Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Da quel che mi hanno raccontato, al Sud si mangia molto, i piatti sono abbondanti, i dolci sono più grassi e hanno più zucchero.
Non so per quanto riguarda i dolci, ma per il resto sto mangiando come al solito. Anzi, meno pesante perché mangio praticamente solo pesce.
La cucina del sud e' invece piu' leggera di quella del nord perche' piu' basata sull'olio anziche' sul burro, e su pietanze a base di verdure ....:rolleyes:
Citazione:
novis
La cucina del sud e' invece piu' leggera di quella del nord perche' piu' basata sull'olio anziche' sul burro, e su pietanze a base di verdure ....:rolleyes:
Vero è anche che al sud si fa maggior uso della frittura.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Questo può essere... secondo me è perché la cucina del sud è più varia, ad esempio al nord le zucchine ( faccio un esempio) si conoscevano solo in umido o trifolate, al sud si conoscono trifolate, al forno e in scapece quindi fritte ...
Citazione:
novis
Questo può essere... secondo me è perché la cucina del sud è più varia, ad esempio al nord le zucchine ( faccio un esempio) si conoscevano solo in umido o trifolate, al sud si conoscono trifolate, al forno e in scapece quindi fritte ...
C'è anche un'altra ragione, più legata alle storiche condizioni di indigenza diffuse soprattutto nelle città più grandi. Spesso, per poter mangiare qualcosa, molta gente si doveva accontentare di prodotti non freschi e friggerli aiutava a mascherarne il sapore e l'odore.
Non a caso a Napoli si dice che "fritta è buona anche la carta del giornale".
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Malandrina
Non so per quanto riguarda i dolci, ma per il resto sto mangiando come al solito. Anzi, meno pesante perché mangio praticamente solo pesce.
La sfogliatella napoletana è molto grassa e anche parecchio dolce. Anche la cassata siciliana è dolcissima.
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Friggono molto, non so se è diffusa la cottura al vapore.
Salve sono passato solamente per un saluto, volevo inoltre sapere come stava andando il 3D, anche se non ho potuto fare a meno di notare che una certa forumista ha gettato la spugna....:D
Citazione:
Il viaggiatore notturno
C'è anche un'altra ragione, più legata alle storiche condizioni di indigenza diffuse soprattutto nelle città più grandi. Spesso, per poter mangiare qualcosa, molta gente si doveva accontentare di prodotti non freschi e friggerli aiutava a mascherarne il sapore e l'odore.
Non a caso a Napoli si dice che "fritta è buona anche la carta del giornale".
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
Il proverbio ha ragione, fritto e' buono tutto :snob:
Ad ogni modo oggi la frittura che e' faticosa da fare e' solo un plus ...di sicuro non si mangia ( e soprattutto non si fa) sempre
Citazione:
RigorMontis
Salve sono passato solamente per un saluto, volevo inoltre sapere come stava andando il 3D, anche se non ho potuto fare a meno di notare che una certa forumista ha gettato la spugna....:D
Come si chiama questa forumista?