Il mio migliore amico prende psicofarmaci da anni e ormai non può neanche più interromperli senza avere crisi, personalmente tra questo e la depressione preferisco tenermi quest'ultima.
Per quanto riguarda come uscirne senza farmaci, probabilmente basterebbe che vengano meno i fattori scatenanti.
Ad esempio, nel mio caso se una ragazza si interessasse a me penso che probabilmente riuscirei a trovare le energie per reagire attivamente ai problemi che mi attanagliano, rinnovando i miei sforzi per trovare lavoro eccetera.
Se no si può solo sperare di mantenere la situazione stabile creandosi un proprio piccolo microcosmo routinario dove si ha il controllo su tutto, il problema è quando poi una cosa va fuori posto e tutto ti crolla addosso.
https://www.ramispogli.it/
"…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

Bisogna scrivere molto sul forum
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Sì, la solitudine potrebbe essere una delle concause, come anche mancanza di affetto.
L’essere umano non può stare da solo, chi sta da solo è solo perché si è adattato alla situazione.
Ogni uomo ha bisogno di avere compagnia, affetti, occuparsi di qualcuno e accettare l’aiuto, ma più di tutto l’uomo ha bisogno di amare ed essere amato.
L’amore cura tutto secondo me.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Infatti.
Una volta parlando con il coinquilino di un mio amico questi mi disse che quando era solo era profondamente depresso e meditava persino il suicidio.
Poi una volta conosciuta la sua ragazza quei brutti pensieri erano spariti ed era riuscito a riprendere in mano la sua vita.
"…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

non so che situazione hai ma ci sono uomini che la ragazza non la trovano perchè hanno delle aspettative molto alte: la vogliono sexy, intelligente, fisico scultoreo e poi se è straniera non va bene perchè se no mirano ai tuoi soldi, il mio migliore amico ultracinquantenne è ancora scapolo, eppure di ragazze ne ha conosciute tantissime: quelle che piacevano a lui non lo volevano e alcune le ha scartate lui perchè lui aveva paura che essendo straniere o meridionali e povere miravano ai suoi soldi (ha un'azienda ben avviata)
Se uno parte con tanti paletti la donna non la trova mai

Per uscirne bisogna leggere molta filosofia e storia e quindi avere una idea sempre meno egocentrica, o comunque filosoficamente impostata del proprio io e del non-io che ci circonda.
Ovviamente questo vale per noi illuminati. La plebe depressa necessita delle pasticche.
La mia ragazza, ad esempio, prende pasticche perché purtroppo per lei è scema e quindi non capisce che la depressione è una malattia sociale e non reale.
Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.
F. Nietzsche, L'Anticristo, 62