Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
L'IVA entro' in vigore nel 1973 (se ben ricordo all'11%), anno che a parte qualche viaggio nell'est operavo ancora in Italia. E posso dirti (ma non qui - se vuoi in privato)
Certo, se vuoi scrivimi in provato, mi piace imparare cose nuove, non pesano e possono sempre servire.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
che a molti negozianti non ha fatto paura, anzi. Potrebbe servirti di avere una partita IVA? Non credo, a meno che non cambi stile di vita.
Nordista, ma come posso cambiare lo stile di vita?
Per cambiare lo stile di vita servono denari, idee ( chiare), le basi solide e così via.
Non ho nulla di tutto ciò.
È facile parlare da lontano.
Io vorrei cambiare lo stile di vita, lo farei anche domani, perché mi piacerebbe raggiungere certi obiettivi, la mia età non mi fa paura, ho ancora pensieri e sogni da ragazzina, io ho paura di non farcela, perché se dovesse andare qualcosa storto, non ho spalle coperte.
Fallirei con un mucchio di debiti. Sarei disperata.
In questo momento non ho soldi, ma non ho nemmeno i debiti, è una bella cosa.
Cambiare lo stile di vita si può a 20 o 30 anni ( l’età ideale), ma anche più tardi, se hai hai una famiglia, parenti, amici sui cui puoi contare.
Io non ho nulla di tutto ciò.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Ovviamente non apri una partita IVA se non ne hai bisogno, questo mi sembra palese.
Come ho scritto sopra a Regina di Coppe, è come se ti autoboicottassi con le tue paure. Hai la patente, ma non guidi perché hai paura. Non vai in bici perché hai paura. Probabilmente non fai mille altre cose perché hai paura...
Tornando alla P. IVA, io ce l'ho da più di 20 anni. È una gran rottura di scatole, ma d'altra parte mi è necessaria per lavorare.
Nel tuo caso, o hai la fortuna che una famiglia ti metta in regola (e dubito) o troverai ore in nero. Spero vivamente tu riesca a trovare un lavoro in regola, magari in un negozio/bar/ristorante, ma non la vedo facilissima.
Mia figlia ha dovuto aprirla per fare questi lavori di restauro una volta con una ditta, una volta con l'altra anche in città diverse. Forse è più una scocciatura iniziare le pratiche per aprirla che non in corso, ma si è fatta aiutare dal commercialista, credo per 200 euro di compenso.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Mia figlia ha dovuto aprirla per fare questi lavori di restauro una volta con una ditta, una volta con l'altra anche in città diverse. Forse è più una scocciatura iniziare le pratiche per aprirla che non in corso, ma si è fatta aiutare dal commercialista, credo per 200 euro di compenso.
Per "gran rottura di scatole" intendo il fatto che devi avere il commercialista che ti tenga la contabilità, tutti gli adempimenti fiscali e tributari, ecc. ecc.
Ad aprirla non ci vuole niente.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
.
c' qualcosa che non mi torna:
ma come fai a conoscere e comprare formaggi così di lusso se fai soltanto lavoretti occasionali?
.
Di lusso? Nessuno di questi supera i 30 euro al chilo. Certo una famiglia che deve stare attenta alle spese non compra tutti i giorni formaggi al tartufo e al Barolo, ma se vivi da solo puoi permettertelo ogni tanto!
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Io almeno cerco di farla sorridere. ;)
Evidentemente c'è un pò di bile in giro.
Nessuna bile: osservo il comportamento, che è l'elemento più importante
Hai notato che prima tratta male gli utenti e poi se le rispondono li mette in IL? Si tratta di coerenza: ovvio che noto il comportamento, ancora nella testa degli altri non ci sono, mi baso su ciò che manifesta. Tu no? :confused:
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Per "gran rottura di scatole" intendo il fatto che devi avere il commercialista che ti tenga la contabilità, tutti gli adempimenti fiscali e tributari, ecc. ecc.
Ad aprirla non ci vuole niente.
Quando hai un'attività tua è sempre così, partita IVA o meno. Anche per lo studio fotografico sono un sacco di scocciature, non so quanto paghiamo l'anno il commercialista!
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Quando hai un'attività tua è sempre così, partita IVA o meno. Anche per lo studio fotografico sono un sacco di scocciature, non so quanto paghiamo l'anno il commercialista!
io il commercialista pagavo sui 600 euro all'anno più altre cose per la dichiarazione dei redditi.
non è molto, ma ti rode perchè in fondo, quando capisci il meccanismo, sono cose che potresti farti da solo.
però il professionista garantisce in un certo senso che non vengano fatte cazzate e ti aiuta per la cosa per me più importante che erano le detrazioni per pagare il meno possibile alle scadenze (e la rogna dei contributi).
devo anche dire che il commercialista che avevo non capiva un cavolo, ma almeno la sua impiegata era in gamba e quando telefonavo chiedevo di parlare con lei.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Di lusso? Nessuno di questi supera i 30 euro al chilo.
M a cosa stai dicendo?
Già il parmigiano di 36 mesi costa di più.
Il Pecorino al Tartufo costa 51 euro al chilo.
Il Castelmagno, il re di formaggi, 39.
L’Occelli supera i 30 euro al chilo.
Soa di capra pure.
Ci sono ottimi formaggi greci, l’Arsenico, ad esempio, il prezzo supera i 40 euro e quello più stagionato costa sui 50 euro all chilo.
Jamar è carissimo e raro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Certo una famiglia che deve stare attenta alle spese non compra tutti i giorni formaggi al tartufo e al Barolo, ma se vivi da solo puoi permettertelo ogni tanto!
E quando avrei detto che li compravo tutti i giorni e a chili?
Hai una bella fantasia.
A me piace cibo e ciò chi rotola intorno.
Posso rinunciare a un sacco di cose, ma se c’è un formaggio che mi interessa, me lo compro almeno una volta per sapere di cosa si tratta, magari solo un etto.
Ma poi senti, la mia vita è già quella che è: non posso permettermi un sacco di cose, non faccio vacanze, non vado nemmeno al mare, devo rinunciare anche a due fette di formaggio?
Mamma mia, ma dove arriva certa gente…
:facepalmi:
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Il vero "businessman" vede un attivita' solo attraverso i numeri, non ha emozioni. Caso strano, ma fra i tanti italiani che ho conosciuto i piu' furbi sono i "terroni".
Perché sono quelli che hanno più "fame" (in senso figurato).
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
M a cosa stai dicendo?
Già il parmigiano di 36 mesi costa di più.
Il Pecorino al Tartufo costa 51 euro al chilo.
Il Castelmagno, il re di formaggi, 39.
L’Occelli supera i 30 euro al chilo.
Soa di capra pure.
Ci sono ottimi formaggi greci, l’Arsenico, ad esempio, il prezzo supera i 40 euro e quello più stagionato costa sui 50 euro all chilo.
Jamar è carissimo e raro.
E quando avrei detto che li compravo tutti i giorni e a chili?
Hai una bella fantasia.
A me piace cibo e ciò chi rotola intorno.
Posso rinunciare a un sacco di cose, ma se c’è un formaggio che mi interessa, me lo compro almeno una volta per sapere di cosa si tratta, magari solo un etto.
Ma poi senti, la mia vita è già quella che è: non posso permettermi un sacco di cose, non faccio vacanze, non vado nemmeno al mare, devo rinunciare anche a due fette di formaggio?
Mamma mia, ma dove arriva certa gente…
:facepalmi:
1) Non so che negozi frequenti, oppure è la tua zona ad essere carissima.
2)Non ho detto che tu vai a comprare chili di formaggi a peso d'oro, ma sei di coccio!