Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 138
    puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Indice dei Libri Proibiti

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    :gratgrat:

Vuoi conoscere il motivo esatto?

Tu conosci il motivo per cui, a quel tempo, si proibivano certi libri, vero?

Ps. Perché ho la netta sensazione che Polemiko sia qui con scopi ignobili?
    Ultima modifica di :Esther:; 18-10-10 alle 11:10
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Vuoi conoscere il motivo esatto?
    ...ostridicolo:ostridicolo:...
    ..finalmente ci sei arrivata!!!... meglio tardi che mai...:sofico:
    Tu conosci il motivo per cui, a quel tempo, si proibivano certi libri, vero?

... se lo conoscessi non lo chiederei...

...ma che domande fai?? onf:

...non penso che esistesse un motivo in generale,... e ritengo che le motivazioni che tu ha addotto siano insufficienti ... per cui ti chiedo nuovamente di rispondere alla domanda, oppure di lasciare il passo a chi conosce la risposta... sempre che ci sia una persona simile tra quelli che ci leggono...

Ps. Perché ho la netta sensazione che Polemiko sia qui con scopi ignobili?
    ... perchè ho la netta sensazione che ciò che tu chiami sensazioni non siano altro che subdoli tentativi che usi per screditare chi la diversamente da te?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

polemiko, tu ti screditi da solo.

Sei molto bravo a fare ricerche su internet, lo hai dimostrato in più occasioni, quindi saresti bravo, anche piú di noi, - se ti interessasse davvero, - a trovare le motivazioni esatte per cui quel libro fu messo all'indice. Anzi, quando lo scoprirari ti prego di riferirlo dal momento che adesso mi hai incuriosita. Tra l'altro é uno dei romanzi che io e mia mamma preferiamo.

Il problema é che a te non interessa sapere il motivo. A te, principalmente, interessa tessere e pianificare strategie contro la Chiesa e questo forum. Forse non te ne rendi conto, ma con questi mezzucci ti sei auto-screditato giá da un bel pezzo e tutti ti conoscono.

Se non pensi che esistano motivazioni generali dimostri che non sei affatto informato, che non leggi le risposte che ti vengono date e che, - non ti offendere per quello che sto per dire, - non sai usare la testa. Come può infatti esistere un indice dei libri, istituito, senza che nessuno ne abbia data motivazione?

Ho un deja-vu http://forum.politicainrete.net/1536311-post11.html :gluglu:

http://forum.politicainrete.net/1536155-post9.html
    Ultima modifica di :Esther:; 18-10-10 alle 13:11

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Se non pensi che esistano motivazioni generali dimostri che non sei affatto informato, che non leggi le risposte che ti vengono date e che, - non ti offendere per quello che sto per dire, - non sai usare la testa. Come può infatti esistere un indice dei libri, istituito, senza che nessuno ne abbia data motivazione?
    ...al contrario di come fai tu, io le leggo le risposte che mi vengono date... ed è proprio leggendo tali risposte (nella quali si parla fondamentalmente di salvaguardia dell'integrità della Fede e dei costumi) che mi sono chiesto: "potete spiegare, se ne siete a conoscenza, per quale motivo "I Miserabili - Di V.Hugo" avrebbe potuto minare l'integrità della Fede e dei costumi tra i cattolici del 1864"?

..tu che hai letto il libro, e che ti piace tanto, trovi che avrebbe potuto minare l'integrità della Fede in qualche modo??... se si, in che modo??:gratgrat:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...al contrario di come fai tu, io le leggo le risposte che mi vengono date... ed è proprio leggendo tali risposte (nella quali si parla fondamentalmente di salvaguardia dell'integrità della Fede e dei costumi) che mi sono chiesto: "potete spiegare, se ne siete a conoscenza, per quale motivo "I Miserabili - Di V.Hugo" avrebbe potuto minare l'integrità della Fede e dei costumi tra i cattolici del 1864"?

..tu che hai letto il libro, e che ti piace tanto, trovi che avrebbe potuto minare l'integrità della Fede in qualche modo??... se si, in che modo??:gratgrat:
    La prima che mi viene in mente:

Quando ad esempio si nega il libero arbitrio e si dice che un personaggio del romanzo uccise (o rubò, adesso non ricordo bene), non per colpa sua ma per via del 'determinismo'.

Vogliamo tirarla ancora molto per le lunghe con questi giochini Polemiko?
    Non ti converrebbe spegnere il pc, procurarti i Miserabili, e rilassarti un po' tra quelle pagine? Tanto piú corrotto moralmente di cosí...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La prima che mi viene in mente:

Quando ad esempio si nega il libero arbitrio e si dice che un personaggio del romanzo uccise (o rubò, adesso non ricordo bene), non per colpa sua ma per via del 'determinismo'.
    ...sinceramente non ricordo di un personaggio che ha compiuto un'azione peccaminosa senza averne colpa, ma a causa del "determinismo"... potresti essere più precisa?
    Vogliamo tirarla ancora molto per le lunghe con questi giochini Polemiko?
    Non ti converrebbe spegnere il pc, procurarti i Miserabili, e rilassarti un po' tra quelle pagine? Tanto piú corrotto moralmente di cosí...
    ... a quanto pare sarebbe più redditizio se lo rileggessi tu quel romanzo... magari risponderesti con le idee un po' più chiare, e meno vaghe... :sofico:

iaociao:

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...sinceramente non ricordo di un personaggio che ha compiuto un'azione peccaminosa senza averne colpa, ma a causa del "determinismo"... potresti essere più precisa?

... a quanto pare sarebbe più redditizio se lo rileggessi tu quel romanzo... magari risponderesti con le idee un po' più chiare, e meno vaghe... :sofico:

iaociao:
    Chiariamo subito una cosa Polemiko: secondo me tu quel romanzo non lo hai neppure mai preso in mano.

Il fatto da me citato si trova all'inizio, nella parte dove come protagonista abbiamo il vescovo di Digne. Il 'peccatore' ė, se non sbaglio, quel personaggio che una volta uscito dalla galera viene trattato male da tutti. Nessuno lo vuole ospitare, né aiutare etc.. Ti sovviene?:sofico:

Io, quel romanzo, probabilmemte lo rileggerò, ma questo non é affar tuo. Affare mio é invece il fatto che tu, con intenti ignobili, venga qui a fare il terzo grado ai cattolici, chiedendo e volendo discutere di un determinato libro nonostante tu, con ogni probabilitá, sino al giorno in cui in un altro 3d decisi di citarlo, non sapessi nemmeno della sua esistenza.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Chiariamo subito una cosa Polemiko: secondo me tu quel romanzo non lo hai neppure mai preso in mano..

Chiariamo subito una cosa... secondo me tu quel libro, come molte altre cose che dici di aver letto, neppure l'hai capito!
    Il fatto da me citato si trova all'inizio, nella parte dove come protagonista abbiamo il vescovo di Digne. Il 'peccatore' ė, se non sbaglio, quel personaggio che una volta uscito dalla galera viene trattato male da tutti. Nessuno lo vuole ospitare, né aiutare etc.. Ti sovviene?:sofico:.

...lo so bene di quale fatto tu stai parlando, ma ripeto, in quella parte del romanzo non si fa accenno nè in maniera esplicita e neppure implicitamente ad una negazione del libero arbitrio nè si afferma che il personaggio non ha colpa per le azioni che ha compiuto, e neppure si imputa il tutto al 'determinismo'... dunque quali sarebbero quste fantomatiche ragioni che avrebbero indotto la chiesa ad inserire questo romanzo nell'indice dei libri proibiti??...
    Io, quel romanzo, probabilmemte lo rileggerò, ma questo non é affar tuo.

.
    ... non è affar mio, ma vista la dimostrazione di certe tue lacune, sarebbe il caso di farlo... :sofico:
    Affare mio é invece il fatto che tu, con intenti ignobili,
    .
    ... l'intento ignobile è il tuo... l'intento di mandare in vacca un thread come questo... c'hai provato sin da subito... evitando di rispondere ed andando continuamente OT...
    venga qui a fare il terzo grado ai cattolici, chiedendo e volendo discutere di un determinato libro
    .
    ... guarda se vuoi parliamo anche del Rosso e Nero di Stendhal, o di Madame Bovary di flaubert....ma tanto immagino che eviteresti nuovamente di rispondere a tono... e continueresti con i tuoi continui OT...

nonostante tu, con ogni probabilitá, sino al giorno in cui in un altro 3d decisi di citarlo, non sapessi nemmeno della sua esistenza.
    ... continua pure ad offendere... è il solo modo che hai per riempire gli spazi dei tuoi post... che altrimenti rimarrebero VUOTI!

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ma al giorno d'oggi, ci sono libri che se si viene colti in fragrante a leggere, c'è in ballo la scomunica?
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe;
    Ma al giorno d'oggi, ci sono libri che se si viene colti in fragrante a leggere, c'è in ballo la scomunica?
    Da parte della Chiesa non mi pare. Poi é ovvio che ci siano libri biasimati. Ma questo vale anche per l'UAAR. Se sei socio e in sede vieni beccato con le Confessioni di sant'Agostino non credo te la passerest molto bene.

Conosco persone - iscritte a PIR - ex fanatici anticlericali, che dopo aver fatto apostasia (nel senso di aver abbandonato la setta dell'UAAR ed essersi convertiti al cattolicesimo) non volevano far sapere la loro scelta per timore di ritorsioni.
    Ultima modifica di :Esther:; 18-10-10 alle 17:38

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima