Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,491
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Io prendo la roba direttamente dall'orto

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Occhi, che verdure hai nell’orto?

    Mi piace un sacco guardare gli orti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #12
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,491
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Autoproduzione

    OT contadino è considerato termine discriminatorio
    Davvero?

    Come mai fa parte di tutti dizionari del mondo?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #13
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,491
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ieri ho preso albicocche, fagiolini, pomodori, fichi, 4 uova, zucchine e un cespo d'insalata. Totale: 10,20 Euro

    Purtroppo, il mercatino bio c'è solo al sabato.
    Ha speso bene.

    Io invece vado a casa del contadino, qui il mercatino non c’è.

    Lui tiene aperto 6 giorni a settimana, per poche ore, però.

    Ieri mattina non c’erano uova né fagiolini.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Davvero?

    Come mai fa parte di tutti dizionari del mondo?
    Perché lega la persona alla sua provenienza geografica
    Storicamente sul termine contadino si sono sedimentati connotati negativi (rozzezza ignoranza...) rispetto al contraltare cittadino
    Per questo si preferisce usare agricoltore che definisce in base al mestiere

    Fermo restando che tutti sanno che i cittadini sono ritardati e guardano youtube per capire come piantare un chiodo
    Garante del tessuto democratico del Paese

  5. #15
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,491
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Perché lega la persona alla sua provenienza geografica
    In che senso? I contadini esistono in tutto il mondo.

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Storicamente sul termine contadino si sono sedimentati connotati negativi (rozzezza ignoranza...) rispetto al contraltare cittadino
    Forse per te è così, per me il contadino è colui che lavora la terra, ha animali, vende prodotti agricoli e così via.

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Per questo si preferisce usare agricoltore che definisce in base al mestiere
    Io continuerò ad usare il contadino in suddetto contesto.

    Se si trattasse di un termine offensivo, qualcuno mi avrebbe già corretto.

    Mai successo, né nella vita reale, né qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Fermo restando che tutti sanno che i cittadini sono ritardati
    Tutti chi?

    Gradirei un elenco.

    Se i cittadini sono ritardati, gli intelligenti chi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    e guardano youtube per capire come piantare un chiodo
    Se uno non sa come fare deve pur imparare in qualche modo.

    O cerca qualcuno che lo insegni dal vivo, o cerca un YouTuber.

    O impara da solo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    In che senso? I contadini esistono in tutto il mondo.


    Forse per te è così, per me il contadino è colui che lavora la terra, ha animali, vende prodotti agricoli e così via.


    Io continuerò ad usare il contadino in suddetto contesto.

    Se si trattasse di un termine offensivo, qualcuno mi avrebbe già corretto

    Mai successo, né nella vita reale, né qui
    Lega la personale allo spazio rurale (Comitatus contado campagna)
    Che per una visione tradizionale è abitato da ignoranti ingenui rozzi, mentre i colti e civili vivono nello spazio urbano
    Io ti ho appena segnalato il problema
    Forse non te lo hanno fatto notare perché sapendoti straniera non si aspettano la pulizia linguistica di un madrelingua

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Tutti chi?

    Gradirei un elenco.

    Se i cittadini sono ritardati, gli intelligenti chi sono?


    Se uno non sa come fare deve pur imparare in qualche modo.

    O cerca qualcuno che lo insegni dal vivo, o cerca un YouTuber.

    O impara da solo.
    I primi che mi vengono in mente sono (metto solo i nomi per tutelare la privacy)Antonio, Antonio b. Antonino, toni, Tony, lt, Antonietta tonella, Lella, Antonia, Alberto Alberto s Alberto m, Albertino, tino, tino della menega, tino scarpaniad, alby, albe, Berto, Ciro, ciruzzo, Ciro cazzefierro, Ciro la carogna, maria, maria del Pippo, maria dell'italo, maria della chiesa, maria della cascina rossa e di lei parenti tutti, Marianna, Marianna t, maria antonia, il duca di Voltaren...
    Penso che potrei andare avanti per giorni purtroppo non posso fornirti i contatti sempre per la privacy, ma sono tutti miei conoscenti con cui ho intavolato il discorso e sono tutti concordi.
    Su come si impara... La terza che hai detto... Non è cardiochirurgia è un chiodo

  7. #17
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,491
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Lega la personale allo spazio rurale (Comitatus contado campagna)
    Che per una visione tradizionale è abitato da ignoranti ingenui rozzi, mentre i colti e civili vivono nello spazio urbano
    Io ti ho appena segnalato il problema
    Forse non te lo hanno fatto notare perché sapendoti straniera non si aspettano la pulizia linguistica di un madrelingua


    I primi che mi vengono in mente sono (metto solo i nomi per tutelare la privacy)Antonio, Antonio b. Antonino, toni, Tony, lt, Antonietta tonella, Lella, Antonia, Alberto Alberto s Alberto m, Albertino, tino, tino della menega, tino scarpaniad, alby, albe, Berto, Ciro, ciruzzo, Ciro cazzefierro, Ciro la carogna, maria, maria del Pippo, maria dell'italo, maria della chiesa, maria della cascina rossa e di lei parenti tutti, Marianna, Marianna t, maria antonia, il duca di Voltaren...
    Penso che potrei andare avanti per giorni purtroppo non posso fornirti i contatti sempre per la privacy, ma sono tutti miei conoscenti con cui ho intavolato il discorso e sono tutti concordi.
    Su come si impara... La terza che hai detto... Non è cardiochirurgia è un chiodo
    Non ci ho capito nulla, ma non perché sono straniera.

    Non ci tengo neanche.

    Ho sbagliato di farti domande.

    Hai volutamente reso difficile il tuo post, nel senso incomprensibile.

    Se ti diverti così, per me ok.

    Una cosa.

    Dici che nessuno mi ha mai corretto perché sono straniera?

    Ma se il termine contadino l’ho imparato dai locali laureati e non.

    Pure in questo forum viene usato, ma tu dormi, mi sa.

    Continuerò, ovviamente, a usare la parola contadino.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #18
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Occhi, che verdure hai nell’orto?

    Mi piace un sacco guardare gli orti.
    Durante l'anno mettiamo cavolo, cavolfiore, verza, finocchi, cavolo rapa, bieta, cipolle, porri, lattughe , aglio, peperoni, melanzane, patate (anche patate viola quest'anno) basilico, prezzemolo, sedano, zucchine, peperoncino, cetrioli, pomodori da insalata cuore di bue, rio grande da sugo e pomodori antichi, fagioli piattoni, fagioli borlotti e lingua di fuoco, cocomeri, meloni, fragole e alberi assortiti, tra susine aranci fichi melecotogne limoni albicocchi peschi. E un po' di filari di vite per l'uva da tavola e alcuni olivi per fare le olive in conserva (la vigna per farr il vino e gli ulivi per fare l'olio sono in altre zone).
    Probabilmente ho dimenticato qualcosa ma più o meno siamo li

    Ah un anno abbiamo anche coltivato le arachidi. Non male

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non ci ho capito nulla, ma non perché sono straniera.

    Non ci tengo neanche.

    Ho sbagliato di farti domande.

    Hai volutamente reso difficile il tuo post, nel senso incomprensibile.

    Se ti diverti così, per me ok.

    Una cosa.

    Dici che nessuno mi ha mai corretto perché sono straniera?

    Ma se il termine contadino l’ho imparato dai locali laureati e non.

    Pure in questo forum viene usato, ma tu dormi, mi sa.

    Continuerò, ovviamente, a usare la parola contadino.
    Mi sembra abbastanza lineare come post
    C'è un errore di battitura nella prima frase persona non personale
    Garante del tessuto democratico del Paese

  10. #20
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa comprate dal contadino?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    in questo periodo le zucchine abbondano, e uno mica può mangiarsele tutte.
    una volta ho regalato a un compagno di università 5 cassette di cachi. chissà se se le è mangiati tutti lui e famiglia o li ha ridistribuiti.
    a me i cachi nn piacciono, li mangiava solo mia madre. quest'anno ho fatto donazioni di ciliege, è la prima volta che l'albero ne fa tante e buone, in genere cadevano tutte prima di arrivare a maturazione o le mangiavano gli uccelli


    mi viene in mente che quando abitavo in campagna, circondato da anziani, alla domenica passava la vicina con la teglia di lasagne, dicendo "Ne ho fatta anche una per voi, vi offendete?" (come no? a una tale offesa si risponde con il sangue....)
    tirava la sfoglia quasi trasparente, anche le uova erano delle sue galline...però era meglio non vedere dove preparava, perchè l'igiene era piuttosto approssimativa nel suo sottotetto.
    ogni tanto andava nel mio campo a raccogliere le erbe per la piadina... poi una parte, già cotta, ce la portava sempre.

    bello essere i cocchi di tanti anziani con i figli lontani.
    alla fine ricambiavamo con piccoli aiuti, commissioni in paese, passaggi in macchina e ogni tanto qualche chilo di parmigiano.
    La prima volta che ..... Non e' che questo "Global Warming" ci procuri dei benefici?

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-18, 18:28
  2. ZH: Cosa si spintonano per comprare, ‘sti cinesi?
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-13, 19:52
  3. Cosa mi voglio comprare
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-04-13, 19:39
  4. Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 11:04
  5. chi puo' comprare un cosa del genere ???
    Di AIACE TELAMONIO nel forum Auto & Moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-08-04, 10:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito