Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Ma se non si elimina la causa, che di solito è l'ambiente in cui si vive (famiglia, lavoro ecc.), non si guarisce.
Le cause e possono essere molteplici, spesso la famiglia e lavoro c’entrano niente.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Le cause e possono essere molteplici, spesso la famiglia e lavoro c’entrano niente.
Invece spesso c'entrano eccome.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Le cause e possono essere molteplici, spesso la famiglia e lavoro c’entrano niente.
Famiglia e lavoro sono le cause principali, anche traumi dell'infanzia e della giovinezza mai superati
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Famiglia e lavoro sono le cause principali, anche traumi dell'infanzia e della giovinezza mai superati
Lo psichiatra non mi può mutare la vita né togliere i traumi, mi dà una droga legale e basta
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Lo psichiatra non mi può mutare la vita né togliere i traumi, mi dà una droga legale e basta
L'analista può fare molto di più.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
L'analista può fare molto di più.
Non credo all'analisi, alla psicoterapia sì ma la seconda si basa su osservare i comportamenti e insegnare a modificarli, ovviamente il passato conta ma si lavora sul presente.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il problema è che senza un corretto e misurato intervento farmacologico dalla depressione non si esce.
Poi ovviamente una volta usciti dalla fase acuta è importante intraprendere un percorso di psicoterapia
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Famiglia e lavoro sono le cause principali, anche traumi dell'infanzia e della giovinezza mai superati
Può essere vero, ma non al 100%.
Sai quante persone sono cresciute per strada, senza una famiglia, nelle famiglie poco presenti, negli orfanotrofi, hanno visto la guerra e non hanno mai avuto la depressione.
Nemmeno gli specialisti conoscono le vere cause.
I motivi possono essere molteplici.
Non da sottovalutare le problematiche diverse che possono essere correlate tra loro.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Il problema è che senza un corretto e misurato intervento farmacologico dalla depressione non si esce.
Gli psichiatri fanno gli sperimenti, nemmeno loro sanno se il farmaco funzionerà o meno.
@Vladimir Ilyich, hai mai preso psicofarmaci? So che ti chiedo una cosa personale, quindi non sei obbligato a rispondermi.
Secondo me sì.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Poi ovviamente una volta usciti dalla fase acuta è importante intraprendere un percorso di psicoterapia
Su questo concordo.
Ma credo che i due percorsi possano essere fatti contemporaneamente.
Spesso i depressi vogliono parlare con chi potrebbe aiutarli, parlare è anche un modo più naturale per cercare di diminuire l’ansia.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Può essere vero, ma non al 100%.
Sai quante persone sono cresciute per strada, senza una famiglia, nelle famiglie poco presenti, negli orfanotrofi, hanno visto la guerra e non hanno mai avuto la depressione.
Nemmeno gli specialisti conoscono le vere cause.
I motivi possono essere molteplici.
Non da sottovalutare le problematiche diverse che possono essere correlate tra loro.
Ma poi, FrancoAntonio, anche tu hai avuto traumi infantili e adolescenziali, hai sempre detto che hai avuto un rapporto conflittuale e anaffettivo con tuo padre.