Pagina 20 di 36 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 351

Discussione: Depressione

  1. #191
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    @mary ann potresti provare una "tappa intermedia". Cioè prima di eliminare del tutto i farmaci, prova per un periodo a non prenderli ma ad averli con te. Mi spiego meglio: tu li compri (o te li fai scrivere dal medico) e non te ne prendi, però sai che, in caso, sono a portata di mano. Oppure per esempio se te ne prendi una al giorno, prova per una settimana a saltare 2-3 giorni.
    Non ho mai preso farmaci riguardo il problema della depressione, quindi non posso dire se funziona, però secondo me puoi provare.
    In questi casi credo che il famoso "taglio netto" non è una cosa facile.
    @Traiano, grazie per il consiglio, ma non sto parlando di me.

    Mi riferisco a una persona, a cui voglio tanto tanto tanto bene e farei di tutto per aiutarla.

    Solo parlare di diminuire i farmaci, le viene ansia.

    Chi prende i farmaci per la depressione si affida completamente a essi.

    Mi rendo conto che sia difficile capire, ma è così.

    Io sono molto preoccupata perché penso che l’organismo debba cominciare a reagire in qualche modo da solo, cercare di convincersi di farcela senza la pillola “dolce”, di trovare la gioia dentro di sé - nudo e crudo - in ciò che lo circonda, bisogna ascoltarsi e parlare con stessi.

    Ma le nostre forze sono impari: tra me e la pillola in questo momento vince la pillola, anche perché la persona in questione ha paura di stare male e ha anche altri problemi da affrontare.

    Secondo me, le mancano sia risorse economiche che una persona che la potrebbe supportare in caso di bisogno.

    Nel senso, magari il supporto non servirà, ma se sai che c’è, la cosa ti rassicura moltissimo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #192
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    @mary ann potresti provare una "tappa intermedia". Cioè prima di eliminare del tutto i farmaci, prova per un periodo a non prenderli ma ad averli con te. Mi spiego meglio: tu li compri (o te li fai scrivere dal medico) e non te ne prendi, però sai che, in caso, sono a portata di mano. Oppure per esempio se te ne prendi una al giorno, prova per una settimana a saltare 2-3 giorni.
    Non ho mai preso farmaci riguardo il problema della depressione, quindi non posso dire se funziona, però secondo me puoi provare.
    In questi casi credo che il famoso "taglio netto" non è una cosa facile.
    Il problema è che gli antidepressivi, a differenza degli ansiolitici, non esplicano immediatamente la loro funzione terapeutica, ma ci vogliono 5/6 giorni prima che riescano a bloccare i recettori responsabili della ricaptazione della serotonina.

  3. #193
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Il problema è che gli antidepressivi, a differenza degli ansiolitici, non esplicano immediatamente la loro funzione terapeutica, ma ci vogliono 5/6 giorni prima che riescano a bloccare i recettori responsabili della ricaptazione della serotonina.
    @Vladimir Ilyich, cosa ne pensi, è possibile smettere ( pian piano ) senza avere problemi?

    Senza farmaci da dove si prende/come farà “nascere” la serotonina?

    @Malandrina, per quanti anni hai preso gli antidepressivi?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #194
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Vladimir Ilyich, cosa ne pensi, è possibile smettere ( pian piano ) senza avere problemi?

    Senza farmaci da dove si prende/come farà “nascere” la serotonina?

    @Malandrina, per quanti anni hai preso gli antidepressivi?
    La prima volta per circa tre anni e mezzo e la seconda più o meno per lo stesso periodo di tempo (forse qualcosina in più, ma sinceramente non ricordo).

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #195
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    La prima volta per circa tre anni e mezzo e la seconda più o meno per lo stesso periodo di tempo (forse qualcosina in più, ma sinceramente non ricordo).
    Quanto tempo ti è servito per smettere con i farmaci?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #196
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Quanto tempo ti è servito per smettere con i farmaci?
    In che senso? A scalarli?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  7. #197
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    In che senso? A scalarli?
    Sì, intendevo quello.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #198
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Non mi ricordo, ma non moltissimo tempo. C'è da dire però che prendevo solo un quarto di Sereupin al giorno (ero intollerante a uno degli eccipienti), guindi un dosaggio molto basso rispetto alla norma.

    In ogni caso, se la persona in questione sta meglio prendendo gli antidepressivi e il medico che la segue ritiene di continuare a prescriverglieli, direi di lasciare le cose come stanno.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #199
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Vladimir Ilyich, cosa ne pensi, è possibile smettere ( pian piano ) senza avere problemi?

    Senza farmaci da dove si prende/come farà “nascere” la serotonina?

    @Malandrina, per quanti anni hai preso gli antidepressivi?
    Si, in generale è possibile. Bisogna ridurre gradualmente la dose, secondo uno schema che decide lo psichiatra trattante.

    Dato che il meccanismo del farmaco è quello di inibire la ricaptazione della serotonina, la serotonina in circolo è del tutto autologhi - solo che non viene “ricatturata” dai recettori che sono “occupati” dal farmaco.

    Liberando gradualmente questi recettori, la serotonina in circolo non dovrebbe abbassarsi più di tanto.

  10. #200
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,977
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Si, in generale è possibile. Bisogna ridurre gradualmente la dose, secondo uno schema che decide lo psichiatra trattante.

    Dato che il meccanismo del farmaco è quello di inibire la ricaptazione della serotonina, la serotonina in circolo è del tutto autologhi - solo che non viene “ricatturata” dai recettori che sono “occupati” dal farmaco.


    Liberando gradualmente questi recettori, la serotonina in circolo non dovrebbe abbassarsi più di tanto.
    A me la depressione viene per via di un disturbo del pensiero che può interessare anche chi mi circonda occasionalmente.
    A posto di avere il sintomo xenofobico io , lo sente chi è interessato da una perturbazione di sensibilitá recettiva più acuta rispetto alla mia, con il rischio di alterchi o risse.
    Al mio paese, li faccio diventare tutti psichiatri e risolvo.

    ..di solito disciplinando la polarizzazione del buon umore ce la si sfanga , con la depressione ed anche con il disturbo del pensiero.
    Ma bisogna far ricorso a certe funzioni superiori , di solito impegnate nell' autogratificazione quando non autocelebrazione narcisistica.

    Ma forse ho capito male le due pagine ( trovate a caso ) de Il tempo vissuto di Eugenio Mincoschi: ma sono restío.
    ... è cosí bello quello che mi pare di aver capito..

 

 
Pagina 20 di 36 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Depressione
    Di mary ann nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-11-22, 21:17
  2. Depressione
    Di AgnusDei nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 21:31
  3. Depressione
    Di luigino nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 10:41
  4. depressione
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 17:13
  5. depressione
    Di alemaggia nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-04, 17:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito