Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: la scala mobile.

  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,427
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,809
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    E la crisi come al solito l'hanno pagata lavoratori e pensionati.
    Gli elettori

  2. #32
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....

    E così via

    Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?

    Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%

    I detentori di BOT e CCT gongolavano

  3. #33
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....

    E così via

    Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?

    Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%
    il circolo vizioso succedeva perchè dopo la prima inflazione e l'aumento in busta paga, il processo doveva considersi finito,, ma
    i padroni furbi riportavano questo aumento per la seconda volta nel prezzo del prodotto e quindi provocavano nuova inflazione,,, per loro era uno scialo.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  4. #34
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,214
     Likes dati
    1,508
     Like avuti
    3,699
    Mentioned
    1799 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    1) situazione iniziale (per unità)

    - costo materie prime €10
    - costo lavoro €100
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €160

    2) aumento costo mezzi produzione senza scala mobile (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €100
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €162

    3) aumento costo mezzi produzione con scala mobile (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €102
    - profitto atteso €48
    - prezzo al consumo €162

    4) aumento costo mezzi produzione con scala mobile ed ulteriore ricarico (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €102
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €164 di cui €2 di ulteriore ricarico che vanno a provocare un ulteriore aumento della scala mobile e così via.

  6. #36
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    il circolo vizioso succedeva perchè dopo la prima inflazione e l'aumento in busta paga, il processo doveva considersi finito,, ma
    i padroni furbi riportavano questo aumento per la seconda volta nel prezzo del prodotto e quindi provocavano nuova inflazione,,, per loro era uno scialo.
    Le dinamiche economico-finanziare sono complesse, non si possono semplificare in questo modo.


    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
    Infatti nel 1981 si ebbe il culmine dell'inflazione e nello stesso anno il divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia



    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    1) situazione iniziale (per unità)

    - costo materie prime €10
    - costo lavoro €100
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €160

    2) aumento costo mezzi produzione senza scala mobile (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €100
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €162

    3) aumento costo mezzi produzione con scala mobile (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €102
    - profitto atteso €48
    - prezzo al consumo €162

    4) aumento costo mezzi produzione con scala mobile ed ulteriore ricarico (per unità)

    - costo materie prime €12
    - costo lavoro €102
    - profitto atteso €50
    - prezzo al consumo €164 di cui €2 di ulteriore ricarico che vanno a provocare un ulteriore aumento della scala mobile e così via.
    Sono conteggi puramente teorici e semplicistici, come ho scritto prima. Nel mercato agiscono moltissimi fattori endogeni ed esogeni; difficile esemplificare. L'unica cosa da fare è cercare di analizzarli per tentare di prevederli.

    Non è certo rimettendo la Scala Mobile che si risolve la questione economico-lavorativa: occorre far tornare le industrie in Italia.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,427
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,809
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Aumento inflazione ---> aumento salari ---> aumento costi aziende ---> aumento listini ---> Riaumento dell'inflazione....

    E così via

    Come non vedere che si tratta di un circolo vizioso?

    Nell'81 l'inflazione è arrivata al 20%

    I detentori di BOT e CCT gongolavano
    I lavoratori gongolavano, i detentori gongolavano, i politici gongolavano, i pensionati gongolavano...

    Gongolavano tutti in pratica

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,427
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,809
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    L'inflazione elevata è sempre causata da una eccessiva emissione di nuovo denaro da parte della banca centrale.
    Lapalissiano

  9. #39
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Le dinamiche economico-finanziare sono complesse, non si possono semplificare in questo modo.




    Infatti nel 1981 si ebbe il culmine dell'inflazione e nello stesso anno il divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia





    Sono conteggi puramente teorici e semplicistici, come ho scritto prima. Nel mercato agiscono moltissimi fattori endogeni ed esogeni; difficile esemplificare. L'unica cosa da fare è cercare di analizzarli per tentare di prevederli.

    Non è certo rimettendo la Scala Mobile che si risolve la questione economico-lavorativa: occorre far tornare le industrie in Italia.
    Il problema è semplice: in caso di aumento esogeno dei prezzi, chi ne deve fare le spese?Colui che ha redditi milionari, e a cui 5 punti percentuali di riduzione del profitto fanno meno effetto della puntura di una zanzara, o coloro che arrivano a malapena a fine mese?

    È una decisione politica.

  10. #40
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la scala mobile.

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Il problema è semplice: in caso di aumento esogeno dei prezzi, chi ne deve fare le spese?Colui che ha redditi milionari, e a cui 5 punti percentuali di riduzione del profitto fanno meno effetto della puntura di una zanzara, o coloro che arrivano a malapena a fine mese?

    È una decisione politica.
    Ah bene, abbiamo risolto! Proprio stamattina mi è arrivata la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale: è esattamente il doppio della precedente! A chi la devo mandare per fargliela pagare?
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scala Mobile
    Di Hatukase nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 10:05
  2. La scala mobile
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 23:22
  3. C'è chi ha la scala mobile!!!
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 21:26
  4. per una nuova scala mobile
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 16:03
  5. Scala mobile
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 15:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito