Pagina 21 di 36 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 351

Discussione: Depressione

  1. #201
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Come uscirne senza farmaci?
    Con la Fede.

    Ho dato una scorsa al thread e molti usavano il termine "depressione clinica", ma è una mia impressione o gli psichiatri in Italia tendono a prescrivere psicofarmaci senza diagnosi chiare?

    Ci sono persone che prendono psicofarmaci che hanno un pezzo di carta con su scritto depresso?

    Forse capita più spesso nello spettro dei violenti, per questioni legali, ma non cliniche.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #202
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo, ma non moltissimo tempo. C'è da dire però che prendevo solo un quarto di Sereupin al giorno (ero intollerante a uno degli eccipienti), guindi un dosaggio molto basso rispetto alla norma.

    In ogni caso, se la persona in questione sta meglio prendendo gli antidepressivi e il medico che la segue ritiene di continuare a prescriverglieli, direi di lasciare le cose come stanno.
    Ma non si può vivere anni e anni con i farmaci.

    Un giorno non faranno più effetto.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #203
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Si, in generale è possibile. Bisogna ridurre gradualmente la dose, secondo uno schema che decide lo psichiatra trattante.

    Dato che il meccanismo del farmaco è quello di inibire la ricaptazione della serotonina, la serotonina in circolo è del tutto autologhi - solo che non viene “ricatturata” dai recettori che sono “occupati” dal farmaco.

    Liberando gradualmente questi recettori, la serotonina in circolo non dovrebbe abbassarsi più di tanto.
    Stai dicendo che la serotonina verrà prodotta anche senza farmaci?

    Se così fosse è una notizia bellissima.

    Ho un’altra domanda.

    C’è qualcosa che possa aumentarla senza farmaci?

    Cibo?

    Fitoterapia?

    Fiori di Bach?

    Fiori australiani?

    Vitamine e integratori?

    Altro?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #204
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma non si può vivere anni e anni con i farmaci.

    Un giorno non faranno più effetto.
    Chi lo dice, scusa?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #205
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Chi lo dice, scusa?
    Io, anche i medici.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #206
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stai dicendo che la serotonina verrà prodotta anche senza farmaci?

    Se così fosse è una notizia bellissima.

    Ho un’altra domanda.

    C’è qualcosa che possa aumentarla senza farmaci?

    Cibo?

    Fitoterapia?

    Fiori di Bach?

    Fiori australiani?

    Vitamine e integratori?

    Altro?
    Devi vederla così: l’organismo produce serotonina in abbondanza ed immediatamente ne “distrugge” gran parte - la famosa “ricaptazione”.

    I farmaci non stimolano la produzione di serotonina - e neppure la introducono dall’esterno - ma di limitano ad impedirne la ricaptazione.

    Ora non si sa se il basso livello di serotonina nel paziente depresso è dovuto a scarsa produzione endogena o eccesso di ricaptazione.

    Sta di fatto che se inibisco la ricaptazione da parte degli appositi recettori, la serotonina che produco è sufficiente.

    Se poi riduco il farmaco, ovviamente la ricaptazione aumenterà e probabilmente la serotonina circolante diminuirà - ma se l’organismo e la mente si sono riequilibrati, non è detto che riappaia il sintomo clinico, ovvero la depressione.

  7. #207
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Devi vederla così: l’organismo produce serotonina in abbondanza ed immediatamente ne “distrugge” gran parte - la famosa “ricaptazione”.

    I farmaci non stimolano la produzione di serotonina - e neppure la introducono dall’esterno - ma di limitano ad impedirne la ricaptazione.

    Ora non si sa se il basso livello di serotonina nel paziente depresso è dovuto a scarsa produzione endogena o eccesso di ricaptazione.

    Sta di fatto che se inibisco la ricaptazione da parte degli appositi recettori, la serotonina che produco è sufficiente.

    Se poi riduco il farmaco, ovviamente la ricaptazione aumenterà e probabilmente la serotonina circolante diminuirà - ma se l’organismo e la mente si sono riequilibrati, non è detto che riappaia il sintomo clinico, ovvero la depressione.
    Vladimir, grazie per la spiegazione.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #208
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io, anche i medici.
    Non sempre è così. C'è gente che vive da tanti anni con psicofarmaci, asserendo di non poterne più fare a meno. A volte purtroppo qualcuno è costretto ad aumentare sempre più la dose perché non fa più effetto, è vero, ma non è la regola. Io sono riuscito a farne a meno dopo tanti anni, ma ci sono riuscito solo per degli eventi particolari dei quali mi sarebbe troppo lungo parlare.
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  9. #209
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da turbociclo Visualizza Messaggio
    Non sempre è così. C'è gente che vive da tanti anni con psicofarmaci, asserendo di non poterne più fare a meno. A volte purtroppo qualcuno è costretto ad aumentare sempre più la dose perché non fa più effetto, è vero, ma non è la regola. Io sono riuscito a farne a meno dopo tanti anni, ma ci sono riuscito solo per degli eventi particolari dei quali mi sarebbe troppo lungo parlare.
    Sono contenta che tu sia riuscito a smettere con i farmaci.

    Ti riferisci agli eventi particolari positivi, ho capito bene?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #210
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sono contenta che tu sia riuscito a smettere con i farmaci.

    Ti riferisci agli eventi particolari positivi, ho capito bene?
    Diciamo che è subentrata la paura di poter perdere gli affetti più cari se non mi fossi riuscito a disintossicare...ero diventato farmacodipendente.
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

 

 
Pagina 21 di 36 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Depressione
    Di mary ann nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-11-22, 21:17
  2. Depressione
    Di AgnusDei nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 21:31
  3. Depressione
    Di luigino nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 10:41
  4. depressione
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 17:13
  5. depressione
    Di alemaggia nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-04, 17:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito