Diciamo che questo è quello che passa l'informazione ufficiale..........
Sono sicuro che ci sono stati - e ci saranno ancora - "danni collaterali" causati dai russi, ma non credo che sia la loro volontà preordinata.
E' chiaro che certe infrastrutture sono sempre "vicine" (es. aeroporti) o "interne" (trasmissioni, antenne, scali ferroviari) ai centri abitati. Abbiamo già visto in passato "le bombe intelligenti" americane che troppo intelligenti non erano .... le "bombe intelligenti" russe seguiranno la stessa logica
Però, a mio avviso, è in corso una vera opera di disinformazione da parte dei media occidentali.... anche l'oscuramento di RT e Sputnik in alcuni paesi europei "non suona bene"..... la "VERITA' è solo nelle nostre mani !!". Come ho già evidenziato in altro therad, basta vedere cosa è successo al povero Mark Innaro (che di là ho chiamato Demetrio Volcic .... sai l'età.....) che ha avuto l'ardire di aver ricordato l'allargamento della NATO in Ucraina!!
Certo è che la fornitura di un certo tipo di armi alla Ucraina rischia di scatenare una vera guerriglia urbana (che penso i russi temano viste le esperienze cecene) perchè gli ucraini "si trincereranno" nelle città.
Un "assaggio vero" delle intenzioni russe in merito alle città ed ai civili lo avremo quando avranno completato "l'assedio di kiev" (se ce la faranno mai). Se scatenano un attacco a "spara a tutto quello che si muove" allora sarà evidente la volontà distruttiva anche nei confronti dei civili (ne più ne meno degli americani in diversi teatri di guerra recenti). Se agiranno in modo da minimizzare i danni e le perdite civili (che comunque ci saranno) e possibile che gli ucraini stessi se ne rendano conto .
Certo è che qualunque distruzione lascerà la guerra sarà - sempre ed in ogni caso - attribuita ai russi.... e questo potrebbe motivare gli ucraini a compiere atti "autolesionistici"...............
Nell'ordine
1 speriamo che i combattimenti cessino quanto prima
2 speriamo che le vittime siano il minor numero possibile
3 poi vedremo le effettive distruzioni materiali
4 ........... e non sapremo mai chi le ha effettivamente causate