Secondo i dati dell'ISS nell'ultimo mese ci sono stati 515 decessi su 7,4 milioni di non vaccinati, cioè 69 decessi per milione.
Fra i vaccinati da meno di 5 mesi i decessi sono stati 197 su 31,6 milioni di soggetti, cioè 6,2 decessi per milione: dieci volte di meno.
Direi proprio che gli effetti della campagna vaccinale si vedono.
https://www.epicentro.iss.it/coronav...embre-2021.pdf Vedi tabella 4.

La cosa positiva dell'azione fallimentare in campo sanitario di questo governicchio è che nessuno parla più di immunità di gregge.
Terminologia desueta, abbandonata e non più citata da alcuno al fine di risparmiarci qualche sonora pernacula.
Immunità di gregge che, se non vado errato (ma non erro quasi mai...) doveva essere raggiunta a fine luglio 2021 con il completamento del mirabolante piano di vaccinazione di massa.
Siamo a metà dicembre, il piano non è ancora completato, gli ospedali si stanno riempiendo, persone con patologie gravi sono escluse dalle cure e mentre qualcuno invoca una sorta di bavaglio per i no-vax (l'anno scorso il Conteduce era trattato come un dittatore) c'è già qualche virologo, infettivologo, tuttologo che si arrende all'evidenza e "spera" nella prossima primavera.
Invero un grande risultato quello raggiunto dal generalissimo e dal governo che lo ha designato.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Lascia perdere l'informazione che io la TV e il telegiornali manco li guardo, io vado a vedere principalmente due cose: 1) i dati statistici e 2) i provvedimenti sul sito ufficiale del governo o dei ministeri, traggo le mie conclusioni da quello.
Ah, certo, so bene che l'anno scorso i vaccini non c'erano.
Però vedi, questo il governo dell'epoca non sembrava averlo capito, visto che a Settembre 2020 aveva riaperto TUTTO ALLA CAZZO DI CANE e dopo UN MESE di apertura delle scuole, sono arrivate DUE ondate che ci hanno travolto e che, ad oggi, hanno fatto quasi 2/3 dei morti totali della pandemia qui in Italia.
Il "metro delle rime buccali" di studenti senza mascherina non l'ha detto la TV, l'ho visto con i miei occhi, perché effettivamente era così all'inizio del anno scolastico 2020/2021, quella fu una decisione presa a livello governativo/ministeriale che ancora oggi fa gridare vendetta. Solo successivamente (troppo tardi) è stato introdotto l'obbligo della mascherina e la presenza al 50% in alcuni contesti.
La differenza nell'operato dei governi non è nel vaccino, so bene che il governo attuale non c'entra una mazza col vaccino, la differenza sta che il governo attuale ha avuto uno strumento, il vaccino, e lo ha usato il più possibile per contenere la pandemia. E che tu ne voglia dire, i dati di quest'anno sono infinitamente migliori di quelli dell'anno scorso.
Il governo precedente aveva un altro strumento, il lockdown, e l'ha usato una volta sola con buoni risultati, quando si è trattato di usarlo per una seconda volta si è cagato in mano, ha preso mezze misure inadeguate e la pandemia è dilagata senza controllo.
Per dire, è come se questo governo avesse fatto solo le secondi dosi e tenuto il green pass fino al raggiungimento di una quota sulla media UE di vaccinati e poi avesse detto "basta green pass, ora liberi tutti, scegliete voi se fare la terza dose o no"
Che la gestione della seconda ondata (e in teoria anche della terza perché se la abbiamo avuta è colpa della non-gestione della seconda) sia stata fallimentare è sotto gli occhi di tutti, in quei tempi l'Italia era tra i primi paesi al mondo come mortalità della malattia sulla popolazione generale, oggi è stata scavalcata da una marea di nazione dell'est, del sud america, dagli stati uniti ed è piombata al 28 esimo posto e continuiamo a scendere, probabilmente ci scavalcherà pure l'Ucraina a breve e, se continua così anche la Russia. E vorrei ricordare che il vaccino l'anno scorso non c'era per nessuno, non solo per noi.

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne