Originariamente Scritto da
Blue
La mia isola felice è piena di capre e il piatto forte dell'isola è la capra al limone, o allo spiedo, o arrosto.
Ma la carne di capra non mi fa impazzire (è troppo grassa per i miei gusti): l'ho assaggiata soltanto una volta, molti anni fa, e mi è bastato.
La cucina greca è, in generale, abbastanza poco varia... almeno, quella a disposizione dei turisti: foglie di vite con riso e carne o senza (dolmades), pastizio (pasta al forno con carne), mousaka, spiedini di maiale, pollo o agnello, polpo cucinato in vari modi e gli eterni kalamaria fritti con contorno di patate fritte... che dopo che li hai mangiati tre volte, non ne puoi più. Oltre, ovviamente, all'insalata greca con una bella fettona di feta sopra (e anche quella, dopo una settimana, ti esce dalle orecchie).
Quest'anno, però, abbiamo scovato una piccola taverna diversa dalle altre, a conduzione familiare: Filoxenia (segnatela, @
Malandrina), dove abbiamo trovato mangiarini deliziosi: fiori di zucca fritti ripieni di formaggio, calamari in umido su un letto di riso allo zafferano, imam (fette di melanzane al sugo, deliziosamente aromatiche), un'ottima insalata di lenticchie e dei desserti strepitosi inventati dalla padrona di casa, Stella... che Dio la benedica: ci ha salvato!