Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Risorse, non è molto carino. Dopotutto non è responsabilità loro, ma dei governi francesi che hanno mal gestito i flussi migratori, e soprattutto sono stati incapaci di integrare gran parte di quelle persone.
Comprendo il tuo punto di vista, che è del tutto legittimo. Sembra che la Francia stia seriamente cercando di rendere maggiormente omogenea la popolazione. E' una sfida interessante.
Mi è capitato di lavorare in un quartiere di Parigi dove sembrava di essere in un souk, tra arabi, pakistani e subsahariani: la mattina c'era il deserto, nessuno lavora e si svegliano a mezzogiorno, poi da mezzogiorno in poi si svegliano ed è il trionfo delle friggitorie di kebab e cibi asiatici e i negozietti di cianfusaglie economiche che occupano allegramente i marciapiedi, fino alle due di notte
adesso le grosse aziende installano i loro uffici in quelle zone dove gli immobli sono poco cari e dove un europeo non comprerebbe casa neanche se lo pagano
ripeto, rispetto tutti ma la mia cultura è altro,
quando non ho piu' dovuto passare per quelle zone ero molto contento, il metro era particolarmente complicato, sempre stra pieno e e con loschi figuri che si aggiravano per venderti di tutto
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Mi è capitato di lavorare in un quartiere di Parigi dove sembrava di essere in un souk, tra arabi, pakistani e subsahariani: la mattina c'era il deserto, nessuno lavora e si svegliano a mezzogiorno, poi da mezzogiorno in poi è il trionfo delle friggitorie di kebab e cibi asiatici e i negozietti di cianfusaglie economiche che occupano allegramente i marciapiedi, fino alle due di notte
adesso le grosse aziende installano i loro uffici in queste zone dove gli immobli sono poco cari e dove un europeo non comprerebbe casa neanche se lo pagano
ripeto, rispetto tutti ma la mia cultura è altro
Certo, anche la mia.
Io vivo in una piccola città paragonata a Parigi, ma anche qui ci sono persone che hanno i genitori immigrati, ma le figlie ed i figli sono normalmente integrate, ed altre invece no. Non noto una particolare diversità di integrazion rispetto ai luoghi di provenienza. Diepende molto dalle circostanz forse.
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
A Nizza invece i turisti possono visitare gratuitamente la casa-museo del Maresciallo Massena (o almeno potevano quando ci sono stata io).
Duca di Rivoli, principe di Essling, "figlio prediletto della vittoria", nato nel Regno di Sardegna, quindi italiano. famiglia modesta di vignaioli, fece anche il contrabbandiere. Salito ai massimi gradi solo per le proprie abilità. imparò a scrivere (e a leggere le mappe) da uno zio, soldato come lui nel reggimento "royale italien".
la prossima volta che vado in francia magari passo a visitare la casa del mio omonimo, magari prendo ispirazione.
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Certo, anche la mia.
Io vivo in una piccola città paragonata a Parigi, ma anche qui ci sono persone che hanno i genitori immigrati, ma le figlie ed i figli sono normalmente integrate, ed altre invece no. Non noto una particolare diversità di integrazion rispetto ai luoghi di provenienza. Diepende molto dalle circostanz forse.
un conto è quando sono il 5 o il 10% della popolazione di un determinato quartiere, quando sono il 90% diventa difficile
Amo molto la cultura araba e sono stato diverse volte in Marocco pero' girare per Marrakesh è folkloristico ma faticoso,
alla sera non hai che una voglia, barricarti in albergo nella pace della tua camera: persino alla reception dell'albergo il personale troppo servile che si inchina in cerca di una mancia a proporti taxi guidati dai loro cuggini, escursioni col quad, visite indimenticabili nel cuore del bazar, cibi buonissimi..... pietà!
ecco in questi quartieri parigini è come a Marrakesh
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
Duca di Rivoli, principe di Essling, "figlio prediletto della vittoria", nato nel Regno di Sardegna, quindi italiano. famiglia modesta di vignaioli, fece anche il contrabbandiere. Salito ai massimi gradi solo per le proprie abilità. imparò a scrivere (e a leggere le mappe) da uno zio, soldato come lui nel reggimento "royale italien".
la prossima volta che vado in francia magari passo a visitare la casa del mio omonimo, magari prendo ispirazione.
Eheh ;)
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
un conto è quando sono il 5 o il 10% della popolazione di un determinato quartiere, quando sono il 90% diventa difficile
Amo molto la cultura araba e sono stato diverse volte in Marocco pero' girare per Marrakesh è folkloristico ma faticoso,
alla sera non hai che una voglia, barricarti in albergo nella pace della tua camera: persino alla reception dell'albergo il personale troppo servile che si inchina in cerca di una mancia a proporti taxi guidati dai loro cuggini, escursioni col quad, visite indimenticabili nel cuore del bazar, cibi buonissimi..... pietà!
ecco in questi quartieri parigini è come a Marrakesh
Non fatico a crederti. A parte la curisoità per Costantinopoli non sono attirata a vistare Paesi islamici.
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Non fatico a crederti. A parte la curisoità per Costantinopoli non sono attirata a vistare Paesi islamici.
Istanbul è bellissima, come è bella tutta la Turchia, specialmente la costa a sud, i turchi sono diversi dagli arabi, amichevoli, dignitosi
Quest'anno se riesco mi piacerebbe andare in Giordania, girarla in macchina: Petra, Aqaba sul mar Rosso...i villaggi cristiani...
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
è da anni che non ci vado, ma mi ricordo che per certe cose, pur rimanendo una città "storica" era 20 anni avanti all'italia (ad esempio facevi un abbonamento alla metro in pochi secondi con tanto di fotografia fatta sul posto, da noi ci volevano giorni....).
londra per esempio non è così, la trovavo fredda, distante, troppo "moderna".
parigi è una gran città da visitare.
ci sono 1000 cose stupende da vedere, ma è bello anche solo passeggiare nelle zone più famose, l'atmosfera c'è, come nei film.
tipo roma, ma senza i romani.
Intendevo proprio questo.
-
Re: Parigi
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Istanbul è bellissima, come è bella tutta la Turchia, specialmente la costa a sud, i turchi sono diversi dagli arabi, amichevoli, dignitosi
Quest'anno se riesco mi piacerebbe andare in Giordania, girarla in macchina: Petra, Aqaba sul mar Rosso...i villaggi cristiani...
:encouragement:
-
Re: Parigi
Beh non per niente è una delle grandi città turistiche del mondo....è molto bella, piena di bellezze monumentali e di parchi, visitarla in primavera o in estate è il top.
Nonostante tutto non è bella quanto Roma, ma secondo me viene al secondo posto tra le grandi capitali....mi piacerebbe tornarci