L'assic complementare in Svizzera è basata solo sul computo dell'affitto.
Tiene conto al massimo di affitti fino a 1300 fr,quindi imposta la quota su quella base.In generale copre ancora le quote di cassa malati e dà un piccolo cash.
Tutto qui.
Se una persona ha una sostanza immobiliare o finanziaria,non è nullatente,ecc...la complementare non paga un bel niente!
Su questo bisogna essere chiari.
Io avevo un amico morto di covid che riceveva una AVS di 1700 fr ma non poteva avere la complementare perchè abitava nella casetta che aveva in comproprietà con il fratello.Per fortuna aveva messo da parte lui,quando lavorava,una somma che gli permetteva di avere
un 500 fr al mese ,e con il totale lui doveva pagare anche la cassa malati.
Nella casa abitava anche la sorella pagando un affitto di 500 fr al mese ai due fratelli,quindi al mio amico restavano in pratica 2000 fr con cui vivere.
È vero che aveva il suo appartamento,ma forse non sapete che in Svizzera se uno abita in un appartamento di casa sua(!),le imposte gli prelevano un tot annuo come se lui(!) fosse un affittuario estraneo alla proprietà della casa,il che è stato una vergogna.
In più lui doveva pagare metà di tutte le spese,le imposte sulla proprietà,ecc...
Come vedete, avere una proprietà in Svizzera,non è un vantaggio a meno di venderla e sovrastimata!
Io non ho proprietà nè liquidi in banca,quindi posso ricevere la complementare secondo l'affitto che pago.
Tornando sulla povertà in Svizzera,la povertà non è miseria.
Povertà e soglia della povertà sono calcolate in base al reddito mensile e al costo della vita,ecc...
Poi non dimenticate che oltre la soglia della povertà comincia una sfumatura di redditi che lentamente aumentano fino ad una infima minoranza di milionari mensili!
Adesso vi dico una cosa che molti non pensano,il sistema capitalistico paga una persona in base al suo lavoro di circa 8/9 ore al giorno,per 5 giorni lavorativi la settimana,ok?
e nel contempo paga le ferie,diciamo un mese circa l'anno!
Avete mai pensato che,lavorando in questo modo,la gente bene o male ha di che vivere 16 ore libere al giorno,il weekend,le ferie,ecc..?
In pratica,il sistema vi fa lavorare 8 ore al giorno ma vi deve pagare per mantenervi liberi le restanti 16 e così via?
È una cosa giusta,intendiamoci,ma dal punto di vista economico e finanziario non è né logica né producente,anzi!
Mi spiace dirlo,ma sarebbe meglio,per il sistema,una schiavitù moderata con il padrone ma vi dà vitto e alloggio...
Scherzo,naturalmente ma in quello che vi dico c'è nascosta una verità,la schiavitù non è mai finita ma continua in forme diluite su tutto il pianeta!A parte i creativi fortunati,gli artisti di successo,gli sportivi vip,i politici di professione,la maggior parte dei lavori dà da vivere ma non è certo gratificante e creativa,sembrando il mondo una caserma o un formicaio...
Il sistema capitalistico come lo era quello comunista,è basato sui debiti e non sui crediti,accumula debiti su debiti nazionali e privati,è in caduta tendenziale continua e una crisi abbastanza grave lo stenderebbe in miseria
Mi diceva un mio amico che lavora come quadro in una delle banche più importanti della Svizzera che,avvenisse una crisi un po' più grave di quella UBS di anni fa,la finanza mondiale perderebbe metà dei suoi capitali in 6 ore(!)
Aggiungeva poi "noi sappiamo che prima o poi questo succederà e sarà un disastro borsistico ed economico enorme!"
Io gli ho detto allora "con tutta l'informatica che avete,i modelli matematici,le simulazioni ecc. .. possibile che non possiate evitarla?"
E lui sorridendo:"ma se è proprio a causa di quello e dell'uso che ne è stato fatto che è scoppiata la crisi!Vedi,bisognerebbe che il sistema economico finanziario fosse davvero libero di autoregolarsi al di là di modelli,teorie,virtuale e simulato,invece non lo è e quando un sistema complesso subisce questo trattamento prima o poi implode!"
Sacrosante parole no?!