Hai ragione... l'uniformità di vedute mette tristezza persino in vacanza!
La Cina di Mao ricorda un po' la situazione che c'è oggi in Corea del Nord: durante le apparizioni pubbliche di Kim Jong-un, il suo corteo è circondato da yes-men che sembrano tanti robot ai suoi taciti comandi: sedersi-azarsi-sorridere, eccetera. E, quando parla, tutti a prendere appunti...
Mettiamo che dica: non ho ancora digerito la trippa che ho mangiato ieri sera. Secondo te, prendono appunti anche in quel caso?![]()
Anch'io sapevo che la cucina filippina non è particolarmente famosa per essere tra le migliori del mondo, a differenza ddi quella vietnamita e thailandese, molto raffinata... e qui sono d'accordo con Nordista.
Anche quella giapponese non è male... e non mi riferisco certo ai sushi bar europei. Non sono mai stata in Giappone, ma conosco giapponesi che mi hanno raccontato che la loro cucina non ha niente a che vedere con quella esportata in Europa.

Vero. La mia prima volta in Inghilterra, ebbi l'infelice idea di andare a mangiare una pizza in un locale dal nome (in verità poco promettente) di "Typical Italian pizzaria".
Pensavo così di essere al sicuro dalle mostruosità di Pizza Hut... ma quanto mi sbagliavo!
Da allora, ho sempre evitato i ristoranti etnici, ad eccezione di quelli cinesi e indiani, che qui e all'estero ho trovato generalmente buoni o passabili.

Intendiamoci, è possibile trovare il giapponese o l'italiano che cucina bene fuori dalla sua terra, ma sono una percentuale ben piccola.
(Il mio preferito, in senso negativo, era un melanzana che offriva cucina "italiana-araba-indiana", con un livello di igiene degno della discarica di Malagrotta.)
Hitler or Hell.

L'unica volta che ho avuto dei problemi in Asia e' stato a Taipei in un ristorante italiano posto in un famoso hotel 5 stelle, perche' mia moglie voleva provare come era un ristorante ital-asia
Non metto il nome perche' hanno fatto l'impossibile per farmi scordare la brutta esperienza (2 notti gratis in USA, colazione a letto, punti omaggio e altre offerte).

Oggi non lo rifarei, ma il mio viaggio in Nord Corea nel 2011 lo metto fra i piu' interessanti che ho mai avuto. Non e' come te l'aspetti, in certi aspetti e' meglio, in altri peggio.
Comunque rimane un viaggio interessante che potrebbe piacerti, visto che non e' per "bottegai arrichiti".
PS.
Altro posto interessantissimo, piu' della DPRK e' il Buthan, che purtroppo non posso ritornarci a causa dei disturbi che soffro a stare oltre i 2,000 metri di altezza.
PS2.
Ricordo che (anni "75-80) dopo una visita ad una fattoria da parte del leader romeno Ceausescu, le vacche cominciarono a produrre piu' latte. Articolo pubblicato nelle regolari news
non in giornaletti umoristici.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0