Visualizzazione Stampabile
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
E la crisi come al solito l'hanno pagata lavoratori e pensionati.
Gli elettori
-
Re: la scala mobile.
Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....
E così via
Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?
Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%
I detentori di BOT e CCT gongolavano
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....
E così via
Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?
Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%
il circolo vizioso succedeva perchè dopo la prima inflazione e l'aumento in busta paga, il processo doveva considersi finito,, ma
i padroni furbi riportavano questo aumento per la seconda volta nel prezzo del prodotto e quindi provocavano nuova inflazione,,, per loro era uno scialo.
-
Re: la scala mobile.
L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
-
Re: la scala mobile.
1) situazione iniziale (per unità)
- costo materie prime €10
- costo lavoro €100
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €160
2) aumento costo mezzi produzione senza scala mobile (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €100
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €162
3) aumento costo mezzi produzione con scala mobile (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €102
- profitto atteso €48
- prezzo al consumo €162
4) aumento costo mezzi produzione con scala mobile ed ulteriore ricarico (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €102
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €164 di cui €2 di ulteriore ricarico che vanno a provocare un ulteriore aumento della scala mobile e così via.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
il circolo vizioso succedeva perchè dopo la prima inflazione e l'aumento in busta paga, il processo doveva considersi finito,, ma
i padroni furbi riportavano questo aumento per la seconda volta nel prezzo del prodotto e quindi provocavano nuova inflazione,,, per loro era uno scialo.
Le dinamiche economico-finanziare sono complesse, non si possono semplificare in questo modo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
Infatti nel 1981 si ebbe il culmine dell'inflazione e nello stesso anno il divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
1) situazione iniziale (per unità)
- costo materie prime €10
- costo lavoro €100
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €160
2) aumento costo mezzi produzione senza scala mobile (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €100
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €162
3) aumento costo mezzi produzione con scala mobile (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €102
- profitto atteso €48
- prezzo al consumo €162
4) aumento costo mezzi produzione con scala mobile ed ulteriore ricarico (per unità)
- costo materie prime €12
- costo lavoro €102
- profitto atteso €50
- prezzo al consumo €164 di cui €2 di ulteriore ricarico che vanno a provocare un ulteriore aumento della scala mobile e così via.
Sono conteggi puramente teorici e semplicistici, come ho scritto prima. Nel mercato agiscono moltissimi fattori endogeni ed esogeni; difficile esemplificare. L'unica cosa da fare è cercare di analizzarli per tentare di prevederli.
Non è certo rimettendo la Scala Mobile che si risolve la questione economico-lavorativa: occorre far tornare le industrie in Italia.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....
E così via
Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?
Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%
I detentori di BOT e CCT gongolavano
I lavoratori gongolavano, i detentori gongolavano, i politici gongolavano, i pensionati gongolavano...
Gongolavano tutti in pratica
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
Lapalissiano
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Le dinamiche economico-finanziare sono complesse, non si possono semplificare in questo modo.
Infatti nel 1981 si ebbe il culmine dell'inflazione e nello stesso anno il divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia
Sono conteggi puramente teorici e semplicistici, come ho scritto prima. Nel mercato agiscono moltissimi fattori endogeni ed esogeni; difficile esemplificare. L'unica cosa da fare è cercare di analizzarli per tentare di prevederli.
Non è certo rimettendo la Scala Mobile che si risolve la questione economico-lavorativa: occorre far tornare le industrie in Italia.
Il problema è semplice: in caso di aumento esogeno dei prezzi, chi ne deve fare le spese?Colui che ha redditi milionari, e a cui 5 punti percentuali di riduzione del profitto fanno meno effetto della puntura di una zanzara, o coloro che arrivano a malapena a fine mese?
È una decisione politica.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Il problema è semplice: in caso di aumento esogeno dei prezzi, chi ne deve fare le spese?Colui che ha redditi milionari, e a cui 5 punti percentuali di riduzione del profitto fanno meno effetto della puntura di una zanzara, o coloro che arrivano a malapena a fine mese?
È una decisione politica.
Ah bene, abbiamo risolto! Proprio stamattina mi è arrivata la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale: è esattamente il doppio della precedente! A chi la devo mandare per fargliela pagare?