Vai a vedere. Quell'art. ha evidentemente il compito di dire che qualcuno (chiunque sia) non può andare a dire al PM che non si procede contro tizio.
Ma qui si darà alle procure un ampio raggio di azione stabilendo le priorità generiche. Che so: terrorismo, furti in appartamenti, reati di mafia ...... le procure poi sceglieranno in base alle specificità territoriali. Magari in val d'aosta non cerchi mafiosi. E magari non persegui un reato commesso in calabria...
Ma se a questo aggiungi che hanno il divieto di rilasciare interviste di cui si occupa il capo della procura solo per i casi specificati. Capisci bene che decadono così una marea di procedimenti fatti solo per finire sui media. Sai, anche i PM sono uomini come gli altri. E pochissimi resistono alle sirene della fama data dagli organi di informazione. Così invece lavoreranno.
E i media se vorranno sapere che accade avranno da percorrere la strada di Fanpage con i finanziamenti black della Meloni. gli toccherà lavorare finalmente.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il cittadino ha interesse ad avere un processo giusto, non a non avere un processo....dire che il processo non puo' andare avanti se l'appello non viene fatto entro due anni e la cassazione entro uno significa esattamente questo, e credo sia un principio altamente incostituzionale proprio perche' mina alla base il processo stesso. Credo che non vi siano esempi del genere in nessun ordinamento ( siamo ancora gli apripista ?).
A me interessa ad esempio che si trovi un modo valido per far terminare il processo penale dopo il terzo grado di giudizio, senza che il terzo vada a riaprire gli appelli in un giro infinito....possibile che la costituzionalista non sia in grado di fare nemmeno questo ?
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Ovviamente. Per un fasciocomunista le scelte di Mussolini sono le migliori.
Tra l'altro come non accorgersi che l'intento è esattamente quello del Duce? Ovvero avere una magistratura che persegue i propri nemici politici. Perchè questo accada l'accusa deve oggettivamente sovrastare e imporsi sulla parte terza, ovvero i giudici.
In democrazia però le cose non stanno così. Come è ovvio. Quindi siamo noi che abbiamo un vulnus costituzionale lì.

E mica solo lì. Sorprendentemente è pieno di gente varia (leghisti, pentastellati, comunisti....) che hanno sposato in pieno il progetto di riforma espresso da Draghi nel PNRR. E tutta l'organizzazione perchè lo si faccia.
Che sia perchè altrimenti si andava ad elezioni e nessuno di loro voleva perdere tutti quegli stipendi?

Se ragioni con la testa sai spiegare le tue ragioni, tutte e approfonditamente.
Io qui le ho spiegate partendo dall'art. stesso della Costituzione a cui voi tutti vi siete appellati. Apparentemente però senza manco sapere cosa dicesse.
Quindi mi stupisco quando mi si dice che le persone ragionerebbero con la testa ma poi fanno solo affermazioni.
Tu per esempio, perchè contesti questa riforma? Entra nel merito e spiega quello che non ti va.

Oddio che pena. La solita maniera tipica degli estremisti italiani: diffamazioni, insinuazioni e null'altro.
Ma d'altro canto che ci si deve aspettare da gentaglia che spera che la magistratura si occupi dei suoi nemici come fece per quelli di Mussolini?
Questa gente non ha un progetto ed è minoranza nella minoranza, non punta certo a convincere il popolo di qualche cosa. Quindi spera in colpi di mano di altri.
Ancora poco, un pò di pazienza e la cosa è finita.