Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non hai risposto: l'agricoltura biodinamica è la meno inquinante in assoluto. Quella tradizionale è la più inquinante in assoluto.
L'agricoltura tradizionale riceve la maggior parte dei finanziamenti.
Qual'é il problema di togliere qualche briciola ai devastatori della biosfera e trasferirli a quelli degli oroscopi?

Il problema è semplicissimo se io finanzio gli oroscopi perchè oroscopi avvallo la truffa della biodinamica.
Possono benissimo rientrare nella normale agricoltura biologica e quindi al limite essere finanziati in quanto tale.
I consumatori che li vorranno in quanto 'biodinamici' lo potranno fare ma senza il 'bollino' statale.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ma l'hai letto il link e l'intervento della scienziata Elena Cattaneo?
Sembra di no, perché il problema è proprio l'equiparazione tra biologico e biodinamico.
Il primo non ha niente di surreale, è l'agricoltura praticata fino ai primi del '900; il secondo è puro esoterismo = cazzate in libertà.
A meno che non si vogliano riconoscere proprietà taumaturgiche alla vescica di cervo sotterrata da una vergine in una notte di luna piena.
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

.
![]()
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

il problema sarebbe solo di dare fondi per la ricerca sulle coltivazioni intensive automatizzate in serra, perchè con la biodinamica non ce
la riempi un' orda di affamati di pummarola ngoppa