Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
La sfogliatella napoletana è molto grassa e anche parecchio dolce. Anche la cassata siciliana è dolcissima.
Sono dolci a base di ricotta ( di pecora, che si trova solo al sud ) ossia il piu' magro dei formaggi
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Sono dolci a base di ricotta ( di pecora, che si trova solo al sud ) ossia il piu' magro dei formaggi
Dimentichi di decori, sono dolcissimi.
Ricotta di pecora ha 66 % di grassi. Sono pochi secondo te?
Il burro ne ha 82.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Dimentichi di decori, sono dolcissimi.
Ricotta di pecora ha 66 % di grassi. Sono pochi secondo te?
Il burro ne ha 82.
Ma non ci vanno appunto gli altri grassi, burri e oli, quindi e' scorretto definirli dolci particolarmente grassi....anche quanto a calorie i cannoli siciliani apportano piu' o meno le stesse calorie di tantissimi altri dolci quali bavaresi, foresta nera ecc...
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Il proverbio ha ragione, fritto e' buono tutto :snob:
Ad ogni modo oggi la frittura che e' faticosa da fare e' solo un plus ...di sicuro non si mangia ( e soprattutto non si fa) sempre
Certo.
È per lo più uno sfizio.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Ma non ci vanno appunto gli altri grassi, burri e oli, quindi e' scorretto definirli dolci particolarmente grassi...
Tu hai detto che la ricotta di pecora è un formaggio magro, invece è molto grasso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
anche quanto a calorie i cannoli siciliani apportano piu' o meno le stesse calorie di tantissimi altri dolci quali bavaresi, foresta nera ecc...
Stavamo parlando della cassata, a parte i grassi ha anche tanti zuccheri.
https://www.metodiperdimagrire.it/qu...ata-siciliana/
Certo, di solito i dolci sono molto calorici, perciò ognuno sceglie quali calorie consumare.
Io la cassata siciliana non la mangerei, è troppo dolce per i miei giusti e anche troppo colorata, non amo dolci colorati, non amo i canditi.
Ma chi è cresciuto in Sicilia non la pensa come me, perché è abituato a mangiare la cassata.
Ieri ho mangiato un dolce fantastico, strabuono, se potessi lo mangerei tre volte al giorno, ma non posso, perché è molto calorico ed è anche molto caro.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tu hai detto che la ricotta di pecora è un formaggio magro, invece è molto grasso.
Assolutamente la ricotta di pecora ( la ricotta piu' grassa) non e' un formaggio grasso, infatti la ricotta e' composta in grande percentuale di acqua.
Su 100 gr di ricotta la parte acquosa ammonta a 74,1 gr, i lipidi totali sono 11,5 gr, le calorie totali appena 157.
Non parliamo della ricotta vaccina che e' ancora piu' magra
Per fare il confronto col burro, nel burro la parte acquosa e' molto minore.
Su 100 gr di burro , appena 14 gr sono acqua e almeno l'82/83 gr sono i lipidi totali ( infatti le calorie totali di 100 gr di burro sono 758 ...il confronto non si pone).
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stavamo parlando della cassata, a parte i grassi ha anche tanti zuccheri.
https://www.metodiperdimagrire.it/qu...ata-siciliana/
Certo, di solito i dolci sono molto calorici, perciò ognuno sceglie quali calorie consumare.
Io la cassata siciliana non la mangerei, è troppo dolce per i miei giusti e anche troppo colorata, non amo dolci colorati, non amo i canditi.
Ma chi è cresciuto in Sicilia non la pensa come me, perché è abituato a mangiare la cassata.
Ieri ho mangiato un dolce fantastico, strabuono, se potessi lo mangerei tre volte al giorno, ma non posso, perché è molto calorico ed è anche molto caro.
La cassata e' molto dolce, infatti se ne mangia una fettina piccola di solito....ma fatta bene e' quasi introvabile al nord perche' manca la materia prima ossia la ricotta di pecora.
I canditi e la glassa non devono essere tali da coprire il gusto della crema di ricotta, quindi devono essere pochi gli uni e sottile l'altra...io non sono certo abituata a mangiare la cassata, ma devo dire che se fatta bene e' molto buona , o per lo meno a me piace, non e' questione di abitudine.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Assolutamente la ricotta di pecora ( la ricotta piu' grassa) non e' un formaggio grasso, infatti la ricotta e' composta in grande percentuale di acqua.
Su 100 gr di ricotta la parte acquosa ammonta a 74,1 gr, i lipidi totali sono 11,5 gr, le calorie totali appena 157.
Non parliamo della ricotta vaccina che e' ancora piu' magra
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Per fare il confronto col burro, nel burro la parte acquosa e' molto minore.
Su 100 gr di burro , appena 14 gr sono acqua e almeno l'82/83 gr sono i lipidi totali ( infatti le calorie totali di 100 gr di burro sono 758 ...il confronto non si pone).
È allora non si capisce come fa ad avere 66% di grassi.
Valore energetico - Calorie Ricotta di pecora 157 kcal / 658 kj
Da carboidrati 15,50 Kcal (9,87%)
9,87%
Da grassi 103,50 Kcal (65,92%)
65,92%
Da proteine 38 Kcal (24,20%)
https://www.my-personaltrainer.it/ta...tta-pecora.htm
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
La cassata e' molto dolce, infatti se ne mangia una fettina piccola di solito....ma fatta bene e' quasi introvabile al nord perche' manca la materia prima ossia la ricotta di pecora.
Strano. Chissà perché non la vendono al Nord.
In Austria la ricotta di pecora la trovi, anche lo yogurt. Nei negozi bio c’è anche il latte.
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
I canditi e la glassa non devono essere tali da coprire il gusto della crema di ricotta, quindi devono essere pochi gli uni e sottile l'altra...io non sono certo abituata a mangiare la cassata, ma devo dire che se fatta bene e' molto buona , o per lo meno a me piace, non e' questione di abitudine.
https://www.google.at/search?q=cassa...&bih=836&dpr=2
Tutte le cassate sono riccamente decorate e sono pieni di canditi.
Ma forse per te non è così, dipende dai gusti.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Mai visto una pecora più a nord dell'Abruzzo.
A parte questo, la ricotta dolce la sanno fare solo in Sicilia. Se sbagli la preparazione, cassate e cannoli vengono uno schifo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Mai visto una pecora più a nord dell'Abruzzo.
A parte questo, la ricotta dolce la sanno fare solo in Sicilia. Se sbagli la preparazione, cassate e cannoli vengono uno schifo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Nelle Marche ci sono.
Re: C'è qualcosa che non mi torna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Nelle Marche ci sono.
Vabbè, le Marche non si possono considerare nord.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk