

proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta




proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


Che alcuni rispettabili economisti hanno sostenuto - dati alla mano che sono state cause esogene a fare impennare i prezzi - guerra di Corea, aumento costi petrolio etc - e che i salari sono aumentati dopo.
Ovvero che l’aumento dei salari è stata conseguenza e non causa dell’inflazione.
NB lo dicono stimati e rispettati economisti, non io - poi c’è chi la pensa diversamente, è normale.




Indubbiamente è difficile che sia la scala mobile la causa scatenante, perché il meccanismo di indicizzazione comincia a correre soltanto se l'inflazione è già salita, ed è normale che questo avvenga per le famose "Cause esogene" di cui parlavi. Questo però non assolve la scala mobile, in quanto il suo meccanismo automatico fa da risonanza ed amplifica il fenomeno inflattivo.
Un fenomeno analogo a quello che abbiamo nel campo delle strutture, ma sarebbe un po' troppo lungo da spiegare.
In parole povere: l'inflazione parte da una causa esterna, ma causando l'aumento dell'inflazione, attiva la scala mobile: causa esterna + scala mobile = amplificazione dell'inflazione!
Ti suggerisco di riguardarti attentamente il grafico che ho postato, sull'inflazione storica in Italia; da lì potrai verificare che le date coincidono esattamente con l'inizio della scala mobile e con la sua dismissione progressiva, dal 1984 fino alla cancellazione definitiva alla fine degli anni '90
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta




proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


Certo. Ma esaminiamo le due opzioni:
1) aumenta il prezzo del petrolio e non c’è la scala mobile. Moltissimi beni (non solo la benzina ma tutto ciò che necessita energia per essere prodotto) aumenterà di prezzo.
Quindi il salario dei lavoratori perderà potere d’acquisto fino al prossimo rinnovo contrattuale - sempre che poi riacquisti il PdA perso. In poche parole, i lavoratori pagheranno il prezzo dell’aumento dei costi mentre i capitalisti continueranno a fare gli stessi profitti - se non profitti superiori giocando su speculazioni e variabile tempo.
2) aumenta il prezzo del petrolio e non c’è la scala mobile. Moltissimi beni (non solo la benzina ma tutto ciò che necessita energia per essere prodotto) aumenterà di prezzo.
Essendoci la scala mobile, il potere d’acquisto dei lavoratori resterà lo stesso. Ciò a spese del profitto dei capitalisti, che comunque continueranno a far profitto - si sposterà solo il tipo di industria che profitta più o meno.

