Pagina 33 di 48 PrimaPrima ... 2332333443 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 471

Discussione: 2031

  1. #321
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Del 1961 non so dirti tanto, a parte che ricordo le news di Yuri Gagarin. Ma di dieci anni dopo posso dirti che le file davanti ai negozi erano ancora lunghe e, nel primo Paese nello spazio,
    a parte qualche bottiglia di wodka e (mal fatte) matryoshka non trovavi niente da portare in occidente.
    Balle. Le bellissime matrioske le potevi comprarle a Beriozka, ma tu forse non volevi spendere.

    I negozio d’arte vendevano i vasi di legno fatti a mano e dipinti a mano, né ho tre a casa, pezzi unici.

    Vendevano i quadri dei pittori emergenti. Adesso valgono un sacco di soldi.

    Nei negozi di seconda mano potevi compare le porcellane antiche. Bellissime. Costavano molto per me, ma non per te, Nordista.

    Se le avessi comprate, adesso avresti oggetti bellissime e di valore.

    Perché non le hai comprate?

    C’erano i samovar, gli stranieri ne andavano pazzi, né ho uno a casa, faccio le foto e poi le posto, c’erano lampade blu e al quarzo per i dolori e per disinfettare ambienti, peccato che non ci ho pensato di comprarle.

    C’erano diamanti. Bellissimi. Con la montatura in platino.

    C’erano vetri dipinti a mano, molto belli.

    Prima di venire in Italia e sapendo relativamente poco dell’Italia, ho acquistato dei bicchieri degli anni ‘50, dietro di me era un italiano, si è rammaricato moltissimo di non averli presi lui. Mi ha chiesto se glieli vendevo.

    C’erano vasi di cristallo, fatti molto bene.

    C’erano coperte di lana di cammello.

    Né ho due, sono calde e leggere. Avranno 50 anni e funzionano ancora.

    C’erano macchine fotografiche valide, binocoli, orologi, giocattoli in legno e celluloide ( introvabili altrove), costrizioni in acciaio e legno, bellissimi, profumi che producevano nei paesi Baltici e che vendevano anche all’estero.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Niente che avesse potuto competere.

    Come i link del #316 per le automobili, ma per tutto di tutto (belle ragazze escluse).

    PS.
    Perfino la benzina puzzava.
    La benzina americana profuma? Di cosa, di rose?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    O erano le Mosckvich e/o le Lada?

    PS2.
    Erano piu' avanzati della IBM? (sinceramente non ho seguito questo, ma dubito che lo fossero).
    Qui ti do ragione. Le macchine erano poche, cosavano uno sproposito, non c’erano in libera vendita, l”attesa poteva durare anche 10 anni.

    La tecnologia sovietica era arretrata in generale, le donne sovietiche hanno faticato molto.

    Non c’erano lavatrici, ad esempio, tutto si lavava a mano.

    C’erano file chilometriche per le cose di prima necessità, tipo collant di cotone, lino, lenzuola, shampoo buono ecc.

    Ho sempre pensato: come mai i negozi sono pieni di diamanti, oro, platino, vetri pregiati, ma non collant di cotone e polli sani.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #322
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Anche no, le scuole sovietiche prima, russe ora, erano/sono di livello estremamente elevato, in media.
    Nordista, hai letto?

    Vedi che non solo io dico che le scuole sovietiche erano valide e severe.

    Perché non provi a smentire HiroTome?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #323
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    In Italia si viene promossi neanche con 3 o 4 insufficienze.
    Forse ora è così, ma non di sicuro quando frequentavo le medie e il liceo io.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #324
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Forse ora è così, ma non di sicuro quando frequentavo le medie e il liceo io.
    Non so come era prima, non so com’è ora, ma negli anni 2000 era così.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #325
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non so come era prima, non so com’è ora, ma negli anni 2000 era così.
    Quando mia figlia è stata rimandata di una materia, ha dovuto fare l'esame di riparazione a settembre, come è sempre stato.
    Non so se negli anni 2000 ci fossero disposizioni diverse, ma dubito.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #326
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Quando mia figlia è stata rimandata di una materia, ha dovuto fare l'esame di riparazione a settembre, come è sempre stato.
    Non so se negli anni 2000 ci fossero disposizioni diverse, ma dubito.
    Guarda, quando mia figlia era a scuola, i suoi compagni avevano diverse insufficienze, ma sono stato promossi, hanno fatto una media mi sembra, anche mia figlia è stata promossa con un’insufficienza, perché la media dei voti era buona.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #327
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Non riesco a capire una cosa.

    Di thread del genere ce ne sono stati un centinaio, credo.

    Ho vissuto in URSS per 23 anni e ho raccontato qui cose belle e brutte senza nascondere nulla.

    Ho raccontato la mia vita, fatti accaduti, le mie sofferenze, gioie, pensieri, emozioni ecc.

    Non ho mentito su niente, ma poi arriva Nordista e mi dice che ……l’URSS non era così.

    Ma non riesce a smentirmi.

    Lui l’URSS l’ha vista con gli occhi di un turista occidentale, quindi sta confondendo il turismo con la vita dei locali.

    Ha sbagliato in partenza.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #328
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Quando mia figlia è stata rimandata di una materia, ha dovuto fare l'esame di riparazione a settembre, come è sempre stato.
    Non so se negli anni 2000 ci fossero disposizioni diverse, ma dubito.
    Mia figlia è nata nel 2000, quindi siamo di fresca uscita dal liceo classico, e ha dovuto recuperare anche una sola materia quasi tutti gli anni (greco e/o matematica in genere). Non è una mosca bianca perchè anche tutte le sue amiche frequentanti altri licei, chi più chi meno, hanno avuto debiti. Ai miei tempi, alla maturità hanno bocciato 5 compagni, più la solita 'selezione' al secondo anno di ginnasio. I problemi della scuola italiana sono altri, vedo che in UK, Svizzera e USA (quelli che conosco meglio) con programmi meno sfarzosi, funzionano meglio il 'meccanismo scuola' e la connessione con il mondo del lavoro.

  9. #329
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,383
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,429
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    rimandano ancora adesso.
    mio figlio, liceo scientifico, classe IV, il 31 ha l'esame di riparazione di matematica.

  10. #330
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,383
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,429
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: 2031

    non per fare il solito piero angela, ma volevo parlare delle mappe e di cosa ci si mette al centro.
    siccome il pianeta è sferico (all'incirca) sappiamo che è impossibile mettere una sfera su una superficie piana, per farlo è inevitabile fare distorsioni.
    esempio il pallone da calcio, i vari elementi che lo compongono sono poligoni di pelle (o sintetici) cuciti tra loro. una volta erano pentagoni ed esagoni, adesso usano altre forme (triangoli, trapezi ecc.ecc.)
    le mappe sono uguali.
    sia i mappamondi, quindi quelle che interessano tutto il globo che quelle topografiche alle scale più alte. una distorsione ci deve sempre essere.


    c'era già arrivato tolomeo (un greco che lavorava all biblioteca di alessandria in epoca romana).
    i suoi predecessori come strabone, eratostene ecc. avevano avuto già tante idee e soprattutto le avevano messe per iscritto e quindi sono arrivare a noi.
    Eratostene è quello che ha calcolato le dimensioni della terra usando le ombre al solstizio di estate, ma ha anche fatto tanti errori in altre cose e i suoi detrattori, nonostante fosse il direttore della biblioteca di alessandria, lo chiamavano con perfidia "Beta", cioè non era il numero uno in niente, solo uno che metteva per iscritto le scoperte di altri.
    tornando a tolomeo, aveva diviso il mondo conosciuto in una proiezione conica di 180° di longitudine e 80° di latitudine, partendo dall'equatore (sotto all'equatore non si sapeva nulla) fino quasi al polo nord e in longitudine dalle canarie alla cina. per i greci/romani il parallelo e il meridiano di base erano quelli di Rodi . la proiezione conica era nel senso che si immaginava di ricoprire la terra con un cono senza punta di carta e poi proiettare la superficie terrestre sul cono. poi il cono si apre e ottieni la mappa.
    andando avanti di quasi 1500 anni (nel medioevo, sia i cristiani che gli arabi continuavano ad usare la proiezione di tolomeo) arriviamo al grande Mercatore.
    i mappamondi che usiamo adesso sono i suoi. anche lui mica metteva come riferimento orizzontale di base l'equatore, perchè il mondo che lo riguardava era concentrato nell'emisfero Nord. stava un po' più in alto, forse su un tropico. il meridiano di riferimento passava prima per la germania, poi, con le nuove conoscenze geografiche, è passato per l'oceano atlantico e hanno rispolverato le Canarie come faceva Tolomeo.
    quando gli Stati hanno cominciato a fare le loro mappe topografiche, hanno usato come meridiano di riferimento quello nazionale. in italia abbiamo Monte Mario (Roma), in Germania hanno Postdam (non sono sicurissimo), in francia Parigi, in giappone Kyoto, in russia san pietroburgo poi mosca...
    gli inglesi padroni dei mari hanno greenwich e si è deciso a livello mondiale di utilizzare come meridiano zero quello che passa di lì. scelta caldeggiata negli stati uniti e accettata da tutti nel 1884.
    la faccenda dei meridiani uguali per tutti è anche legata anche al problema riscontrato nell'800 di avere i fusi orari. una volta non gliene fregava a nessuno, visto che gli spostamenti erano lenti e non era importante sapere i tempi di spostamento se non in giornate. ma con i viaggi in treno ci si è accorti che era un casino avere orari decenti, dato che ogni città aveva il suo orario. si è quindi deciso che ogni stato avesse un sistema di riferimento uniforme a sua volta coordinato con quello degli altri stati in base alle ore da greenwich.

    vabbè, fine modalità piero angela

 

 
Pagina 33 di 48 PrimaPrima ... 2332333443 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Anno 2031, ultimo matrimonio religioso in Italia...
    Di Robert nel forum Futurologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-07-16, 13:45
  2. Storia moderna (e non solo): fine corsa 2031
    Di amaryllide nel forum Istruzione e Università
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-16, 02:40
  3. 2031. Primo viaggio su Marte.
    Di JohnPollock nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 12:27
  4. 2031, elezioni politiche italiane molto polliane
    Di Enrico1987 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 19:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito