 inizia la propria graduale privatizzazione.
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Mugabe è morto. Aggiornati!
Lo Zimbawe soffre il controllo del colonialismo commerciale... esattamente per la medesima gente che sostieni tu!
Fai bene a limitarti a battutine leggere che alluderebbero ad un contraddittorio inesistente di fatto e soprattutto prive di dati... così mi impedisci di confutare qualsiasi tua considerazione.
Tu non contraddici... speri che i lettori senza alcun dato ti diano retta ... esattamente come fa l' UE pubblicizzando prospetti e pronostici non confutabili perchè basati su avvenimenti futuri.
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Si... ma i debiti fatti devono pagarli i governi e non farsi spogliare dall UE di averi e poteri e dichiarare che ora sono i cittadini a dover pagare!
Lo stato possiede L ORO, possiede un patrimonio immobiliare, possiede gettiti economici e se continua a regalarli a privati, senza cederne anche la contropartita (il debito) è naturale che poi non può pagare.
La realtà è ancora più paradossale: Lo stato possedeva praticamente sia i crediti che i debiti prima del 1981 che sarebbero divenuti nulli, ovvero confluiti nel medesimo ente o prestatore in ultima istanza che è lo stato, se esso lo avesse solo deciso. ( i risvolti monetari ed economici ci sarebbero comunque stati dall eventuale diminuzione o annullamento del debito)
Prima del divorzio di BdI non era assolutamente un problema scottante il debito pubblico.. non era proprio all ordine del giorno, ma bensì l inflazione era il tallone d Achille italiano, e nonostante ciò, anche essa (l inflazione) permetteva al sistema commerciale Italia, di essere sempre assolutamente competitivo con le esportazioni...
Il problema del debito è attuale ad oggi perchè si è smantellato il sistema Stato e chi ha sottratto poteri politici ed attività ad alto gettito economico, vuol godersi gli attivi e e rifiuta i passivi.
Insomma il liberismo che conduce l UE sta scorporando attivi e passivi per intestarsi le attività e scaricare le passività economiche mediante un escamotage a completa truffa dei cittadini Italiani!
Cosa fa lo stato, evirato dei gettiti, dei poteri politici e sottoposto a politiche deflattive? Si indebita proprio con gli aguzzini che lo stanno smembrando e decuplica la pressione fiscale a ri-equilibio dei mancati gettiti.
Così le aziende scappano de-localizzando dove non c'è l Euro ed i predoni UE, arricchiscono possedendo sempre di più e creando un substrato sociale da terzo-mondo nel cuore dell Europa!
Immagino che replicherai farfugliando ancora "Mugabe", Bokassa o altri emeriti campioni di corruzione, servi perfetti delle elite economiche euro-americane.

va bhè, soffre di sindrome di Stoccolma, lascialo citare Mugabe a cazzo ...

Termino il post scrivendo che in Italia è stata sacrificata (ripetutamente svalutata) una moneta pubblica per creare ricchezza privata
Ora con la Moneta privata, avviene il contrario.. per la propria stabilità di valore si sacrifica la ricchezza pubblica.. una moneta ricca ed un popolo povero.
Chiedo agli euro-scemi e simpatizzanti se sono in grado di rispondere esplicitamente senza nascondersi, a questa domanda:
1) E meglio una moneta forte e privata ed un popolo povero? oppure
2) Una moneta debole (flessibile) pubblica ed un popolo ricco?
E in sostanza questa la differenza tra la dittatura delle banche e la democrazia reale: un 24% di pressione fiscale negli anni 80 quando quasi tutte le regole erano giuste ed oggi si sfiora il 70% di pressione fiscale con il governo delle banche.
Rispondere chiaramente a questo quesito individuerà all origine chi e cosa davvero sostengono gli europeisti.

— Paul Krugman