sinceramente, Mary Ann, per quello che riguarda il lavoro e i bambini non saprei risponderti: io vivo a Milano e capisco che qui la situazione è differente.
però negli anni 90 i sessantenni in genere si godevano la meritata pensione e per riempire il carrello forse ti ci voleva qualcosa di più di 80mila lire. a Milano, s'intende.

https://www.dw.com/en/east-german-st...-spy/a-4265402
Che veramente non abbia accettato? Dopotutto ci sono uomini che hanno pessimi (e discutibili) gusti .........
Prima a sinistra (?)
https://www.buzzfeednews.com/article...-angela-merkel

Qui era bellissimo.
Noi andavamo al parco giochi quasi tutti i giorni, specialmente in estate o con il be, tempo.
Mia figlia ha cominciato ad andarci a 3 anni fino a 10.
I bambini di diverse età giocavano da soli, i più grandi aiutavano ai piccoli, i più grandicelli mangiavano i pinoli, c”erano due enormi alberi, i pinoli li spaccavano con un sasso, ogni bambino avevo un sasso suo che provvedeva a nasconderlo nei cespugli.
Le mamme e i papà stavano seduti ai tavoli e chiacchieravano del più e del meno. Alcuni passavano dopo il lavoro.
Delle volte non c’era nemmeno il posto per sedersi..
Tante volte abbiamo fatto i picnic al parco giochi, ogni passante sorridente era invitato, i compleanni.
Bellissimo.
Mia figlia qualche giorno fa mi ha detto: - “Mamma, che bei ricordi ho del parco giochi”.
Adesso i “nostro” parco giochi è vuoto.
Non vedo mai bambini lì.
Non saprei, so che qualcuno lavorava anche a 60 anni.
Tutto ciò che racconto è riferito alla mia zona e al mio modo di fare la spesa.
Non so nulla di come si viveva a Milano.
A proposito, dato che sei di Milano, ti va di rispondere alla mia domanda nel thread “Case bellissime”?
Qualche giorno fa ho parlato con una signora, lei mi ha detto una cosa, volevo sapere se è vera.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

appunto, sono situazioni molto differenti.
qui davanti a casa mia c'è un piccolo parco con i giochi per i bambini, e io passando vedo spesso feste di compleanno con parecchi bambini. ovviamente non ora, a metà agosto, ma da primavera fino alla fine di ottobre sì.
è vero che i paesi si stanno spopolando, ma qui in città non ho queste percezioni.
e sicuramente la vita è sempre stata più cara.

Verissimo. Dipende dalla Zona da dove sei. Se io confronto i miei primissimi anni di gioventu' con quello che vedo ora le differenze sono:
-c'erano piu' bambini in giro per le strade. Ma c'era meno traffico di dove sono oggi.
-c'erano meno parchi ma piu' gente. Ma dove sono oggi c'e meno densita' e i piu' hanno un loro "piccolo" parco dietro la casa.
-c'era piu' affiattamento, ci conoscevamo quasi tutti. Oggi non conosco il 60% della gente che sta nel mio isolato.
-eravamo poveri ma felici. In confronto oggi siamo ricchissimi e forse felici (certo il Covid ci ha rovinato le giornate).

non è che le spie della Stasi facessero solo quello. Magari i capi volevano che la Merkel si infiltrasse in gruppi religiosi, visto che il padre era un pastore.
certamente ci sono uomini dai gusti molto discutibili e anche uomini molto affamati, ma non vedo perché la Stasi dovesse rischiare dei flop.

ai miei tempi dicevano che i cartoni animati giapponesi ci avrebbero resi tutti degli assassini perchè mimavamo le mosse di karate o ci lanciavamo i guanti come i robot giganti.
tanto per dire.