se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Mi pare una idea strana pensare che il conflitto attuale sia colpa dei soliti cattivoni americani . In realta l Ucraina dal 2015 sta chiedendo e cercando di entrare in Europa e quindi nella sfera occidentale ed è sempre stata respinta, come continuo a ripetere. Magari al limite potremmo dire che è colpa degli occidentali perche se la avessero accolta non ci sarebbe stata l invasione attuale, non il contrario
Ti pare?

Se tu fossi polacco o ungherese o ceco o rumeno la risposta ti sarebbe ovvia.L'accordo era con l'Unione Sovietica, non con la Russia. Nel momento in cui l'Unione Sovietica si è dissolta e alcuni suoi membri hanno chiesto di entrare nella Nato è chiaro che l'accordo non aveva più senso. C'è invece un accordo, che credo sia ancora in vigore ma è stato ovviamente violato ora da Putin, fra NATO e Russia che trovi qui:Quando poi scrivi dove è l’accordo scritto tra Bush e Gorbachev sulla non estenione della nato verso i confini russi, un accordo che tutti conoscono, dimostri la tua parzialità e malafede. Complimenti
https://www.nato.int/cps/en/natolive...exts_25468.htm

si è vero: infatti io parlavo di tre Ucraine: la galizia, cattolica da sempre nell'orbita occidentale ( polacca e austriaca) quella centrale di Kiiv , ortodossa e tutta quella russofona che non è solo il donbass Nel 2015 ha prevalso il desiderio di entrare nell occidenete come premessa di benesser e di sviluppo
A quanto sento personalmente anche i russofoni non sono affatto contenti della invasione russa: Anche Kharkiv ( Karkov in russo) e Odessa ,storiche citta russe si difendono strenuamente il che mostra una certa appoggio locale