Un punto di vista molto giustizialista. Il giusto processo però, guarda il caso, ha come principi di base l'imparzialità e TERZIETA' del giudice e la parità fra accusa e difesa. Oltre ad un procedimento fatti in tempi ragionevoli. E da noi, guarda il caso, mancano appunto tutte queste cose. Principi validi in tutti i paesi democratici meno il nostro perchè in realtà abbiamo una marea di gente al potere che democratica non è e trova comodo che certa magistratura le levi i nemici di torno. Salvo poi lamentarsi se se la prende con loro.
Quindi, se vuoi parlare di costituzione, questi sono i punti basilari. Altrimenti lascia perdere la costituzione democratica, Perchè in una democrazia non si procede contro una persona in continuazione e con processi infiniti.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Questa boiata no. Non tutte le boiate sono incostituzionali, ma bisognerà adattare questa mostruosità al sistema. Sono curioso di leggere le soluzioni che proporranno i processualisti. Anche la manualistica ad uso delle università dovrà accogliere questa nuova 'inquilina' scomoda e farla convivere con quelle già sistemate da tempo.

E' lo stesso timore che nutro anch'io; non ci sono altre spiegazioni. Questa Cartabia forse sarà pure un'ottima studiosa (non lo so) ma certamente ha fatto una carriera brillantissima: credo sia la più giovane presidente della Corte costituzionale e si ipotizza pure una sua 'promozione' al Quirinale. Troppa grazia, Sant'Antonio...

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Giudizi penali. In primo grado oltre il 50% di assoluzioni
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 31 gennaio 2021
...![]()

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"