Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Cioè mi stai dicendo che siccome non e' specificato come la debbano esercitare (il che e' già piuttosto errato) se poniamo si decidesse di mettere un filtro a quali notizie di reato debbano essere obbligatoriamente trattate (magari un visto politico) resteremmo nell'alveo costituzionale?
Dimmi che ho capito male.

E infatti i PM non sono trattati al pari dei giudici ma al pari della difesa. Avvocati come loro. E il capo della procura che viene eletto e imposta come si procederà è una figura politica.
Quanto alla elezione.... onestamente non so e sono alquanto perplessa in materia. Un procuratore capo che per essere rieletto propone cacce alle streghe (migranti, tossici...) per solleticare la pancia degli elettori non mi convince per nulla. E ci sarà sicuramente chi fa così a meno che non si trovi il modo di evitare una tale strumentalizzazione. In america non sono poche le persone finite in processi sommari perchè si doveva eleggere lo sceriffo e il procuratore.
Quindi possiamo anche far diverso, prendendo esempio da altri paesi europei.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Certo che so che non sei una sostenitrice di Travaglio. Ma è da lì che vengono certe idee balzane.
Io non sono laureata in giurisprudenza ed è per quello che mi fido degli esperti come la costituzionalista Cartabia e non dei giornalisti laureati a 32 anni in lettere moderne.
E non mi fido nemmeno della visione di parte dei PM. I quali dovranno rinunciare a fama, visibilità e soldi con questa riforma. Ma sono solo delgi accusatori che spesso sbagliano e gravemente.
Tu piuttosto, come mai ti sei schierata coi giustizialisti che si affidano alle procure per distruggere i loro nemici politici eletti dal popolo?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"