Se fossi del tutto spopolato non ci sarebbero asili e scuole nel paese.
In ogni caso tu quando eri piccolo giocavi fuori con tuoi amici, ora i bambini non li vedo a giocare nei parchi.
Li vedo ogni tanto in giro con i genitori o con i nonni.
Forse giocano con loro.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Boh...Io nei parchi della città li vedo. E anche nei giardini dei palazzi davanti casa.
Magari la tua zona è spopolato di bambini o questi hanno impegni, molti dopo la scuola hanno lo sport, corsi o altro che magari li tengono impegnati lontano dai pacchetti della tua infanzia.

io ho davanti a casa uno dei giardini del comune.
dall'altra parte del giardino di sono le scuole elementari e le medie.
sempre, tutte le ore del giorno e della notte ci sono persone nel parco.
il campo da basket è sempre pieno. alla mattina ci scorrazzano i bambini con biciclettine e skateboad, al pomeriggio i giovani giocano a pallacanestro o a calcio, a volte le ragazzine a pallavolo senza rete. per le biciclettine c'è una pista in cemento ad anello con in mezzo un prato. altalene, scivolo, castello, fontanella per bere.
di sera le coppiette si sbaciucchiano o ci sono ragazzi che mangiano le cose comprate al supermercato (aperto h24, dista circa 1 km.)
ovviamente a ferragosto molta meno gente.
la sindaca ha chiuso per un mese un altro parco che era diventato base per un gruppetto di ragazzi che lasciava spazzatura. vediamo se la capiscono.
gli altri 3 parchi sono anche loro sempre pieni, con le loro giostrine, altri 2 campetti da basket.
se c'è una cosa di cui lamentarsi è forse che chi ci va di sera a volte lascia la spazzatura, e il personale del comune non passa tutti i giorni a svuotare i cestini.
bambini ce ne sono. di certo meno che ai miei tempi quando ci si divertiva solo uscendo e non c'erano mamme rompiscatole che volevano controllare sempre i figli (anche perchè andavano tutte a lavorare, mica avevano tempo di starci appresso) e non esistevano i videogiochi o i canali televisivi solo di cartoni animati come adesso. io passavo i giorni nel campetto dell'oratorio a giocare a pallone. se passo davanti al nuovo bellissimo campetto dell'oratorio (ha il campo da calcio con il fondo sintetico!!!! ai miei tempi era pura terra e sassi con ai bordi rari ciuffi di erba) ci vedo ancora i bambini che giocano.
bho!?!

Ragazzi, ma perchè insistete? In Italia non ci sono più bambini e i parchi sono vuoti.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ma perché insisto tu?
Ma poi, di che parli?
Tutti sanno che le nascite sono in calo.
In Italia si fanno pochi bambini, smentiscimi se ci riesci.
Io non so se i parchi giochi di Milano o Roma sono strapieni, il parco giochi che ho vicino a casa mia è vuoto, anni fa era pieno.
Ma tu, ovviamente, non capisci la differenza.
Per te anche 1666 euro al mese bastano solo per pane e acqua.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”