

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky




no, non è vero. Nessun impedirebbe all Italia di tagliare la sua folle burocrazia, di abbassarele tasse sul capital gain e attrarre sedi di multinazionali con una tassazione piu favorevole di quela del Lussemburgo, il ftto é che l Italia non lo fa. Nno é nessun complotto per "tenere l Italia povera", sono i politici itlaiani che non sono capaci, che non decidono, che non sanno che paese vogliono avere e non mettono in piedi una strategia per perseguirlo. Non c é nessun "cattivone esterno" che ci impedisce di crescere, sono gli italiani che si inculano da soli e danno la colpa al cattivone che li incula, ma non si acorgono che il cattivone non esiste


Dai per piacere... Le regole UE sono tarate sulla convenienza della Germania, non prendiamoci per i fondelli. Prendi il bail in approvato dopo che la Germania ha fatto il bail out (anche coi soldi nostri), prendi il surplus commerciale consentitogli contro i regolamenti, e questo solo a livello di decisioni politiche, tralasciando l'aspetto della moneta svalutata che usano.
Spaghetti e pistole


ci impedisce di crescere un cambio bloccato (il nazieuro generatore di crisi eterna) e la stupida burocrazia euronazista
Tagliare le tasse? OK, ma se lo fai ti crei subito un deficit di bilancio.
E il Reich ti dice :" allora devi abbassare la spesa"
Tu abbassi la spesa ma cala il PIL di conseguenza, e quindi anche il prelievo fiscale.
E che fai? le aumenti per recuperare il mancato gettito o tagli ancora la spesa (penalizzando il pil)?
Uno dei tanti motivi che questo demenziale sistema nazi-economico è fallimentare
E si vede dai risultati degli ultimi 20 anni




non hai capito niente, al solito. Uomodiscienza ha scritto "Nessun impedirebbe all Italia di tagliare la sua folle burocrazia, di abbassarele tasse sul capital gain e attrarre sedi di multinazionali con una tassazione piu favorevole di quela del Lussemburgo" che vuole dire altro da abbassare le tasse sic et simpliciter, come vorrebvbero la meloni e salvini, peraltro....
Commento? hai scritto una scemenza.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky




attenzione, al solito il diavol osta nei particolari.
La popvicenza era una "banca nana", cioé l espressione del capitalismo di una piccola regione, mandata avanti con criteri clientelari facend prestiti agli amichetti in perdta e nn finanziando l illustre sconosciuto in attiv. Era l esempio di quel oche non si deve fare:
1) troppo piccola e quindi "non sistemica"
2) con clienti "piccoli"
3) ti obbligava a prendere azioni della medesima per avrre un mutuo/prestito --> assolutamente non solo scorretto ma anche illegale
Se una banca fallisce devi "evitare il contagio" cioé la catena di fallimenti. SE una banca è "too big to fail" sei al sicuro, come lo erano le banche tedesche, cioé sistemiche
La retorica del "piccolo é bello" che devlinata all italiana vuol dire atomizzazione del credito si traduce in discrezionalitá (il CdA della banca piccola é espressione degli amichetti e non fa gli interessi di azionisti csconosciut dall altra parte del globo che si voglion intascare i dividendi della banca) nel dare il credito e una serie di personaggi dubbi che finiscono nei posti chiave
Quindi la DE ha si approfittato, ma di una regola di buon senso (il "too big to fail") che purtropo a volte viene abusata, ma pop vicenza, credito aretino, popolare di bari etc hanno soo dimostrato che l atomizzazione delle banche nn serve a nulla, solo a creare una grande quantitá di "galli in copp all immondizia"
Fare il bail in quindi, se una banca non é sistemica, é una via per fare 2 cose:
A) dire ai vertii delle banche nane "datevi una svegliata e iniziate a lavorare bene" --> aumentare la qalitá della governance
B) dire ai correntisti e agli azionisti: datevi una svegliata, alfabetizzatevi finanziariamente e una volta che saprete leggere i bilanci della vostra banca se nn siete soddisfatti spostatevi i vostri soldi in una migliore e laciate fallire gli imbecilli dove avevate il conto
Ovvio che nessuna di qs perazioni é indenne da dolori nel breve periodo, ma porterá vantaggise fatta bene nel lungo periodo, che é uello cui dovremmo tutti puntare (stare meglio dopodomani e non oggi)


Fà ch’ it n’ abie.