Dice che andava e tornava quando e come voleva dall' Urss e bastava che facesse vedere i dollaroni perché si scioglievano come la neve con 20° all' ombra.
Boh mi sembra una cazzata. Il regime sovietico aveva un grado abbastanza alto di corruzione ma non penso fino a quel punto e soprattutto con gli stranieri, tra i quali c' erano molti agenti sotto copertura della CIA, cioè del nemico.

Era sponsorizzato dal partito comunista.
Ma guarda un po’, prima viaggia e tro....con i soldi del partito, e poi, anni dopo, quelle con cui ci è andato a letto, critica i comunisti ( i suoi datori di lavoro!), Napoletano e compagnia bella.
Alla faccia della coerenza.
Beh, questo può essere anche vero, non tutte si scioglievano, ma molte sì.
Sai com’è, l’URSS era uguale a tutti i paesi poveri, dove le merci mancavano e se conoscevi un uomo gentile, non ubriacone e anche generoso, erano contente di conoscerlo.
Comunque, non credo che Nordista sia generoso, è facile fare regali con i soldi del partito.
Gli stranieri godevano di un certa ( molta ) libertà. Le conoscenze altolocate erano molto, ma molto importanti. Pare che Nordista conosceva parecchie persone in alto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ecco perché anche quando non c' entra niente, parla fisso di comunismo ma per criticarlo.
Rode perché dal 1991 non arrivano più soldi come se piovesse, da parte dei compagni sovietici visto il crollo dello stato sovietico e del comunismo.
Scommetto che conosceva intimamente Ponomarev.

Quindi è strano che entra negli Usa rimanendo a piede libero.
Possibile che la CIA non sia a conoscenza di questi imprenditori italiani che si sono arricchiti con i soldi del nemico sovietico in piena guerra fredda?

No, non l'ho conosciuto ma rimaresti sbalordito di chi conoscevo (in realta' piu' che "conoscere") alle Botteghe Oscure. Non ebbi mai soldi dal partito, solo la copertura di "compagno affidabilissimo". Fu il caso a farmi incontrare delle gente che mi offri del
denaro per fare il finto casanova da strapazzo. Sono passati anni, potrei uscire con tutto, ma ci sono ancora delle persone vive che erano coinvolte e quindi non posso. Si, erano corrotti, piu' che in Italia.
Per motivi di salute, prima del crollo dell'URSS (che non avevamo minimamente previsto) ebbi l'aiuto di avere un visto "a vista" d'emigrazione per qualunque posto avessi voluto.