Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
La vita è dura quindi meglio essere realistici. Non amo i compatimenti vari
Praticamente gli facevo l'elettroshock :D
Però ha funzionato benissimo (anche se l'ho rischiato io l'esaurimento a sopportarlo per due anni :rolleyes:)
Brava sei una positiva e energica
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Da come descrivi la depressione io non credo di essere manco all'1%:
Ma la depressione non è mai uguale, non è che depressione di Pietro è la stessa di Chiara.
Anche le cause sono diverse, quindi anche il decorso sarà diverso e anche il trattamento farmacologico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
sono sempre uscito, mi sono sempre alzato dal letto
Ma anche i depressi si alzano dal letto e vanno al lavoro, non tutti, ma molti sì.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
sempre andato al lavoro puntuale senza malattia, spesso 13-14 ore al giorno se mettiamo i trasporti, ho fatto sempre il marito...
E allora perché ti avevi diagnosticato la depressione? Eri malato di stacanovismo e workgolismo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
' stata stanchezza ma di quelle forti
Te credo. 14 ore di lavoro.
Per cosa? Potrei capire se avessi 5 figli da mantenere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
e' vero che di solito dopo una settimana in Marocco o in Spagna mi riprendevo
Ma avevi hai scritto che hai dovuto smettere di lavorare per tre mesi ed eri entrato in crisi, non sapevi che fare, volevi cambiare lavoro, eri disposto di andare a lavorare in fabbrica o fare l’autista.
Ti sei ripreso dopo tre mesi, grazie a tua moglie, all’aiuto della tua comunità religiosa e alle lunghe passeggiate.
Domanda per cui esigo la risposta: sto mentendo?
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Magari! No no, iniziava a sudare come un pazzo, diventava freddo come un ghiacciolo). In estate con la stufetta elettrica
In auto con il riscaldamento. Vedeva tutto nero (nel senso di sfiducia) ... Si impanicava in continuazione ...
Che periodo ...
Quali erano le cause? In pratica stai dicendo che è guarito grazie alle corse in auto?
-
Re: Depressione
Noto un fatto strano, la gente parla di depressione come se fossero esperti senza averla mai avuta e senza conoscerla da vicino: genitori, fratelli, figli, compagni ecc.
Ma guarda caso sanno cosa fare, come fare e come curarla con successo.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Brava sei una positiva e energica
E' troppo difficile spiegare su un Forum la propria vita. Racconti un attimo e tralasci tutta la parte fatta di sostegno, comprensione, l'esserci sempre in qualsiasi situazione, l'esserci per ogni dubbio e difficoltà. Insomma tutta la parte di rassicurazione che rende forte l'altro nella certezza di non essere mai solo e in balia di se' stesso.
Penso di non essere in grado di comunicare bene in forma scritta. Troppo lenta. Rischi di diventare prolisso o troppo sintetico. Mi sa che ci rinuncio.
Comunque posso dirti che c'è una cosa fondamentale che deve legare due persone: la stima reciproca
Quella supera qualsiasi sentimento in quanto ti dà una certezza che è quella di poter contare sull'altro sempre e comunque. La stima racchiude una infinità di sfumature e implica il sentirsi sempre e comunque sicuri e mai solo.
Ciao
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
E' troppo difficile spiegare su un Forum la propria vita. Racconti un attimo e tralasci tutta la parte fatta di…
Concordo. Io ho raccontato diversi attimi della mia vita e da anni mi difendo dalle critiche feroci, balle sul mio conto, prese per i fondelli, consigli assurdi (non richiesti), intromissione continua nella mia famiglia e così via.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma la depressione non è mai uguale, non è che depressione di Pietro è la stessa di Chiara.
Anche le cause sono diverse, quindi anche il decorso sarà diverso e anche il trattamento farmacologico.
Ma anche i depressi si alzano dal letto e vanno al lavoro, non tutti, ma molti sì.
E allora perché ti avevi diagnosticato la depressione? Eri malato di stacanovismo e workgolismo.
Te credo. 14 ore di lavoro.
Per cosa? Potrei capire se avessi 5 figli da mantenere.
Ma avevi hai scritto che hai dovuto smettere di lavorare per tre mesi ed eri entrato in crisi, non sapevi che fare, volevi cambiare lavoro, eri disposto di andare a lavorare in fabbrica o fare l’autista.
Ti sei ripreso dopo tre mesi, grazie a tua moglie, all’aiuto della tua comunità religiosa e alle lunghe passeggiate.
Domanda per cui esigo la risposta: sto mentendo?
Non e' che ho dovuto smettere perche' ero depresso, uscivo tantissimo, facevo sport, ho fatto diversi viaggi, per andare dai famigliari e anche per divertimento
ma per darmi il tempo di cercare qualcosa di meglio e curarmi il fisico e poter negoziare delle buone condizioni economiche
e finora posso dire che ho avuto ragione a staccare quei tre mesi perche' ho trovato meglio
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Concordo. Io ho raccontato diversi attimi della mia vita e da anni mi difendo dalle critiche feroci, balle sul mio conto, prese per i fondelli, consigli assurdi (non richiesti), intromissione continua nella mia famiglia e così via.
I consigli li hai anche cercati e poi hai un modo di mettere avanti le cose strane tipo la pretesa di non volerti vaccinare e cercare lavoro ( che per un certo periodo era impossibile), il destino crudele, la sfortuna
Ti sei messa molti paletti e molti limiti te stessa, sei piena di paure, spesso ti autogiustifichi, e ovviamente la gente interviene per dirti che non e' d'accordo
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma la depressione non è mai uguale, non è che depressione di Pietro è la stessa di Chiara.
Anche le cause sono diverse, quindi anche il decorso sarà diverso e anche il trattamento farmacologico.
Ma anche i depressi si alzano dal letto e vanno al lavoro, non tutti, ma molti sì.
E allora perché ti avevi diagnosticato la depressione? Eri malato di stacanovismo e workgolismo.
Te credo. 14 ore di lavoro.
Per cosa? Potrei capire se avessi 5 figli da mantenere.
Ma avevi hai scritto che hai dovuto smettere di lavorare per tre mesi ed eri entrato in crisi, non sapevi che fare, volevi cambiare lavoro, eri disposto di andare a lavorare in fabbrica o fare l’autista.
Ti sei ripreso dopo tre mesi, grazie a tua moglie, all’aiuto della tua comunità religiosa e alle lunghe passeggiate.
Domanda per cui esigo la risposta: sto mentendo?
Si ma da come lo descrivete un depresso e'.un rottame apatico suicida che non ha voglia di niente
Mai stato il.mio caso, piu' incontravo gente, piu' mi spostavo, piu' viaggiavo e meglio stavo, grande appetito voglia di fare quindi era una stanchezza e non una depressione
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Si ma da come lo descrivete un depresso e'.un rottame apatico suicida che non ha voglia di niente
Mai stato il.mio caso, piu' incontravo gente, piu' mi spostavo, piu' viaggiavo e meglio stavo, grande appetito voglia di fare quindi era una stanchezza e non una depressione
Di depressione ce ne sono diverse varianti, tanto da poter parlare di spettro depressivo
Si va dalla depressione maggiore psicotica - estremamente invalidante - alle sindromi depressive lievi, passando per la ciclotimia, il disturbo depressivo persistente, le disforie premestruali, le depressioni iatrogene, quelle su base organica e così via.
Poi va tenuto presente che spessissimo esistono comorbilità importanti - ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi etc.