Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
turbociclo
Diciamo che è subentrata la paura di poter perdere gli affetti più cari se non mi fossi riuscito a disintossicare...ero diventato farmacodipendente.
Ma per smettere sei stato seguito da uno psichiatra o hai fatto da solo?
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Devi vederla così: l’organismo produce serotonina in abbondanza ed immediatamente ne “distrugge” gran parte - la famosa “ricaptazione”.
I farmaci non stimolano la produzione di serotonina - e neppure la introducono dall’esterno - ma di limitano ad impedirne la ricaptazione.
Ora non si sa se il basso livello di serotonina nel paziente depresso è dovuto a scarsa produzione endogena o eccesso di ricaptazione.
Sta di fatto che se inibisco la ricaptazione da parte degli appositi recettori, la serotonina che produco è sufficiente.
Se poi riduco il farmaco, ovviamente la ricaptazione aumenterà e probabilmente la serotonina circolante diminuirà - ma se l’organismo e la mente si sono riequilibrati, non è detto che riappaia il sintomo clinico, ovvero la depressione.
Si, è così che funziona.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma non si può vivere anni e anni con i farmaci.
Un giorno non faranno più effetto.
Quello che conta e' che tu li prenda , mica che facciano effetto.
Anzi....:rolleyes:
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che la serotonina verrà prodotta anche senza farmaci?
Se così fosse è una notizia bellissima.
Ho un’altra domanda.
C’è qualcosa che possa aumentarla senza farmaci?
Cibo?
Fitoterapia?
Fiori di Bach?
Fiori australiani?
Vitamine e integratori?
Altro?
Nel tuo caso credo che la serotonina sia prodotta quando aggiungi un altro utente all'ignore list. Il problema e' : e' rimasto ancora qualche utente che non sia gia' nell'ignore list ? :D
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma per smettere sei stato seguito da uno psichiatra o hai fatto da solo?
Ho la fortuna di avere un amico che è un bravo psicologo. Mi ha aiutato lui passo per passo a scalare il Tavor, sono stato addirittura ospite a casa sua. Sai, la mia dipendenza non era per nulla fisica (come accade ai tossici per droga) ma psicologica. Mi ero convinto che non avrei mai potuto fare a meno delle pasticche.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
turbociclo
Ho la fortuna di avere un amico che è un bravo psicologo. Mi ha aiutato lui passo per passo a scalare il Tavor, sono stato addirittura ospite a casa sua. Sai, la mia dipendenza non era per nulla fisica (come accade ai tossici per droga) ma psicologica. Mi ero convinto che non avrei mai potuto fare a meno delle pasticche.
Questa cosa è praticamente comune per tutti che assumono i farmaci antidepressivi.
Hanno paura di non farcela senza le medicine.
Sei molto fortunato ad avere un amico così bravo, sensibile e disponibile.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Se è vera depressione in senso clinico, molto difficilmente se ne esce senza farmaci.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Dipende dalle cause.
l ho avuta nel 2012, durata quasi 1 anno, cosi forte che mi aveva indebolito il sistema immunitario a tal punto che dovevo andare dal dottore almeno 1 volta al mese e non potevo prendere il sole, il dermatologo mi aveva dato una crema solare protezione 55 quella per gli albini perche' avevo una macchia alla pelle (cheratosi solare) io che mi abbronzo a partire da marzo pure in Germania. Ne sono uscito da solo e senza farmaci .
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
l ho avuta nel 2012, durata quasi 1 anno, cosi forte che mi aveva indebolito il sistema immunitario a tal punto che dovevo andare dal dottore almeno 1 volta al mese e non potevo prendere il sole, il dermatologo mi aveva dato una crema solare protezione 55 quella per gli albini perche' avevo una macchia alla pelle (cheratosi solare) io che mi abbronzo a partire da marzo pure in Germania. Ne sono uscito da solo e senza farmaci .
Ma come ha fatto ad uscirne da solo da una depressione così forte?
-
Re: Depressione
Se la depressione è reattiva, talvolta superata la causa che l’ha scatenata essa tende a scomparire gradualmente
C’è da dire che spesso si usa la parola “depressione” in senso un po’ generico - una cosa è il disturbo bipolare, un’altra il disturbo depressivo maggiore, altra ancora la depressione reattiva, Ed ancora le depressioni iatrogene, le sindromi miste a componente ansiosa, le depressioni psicotiche, le distimie etcetera.
Dato che ognuna di queste forme ha cause, sintomatologia, gravità e trattamento diverso, solo uno psichiatra può fare una diagnosi accurata ed instaurare il giusto trattamento.
Poi, è vero che da alcune forme lievi - specie reattive - si esce da soli. Ma una depressione trascurata può avere conseguenze assai gravi.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma come ha fatto ad uscirne da solo da una depressione così forte?
storia troppo lunga da raccontare cmq dipende dai motivi, nel mio caso ci e' voluto costante razionalita' e saggezza
e alla fine ognuno e' un caso a parte. Grazie a questa esperienza qualche anno fa ho potuto aiutare un'amica ad affrontare la sua depressione,
pero' a lei la conosco bene e conoscevo i suoi problemi e da dove arrivavano, mica potrei farlo con chiunque.