quando dici che un uomo vicino alla donna puo' risolvere (in parte) problemi di depressione e non solo quelli, anche di aggressività, di stress,
Ti ricordi quando Nordista dice che se l'ex non è piu' ex la donna diventa piu' calma e serena?
E' una verità sacrosanta
Comunque conosco un ragazzo che ha fatto un miglioramento incredibile, aveva tentato di buttarsi in un fiume talmente era depresso, poi piano piano è andato migliorando, la madre lo ha molto aiutato, si è preso un appartamento da solo, la madre gli cucinava e gli preparava dei piatti ogni giorno, ha trovato un lavoro, poi la ragazza, adesso è un ragazzone di 34 anni e convive

Vale anche per l’uomo, mica solo le donne si ammalano di depressione.
Lui aveva detto tante di quelle cose sui cui tu - chissà perché - hai sorvolato sempre perché non avevi coraggio di criticarle.
Tu che ne sai? Sei l’ex o sei una donna?
Vedi. È quello che sto dicendo da tempo.
Serve una figura familiare che aiuti alla persona depressa.
Ma non da lontano, ma da vicino senza invadere i suoi spazi, senza assillare, dare ordini, senza prediche inutili, ma rendersi disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Però vivendo in paesi diversi ciò è non è possibile.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

la madre ha fatto una vita dura, gli ha preso l'appartamento in affitto mentre lui faceva il depresso a letto senza lavorare, gli metteva i pasti davanti alla porta, per mesi o forse per anni non apriva a nessuno, ha due sorelle che lo hanno mandato a caxare per il carattere che aveva, immagino lo stato di sporcizia in cui era l'appartamento, certe volte per essere genitori bisogna essere eroici

adesso ti stai smentendo tu, sei tu che hai detto che tua figlia se avesse un fidanzato starebbe meglio, esattamente quello che dice nordista
secondo me è piu' valido per le donne che per gli uomini
se una donna ha un'affettività e una sessualità sana, la depressione va in secondo piano
forse se tu sei tanto aggressiva è anche per quello

Cosa significa “faceva il depresso”?
Poteva non farlo? Stava recitando?
Molti depressi non possono lavorare, non sono in grado.
Alcuni non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto.
Questo è parecchio strano.
Quasi tutti i genitori sono eroi perché i figli si amano incondizionatamente, soprattutto le madri.
Hanno portato il figlio nel grembo, si tratta di legami indissolubili e indistruttibili, eterni.
Se tuo figlio stesse male anche tu comporteresti da eroe, faresti di tutto per lui.

Presumo di sì, perché l’amore cura.
Ma perché menti? Ma perché menti? Ma perché menti, FrancoAntonio?
Lui non ha detto quello.
Hai detto che lui non è mai stato depresso.
E che pensa che la depressione potesse essere curata con sesso, shopping e viaggi.
È stato oltremodo indelicato, stavo parlando di depressione!
Poteva tacere, fare qualche domanda educata, ma non proporre le “cure” che vanno bene per lui.
Poi sapeva benissimo che non abbiamo soldi né per shopping sfrenato né per viaggi.
A parte che i depressi non possono curarsi con shopping, sesso e viaggi.
Perché a loro frega nulla. Il loro corpi, pensieri, sensi sono occupati a fare l’altro.
Ovviamente tutto ciò dipende dalla gravità della situazione, non tutti stanno a letto tutto il giorno, molti vanno al lavoro, fanno la spesa, lavano i piatti.
Spesso perché si costringono a fare tutti ciò o perché sono costretti…
Pensa che il tuo mentore ed io avevamo fatto pace da poco.
Io stavo soffrendo per la depressione di mia figlia e lui ha fatto questa uscita….
Me la sono presa, ho pensato che questo tizio qui non cambierà mai, se può ferire lo farà.
Ma manco ti rispondo, sei talmente ignorante in materia che io proprio non so.
Io aggressiva? Ma quando mai, sei tu mi aggredisci da anni, inventi balle su di me, mi dai della fannullona, mi fai i conti in tasca, costruisci ipotesi fantasiose sul mio conto, crei zizzania, cerchi di mettere gli utenti contro di me, spettegoli come una donna molto anziana che non sa cosa fare tutto il giorno.
Tu della depressione sai poco. Conosci solo la tua.

Da come descrivi la depressione io non credo di essere manco all'1%: sono sempre uscito, mi sono sempre alzato dal letto, sono sempre andato al lavoro puntuale senza malattia, spesso 13-14 ore al giorno se mettiamo i trasporti, ho fatto sempre il marito...sara' stata stanchezza ma di quelle forti, e' vero che di solito dopo una settimana in Marocco o in Spagna mi riprendevo

L'errore è confondere la tristezza (stato d'animo) con la depressione (patologia). Spesso questa non dà nemmeno tristezza ma ansia. Un tempo la chiamavano "esaurimento nervoso". Mi piaceva di più, dava più speranze di un periodo dal quale ti riprendevi.
Poi la depressione può guarire da sola ma oggi devi lavorare, lavorare, lavorare. Anche un tempo ma la famiglia patriarcale poteva permettersi un problema a un componente.

Bravo @mixkey3. Un’analisi molto profonda nella sua semplicità.