Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72

Discussione: Svizzera...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Svizzera...

L'assic complementare in Svizzera è basata solo sul computo dell'affitto.
    Tiene conto al massimo di affitti fino a 1300 fr,quindi imposta la quota su quella base.In generale copre ancora le quote di cassa malati e dà un piccolo cash.
    Tutto qui.
    Se una persona ha una sostanza immobiliare o finanziaria,non è nullatente,ecc...la complementare non paga un bel niente!
    Su questo bisogna essere chiari.
    Io avevo un amico morto di covid che riceveva una AVS di 1700 fr ma non poteva avere la complementare perchè abitava nella casetta che aveva in comproprietà con il fratello.Per fortuna aveva messo da parte lui,quando lavorava,una somma che gli permetteva di avere
    un 500 fr al mese ,e con il totale lui doveva pagare anche la cassa malati.
    Nella casa abitava anche la sorella pagando un affitto di 500 fr al mese ai due fratelli,quindi al mio amico restavano in pratica 2000 fr con cui vivere.
    È vero che aveva il suo appartamento,ma forse non sapete che in Svizzera se uno abita in un appartamento di casa sua(!),le imposte gli prelevano un tot annuo come se lui(!) fosse un affittuario estraneo alla proprietà della casa,il che è stato una vergogna.
    In più lui doveva pagare metà di tutte le spese,le imposte sulla proprietà,ecc...
    Come vedete, avere una proprietà in Svizzera,non è un vantaggio a meno di venderla e sovrastimata!
    Io non ho proprietà nè liquidi in banca,quindi posso ricevere la complementare secondo l'affitto che pago.
    Tornando sulla povertà in Svizzera,la povertà non è miseria.
    Povertà e soglia della povertà sono calcolate in base al reddito mensile e al costo della vita,ecc...
    Poi non dimenticate che oltre la soglia della povertà comincia una sfumatura di redditi che lentamente aumentano fino ad una infima minoranza di milionari mensili!
    Adesso vi dico una cosa che molti non pensano,il sistema capitalistico paga una persona in base al suo lavoro di circa 8/9 ore al giorno,per 5 giorni lavorativi la settimana,ok?
    e nel contempo paga le ferie,diciamo un mese circa l'anno!
    Avete mai pensato che,lavorando in questo modo,la gente bene o male ha di che vivere 16 ore libere al giorno,il weekend,le ferie,ecc..?
    In pratica,il sistema vi fa lavorare 8 ore al giorno ma vi deve pagare per mantenervi liberi le restanti 16 e così via?
    È una cosa giusta,intendiamoci,ma dal punto di vista economico e finanziario non è né logica né producente,anzi!
    Mi spiace dirlo,ma sarebbe meglio,per il sistema,una schiavitù moderata con il padrone ma vi dà vitto e alloggio...
    Scherzo,naturalmente ma in quello che vi dico c'è nascosta una verità,la schiavitù non è mai finita ma continua in forme diluite su tutto il pianeta!A parte i creativi fortunati,gli artisti di successo,gli sportivi vip,i politici di professione,la maggior parte dei lavori dà da vivere ma non è certo gratificante e creativa,sembrando il mondo una caserma o un formicaio...
    Il sistema capitalistico come lo era quello comunista,è basato sui debiti e non sui crediti,accumula debiti su debiti nazionali e privati,è in caduta tendenziale continua e una crisi abbastanza grave lo stenderebbe in miseria
    Mi diceva un mio amico che lavora come quadro in una delle banche più importanti della Svizzera che,avvenisse una crisi un po' più grave di quella UBS di anni fa,la finanza mondiale perderebbe metà dei suoi capitali in 6 ore(!)
    Aggiungeva poi "noi sappiamo che prima o poi questo succederà e sarà un disastro borsistico ed economico enorme!"
    Io gli ho detto allora "con tutta l'informatica che avete,i modelli matematici,le simulazioni ecc. .. possibile che non possiate evitarla?"
    E lui sorridendo:"ma se è proprio a causa di quello e dell'uso che ne è stato fatto che è scoppiata la crisi!Vedi,bisognerebbe che il sistema economico finanziario fosse davvero libero di autoregolarsi al di là di modelli,teorie,virtuale e simulato,invece non lo è e quando un sistema complesso subisce questo trattamento prima o poi implode!"
    Sacrosante parole no?!

Forumista
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Praticamente riesci ad assicurarti la stessa ricchezza materiale che ha qualsiasi lavoratore regolare in Italia, si intende quelli in regola con un contratto serio, poi non so cosa ti raccontano parenti e amici in Italia ma il più delle volte la gente che sta male economicamente lavora per datori di lavoro che hanno ben pochi scrupoli a sfruttare i dipendenti, casi del genere in Svizzera probabilmente ce ne sono molti di meno ma comunque la stragrande maggioranza dei lavoratori in Italia non sta peggio dei lavoratori in Svizzera, allo stesso tempo non si può dire che la Svizzera sia il bengodi come qualcuno la dipingeva in maniera stereotipata, conosco gente che ha lavorato in Svizzera e che poi è tornata in Italia perché facendosi due conti hanno capito che non c'era poi sta gran convenienza, basterebbe prendere l'affitto come semplice parametro, che io sappia un affitto per un monolocale nel Ticino parte dai 1000 franchi, praticamente se prendi 3000 franchi già quello ti mangia un terzo dello stipendio, in proporzione sta meglio un lavoratore italiano che prende 1200 € e paga 300€ d'affitto.
    Ma sono paragoni che non reggono, io parlo della mia esperienza e dei miei conti. Dire che si fa fatica con 3500.- franchi netti mensili da single significa vivere al di sopra delle proprie possibilità. Poi come dicevo nel mio post uno stato e la sua cultura va visto nella sua complessità. Già solo la Svizzera ha un insieme di Cantoni, ognuno con le proprie leggi e strutture. Ad esempio gli assegni prima infanzia esistono solo in Ticino e coprono TUTTO il fabbisogno famigliare nel caso ci siano bambini sotto i tre anni in un sistema famigliare sotto un certo reddito (sistema tra l'altro facilmente abusabile). Se un single non arriva a circa 25'000 franchi all'anno di reddito, ha diritto ai sussidi per la cassa malati. Le prestazioni complementari AI/AVS poi, sono una forma di assistenza sociale finanziate a livello cantonale, devi dimostrare di averne bisogno mostrando tutti i tuoi conti e quindi perdi in un certo senso un po' di libertà e dignità. L'AVS, l'AI e la disoccupazione sono invece assicurazioni federali.

Per la cultura italiana potersi fare una casa è quasi il minimo, qui per tanti è considerato un lusso inarrivabile. Io sto cercando di spostarmi in Italia e ti sarei grato se tu potessi farmi vedere dove si può trovare qualcosa di relativamente moderno a 300€ al mese. I miei parenti abitano in zona Bergamo e Brescia, non stanno male economicamente ma non hanno sicuramente il mio potere d'acquisto e hanno una sicurezza sociale e professionale secondo me più bassa, e ritmi di lavoro molto più duri, come il ciclo continuo in fabbrica.
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Spiego bene due cose.
    a)quando ho detto delle ore di lavoro,del tempo libero e delle ferie pagate dicendo che il sistema deve comunque reggere tutto questo,volevo fare notare che il sistema stesso,per reggere,deve essere un tantino schiavista e lo è infatti.
    Capitalismo attuale,comunismo passato e pseudo comunismo cinese sono sistemi schiavizzanti in una forma "razionale" e macchinizzata.
    Chi ha letto i Manoscritti economico-filosofici di Marx,Marcuse e altri sa quello che voglio dire!
    b)io conosco molti casi pratici di singles e di famiglie,quindi vedo la realtà e non le statistiche.
    Se un single si permette qualche pizza con gli amici ogni tanto e un paio di giornate sulla neve già si trova nei guai,a meno che non guadagni almeno 4000 fr netti se non di più.
    Una famiglia di 4 persone in cui lavora solo il marito non ve lo dico neanche,a meno che il marito riceva almenoe 6000 fr al mese
    Le famiglie di 4 persone in cui lavorano tutte e due i genitori,è messa meglio ma deve comunque arrivare a 6/7000 fr al mese come minimo.
    Poi però c'è un problema e non dipende dal sistema è dallo stato chiamandosi ESSENZIALE se non INDISPENSABILE ...
    Io non conosco quasi nessuno che viva con l'indispensabile reale e consapevole.
    A parte i poveri poveri e i poveri sulla soglia,che sono obbligati a farlo,gli altri,man mano che aumenta il reddito escono dall'indispensabile indispensabile e passano a un essenziale essenziale per poi passare a spese superflue ecc...
    Inoltre,sul versante alimentare,superare subito le calorie e il "cestino primario" per poi trovarsi in difficoltà.
    Non c'è bambino delle elementari che non abbia cellulare,zainetto doc,abbigliamento non certo spartano,non c'è adolescente che non consumi soldi allegramente,ecc....
    In Ticino ci sono sedicenni già indebitati,i cittadini di Lugano a causa delle finanze della città, nascono guasto nascono già con circa 24000 fr di "debito" che comunque dovranno pagare in tasse,imposte e altro.
    I precetti esecutivi annuali da quello che si sa sono moltissimi e così via.
    Un abbonamento bus di due zone costa più di cento fr,un chilo di qualsiasi carne costa due terzi in più che in Italia,altri alimentari costano il doppio,una pizza appena appena più del doppio.
    Mi fermo qui ma,alla fine,chi dice che in Italia non si vive poi peggio che in Svizzera non ha tutti i torti,io,per esempio,in Italia vivrei relativamente meglio che in Svizzera e ci sono decine di posti nel mondo dove con pochi soldi si vive meglio
    Io sono stato a Verbania in vacanza,ho affittato una camera singola con i servizi, la TV e prima colazione per 30 euro tasse comprese,in Ticino con quella cifra vi fanno la cuccia del cane!
    Ho mangiato bene ogni giorno spendendo la metà che in Svizzera,ho incontrato gente ADULTA e non STRANEZZE viziate e diffidenti o fluttuanti come in Ticino,il viaggio mi è costato,in proporzione,meno in Italia che in Svizzera.
    Sono stato benissimo e ci voglio tornare non appena sarà possibile farlo!
    Allora,il discorso economico e finanziario non è solo...economico e finanziario ma anche psicologico e d'informazione,questo è sicuro!

Forumista
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pacata Visualizza Messaggio
    Se un single si permette qualche pizza con gli amici ogni tanto e un paio di giornate sulla neve già si trova nei guai,a meno che non guadagni almeno 4000 fr netti se non di più.
    E dove vanno a sciare, in Nuova Zelanda?
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non scherziamo con 2300 franchi non campi in Svizzera, conosco chi ne prende più di 3000 e non esce mai di casa al bar o al ristorante perché se no non ci sta dentro, e il fine settimana lo passa in Italia.

Poi va da sé che ognuno ha i suoi vizi e le sue necessità, in Italia si può anche sopravvivere con 1200 € ma è una esistenza proprio stentata, se te per cavarsela con 2300 franchi vuol dire questo beh è un punto di vista che in molti non concorderebbero.
    ma infatti con 2300 fr non campi soprattutto sei un'auto ed un affitto.
    Per vivere da single discretamente occorrono almeno 4000 fr ed una casa di proprieta'!
    Non capisco perche' la gente non acquisti una casa qui con i mutui allo 0.6% di interesse.
    Basta avere il 20% del prezzo ed il valore delle case sta scendendo dato che costrusicono come funghi
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I rumeni li trovo interessanti anche se un po' fissati su certe cose.
    Quando abitavo al San Bernardino,nei Grigioni,avevo una bella camera in capanna Genziana,un posto stupendo in mezzo a monti e pinete.La capanna era gestita da una bravissima slava e da suo marito,il personale era praticamente tutto rumeno.
    Ragazze molto giovani e davvero belle,ragazzi esuberanti,sono rimasto là due anni da papa...laico.
    Questo per i rumeni.
    Di asilanti ne ho conosciuti parecchi,quando ero responsabile del personale allo storico ristorante Sport di Lugano.
    Quelli musulmani erano i migliori sul lavoro,i turchi un po' meno,altri di altre nazionalità sufficienti.
    Alcune sere al mese, dopo il lavoro,cenavamo tutti insieme noi e i dipendenti sulla terrazza del ristorante,con alcuni ci sentiamo ancora oggi.
    Potrei scrivere molto altro ma questo basta.
    Non ho mai avuto problemi con nessuno avendo abitato qualche mese in Italia,Francia e Germania,avendo cenato a a Trastevere,essendo stato nella Kasbah di Parigi e così via.
    Vedete io ho smesso di essere svizzero da molto tempo,di essere umano come lo è la maggior parte degli umani specialmente oggi,di avercela con gli alieni,Dio e il Diavolo avendone in cambio rispetto e perfino protezione in alcuni casi quando ho visto crollare di colpo persone che mi stavano mobbingando e stalkerando.
    Quindi,nonostante i toni che ogni tanto uso,io dormo tranquillo,vivo tranquillo e NON HO MAI AVUTO NEMICI,a parte quei pochi che si sono dichiarati tali e che io lasciato nelle mani giuste.
    Buona giornata a tutti tutti,asilanti compresi!

PS vi racconto che cosa succede in un bar significativo di Caracas
    Quando voi ci entrate come turista,vi sedete in un tavolo d'angolo,non guardate fisso la gente,men che meno le donne,guardatevi attorno e aspettate.
    Dopo un po' entrano un paio di tizi ben vestiti e si siedono al vostro tavolo,voi niente,non vi spaventate.Loro vi guardano,parlottano poi vi chiedono,traduco in italiano,"come mai a Caracas ?"
    Voi rispondete senza troppa enfasi"Mi piace il Venezuela,voglio fare una vacanza e apprezzare il vostro paese!"
    Loro annuiscono poi vi chiedono:"Da dove venite?",voi gli rispondete "Dalla... ecc..."
    A quel punto parlottano ancora un po' poi ,se gli andate a genio,diventano cordiali,chiamano una cameriera,comandano tre birre,bevete,non pagano un bel niente e poi se ne vanno.DA QUEL MOMENTO POTETE ANDARE DOVE VOLETE SENZA PROBLEMI.
    Il mondo è grande,io l'ho percorso quel tanto che basta per sapere che io sono un OSPITE,uno STRANIERO DI PASSAGGIO,non sono un burattinaio nè un burattino ,rispetto gli uni e gli altri e mi adeguo quel tanto che basta,per il resto mi lasciano libero e in pace.

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma per piacere, per quello che mi raccontava è che semmai a una certa ora bar e pub sono vuoti e le strade deserte, dal punto di vista lavorativo che la Svizzera ormai era messa come l'Italia, chi ha un posto fisso se lo tiene stretto per il resto gli altri lavorano per alcuni mesi e per altri mesi sono a casa, poi con uno stipendio da 3500 franchi fai la stessa vita di chi ne guadagna 1200-1300 euro in Italia, praticamente fai casa-lavoro tutti i giorni e non ti azzardi ad uscire di casa per andare a bere qualcosa o per mangiare fuori perché se no sei fuori budget.

Per carità, ci sono cose che vanno benissimo come i servizi pubblici e la pulizia e il decoro dei spazi comuni ma per il resto la vita materiale di uno svizzero medio non è poi tanto differente da quella di un italiano medio.
    sei fuori...con 3500 fr, ripeto se non hai da pagare l'affitto, tolti 400 fr per la cassa malati, 300 fr per le varie utenze ( telefono, TV, elettricita') rimangono 2800 fr con cui si vive alla grande.
    Ristorante: basta non comandare vino ( sempre sopra i 40 fr alla bottiglia) e l'acqua ( sugli 8 fr, un ladrocinio). Con una buona birra alla spina con 40 fr a testa si pranza che equivale ai 34 euri di una media trattoria italiana ma con qualita' il piu' delle volte pessima.
    Supermercati: 1 litro di latte 1,4 fr; 100 gr salmone 4 fr; 1/2 pane integrale 2,5 fr; pomodori svizzeri 3fr/kg; uova di allevamento doc 50 rp/cad...devo continuare?
    Benzina e gasolio: da 1,4fr ad 1,57 fr/lt
    Scarpe: da 30 fr in su
    Caffe' al bar: 1,5 fr ; cappuccino 2,5fr; brioches 2 fr
    Insomma nella vita quotidiana i prezzi tra Svizzera ed Italia del nord non sono molto diversi, ma con uno stipendio che e' mediamente il doppio vale a dire 2800 fr versus 1400 euri!

facciamo cambio? io no di certo!

ps aggiungo che per chi ha due auto esiste una sola targa, un solo bollo e assicurazione che si aggira mediamente sui 1300 fr/annui.
    Autostrada con 40 fr giri tutto l'anno aggratis!!! :-)
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paranoid Visualizza Messaggio
    Ma sono paragoni che non reggono, io parlo della mia esperienza e dei miei conti. Dire che si fa fatica con 3500.- franchi netti mensili da single significa vivere al di sopra delle proprie possibilità. Poi come dicevo nel mio post uno stato e la sua cultura va visto nella sua complessità. Già solo la Svizzera ha un insieme di Cantoni, ognuno con le proprie leggi e strutture. Ad esempio gli assegni prima infanzia esistono solo in Ticino e coprono TUTTO il fabbisogno famigliare nel caso ci siano bambini sotto i tre anni in un sistema famigliare sotto un certo reddito (sistema tra l'altro facilmente abusabile). Se un single non arriva a circa 25'000 franchi all'anno di reddito, ha diritto ai sussidi per la cassa malati. Le prestazioni complementari AI/AVS poi, sono una forma di assistenza sociale finanziate a livello cantonale, devi dimostrare di averne bisogno mostrando tutti i tuoi conti e quindi perdi in un certo senso un po' di libertà e dignità. L'AVS, l'AI e la disoccupazione sono invece assicurazioni federali.

Per la cultura italiana potersi fare una casa è quasi il minimo, qui per tanti è considerato un lusso inarrivabile. Io sto cercando di spostarmi in Italia e ti sarei grato se tu potessi farmi vedere dove si può trovare qualcosa di relativamente moderno a 300€ al mese. I miei parenti abitano in zona Bergamo e Brescia, non stanno male economicamente ma non hanno sicuramente il mio potere d'acquisto e hanno una sicurezza sociale e professionale secondo me più bassa, e ritmi di lavoro molto più duri, come il ciclo continuo in fabbrica.
    Appartamenti a 300 € se ne trovano, anche sistemati bene ma credo che per trovarli devi andare a cercarli nella provincia profonda, quindi devi essere automunito se i mezzi pubblici non servono bene la zona, se sei single già a 350€ trovi dei gran bei appartamenti senza difficoltà, trovarli a 300 è molto più raro ma non impossibile.

Tornando al discorso della Svizzera sono informazioni avute da Italiani dove ci lavorano, il fatto che considero uno stipendio da 3500 franchi in Svizzera tutto sommato non proprio altissimo è dovuto al rapporto con gli affitti che da quello che mi hanno detto partono dai 1000 franchi, se è una informazione sbagliata sono contento se mi correggi su questo.

Mi dici poi che in Svizzera la casa di proprietà viene considerata un lusso, non so come è messa la Svizzera su questo punto di vista ma immagino che ci siano delle imposte sulla casa, correggimi se sbaglio.

Poi che lo stato aiuti chi ha un reddito basso è una buona cosa ma non toglie il fatto che ci siano problemi sociali anche in Svizzera e che tutto sommato non ci siano queste grandi differenze sulla ricchezza materiale dei lavoratori italiani e svizzeri.

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    sei fuori...con 3500 fr, ripeto se non hai da pagare l'affitto, tolti 400 fr per la cassa malati, 300 fr per le varie utenze ( telefono, TV, elettricita') rimangono 2800 fr con cui si vive alla grande.
    Ristorante: basta non comandare vino ( sempre sopra i 40 fr alla bottiglia) e l'acqua ( sugli 8 fr, un ladrocinio). Con una buona birra alla spina con 40 fr a testa si pranza che equivale ai 34 euri di una media trattoria italiana ma con qualita' il piu' delle volte pessima.
    Supermercati: 1 litro di latte 1,4 fr; 100 gr salmone 4 fr; 1/2 pane integrale 2,5 fr; pomodori svizzeri 3fr/kg; uova di allevamento doc 50 rp/cad...devo continuare?
    Benzina e gasolio: da 1,4fr ad 1,57 fr/lt
    Scarpe: da 30 fr in su
    Caffe' al bar: 1,5 fr ; cappuccino 2,5fr; brioches 2 fr
    Insomma nella vita quotidiana i prezzi tra Svizzera ed Italia del nord non sono molto diversi, ma con uno stipendio che e' mediamente il doppio vale a dire 2800 fr versus 1400 euri!

facciamo cambio? io no di certo!

ps aggiungo che per chi ha due auto esiste una sola targa, un solo bollo e assicurazione che si aggira mediamente sui 1300 fr/annui.
    Autostrada con 40 fr giri tutto l'anno aggratis!!! :-)

Eh eh eh ma io intendo una persona che vive in affitto infatti, anche in Italia vivi alla grande se hai una casa di proprietà e non hai mutuo o affitto da pagare, se mi dici che lo stipendio in Svizzera è mediamente di 2800fr con 1000fr di affitto mi sa che devi tirare la cinghia non poco, praticamente solo quello ti mangia fuori più di 1/3 dello stipendio medio. E che io sappia la Svizzera ha la più bassa percentuale in Europa di persone che vivono in una casa di proprietà discorso che invece è totalmente rovesciato nel caso dell'Italia, e comunque anche in questo caso non credo che un affittuario in Italia se la passa poi peggio di un affittuario in Svizzera.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Le medie statistiche servono solo come...statistiche e per la politica interna ed estera degli stati!
    Il 99% degli Svizzeri ha una ricchezza totale pari a quella del restante 1%,cosa nota e stranoto.
    Se facciamo la media salariale emerge una verità insospettata,ogni Svizzero guadagna cento mila fr al mese,forse anche di più
    Se poi prendiamo la terra intera,facciamo la media delle entrate mensili,otteniamo che ogni umano riceve un milione al mese
    Dal prodotto interno lordo a tutti gli altri parametri che gli economisti sanno bene,le statistiche e le medie statistiche servono solo come facciata e metodologia utile in vari modi A UNA SISTEMICA REALE che è tutto fuor che....statistica!
    Adesso vi propongo un gioco divertente,calcolate la complementare che avreste in Svizzera con quello che guadagnate in Svizzera
    o in Italia, così,tanto per giocare:
    https://www.google.com/url?sa=t&sour...BhYvyMloPx3T_i

Indicativo ma interessante,io ho appena scoperto che con i dati attuali dovrei ricevere netti 250 fr in più.
    Quindi,adesso telefono e mi arricchiscooo

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima