









When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


no, ma tu non hai un guardaroba dato da venti anni come rappresentante di uno stato. O ti è mai capitato di vedere Putin con un cappotto da militare americano?
la verità è che i partigiani lasciavano rientrare l'esercito tedesco, ma non lasciavano scappare i fascisti e i fascisti tentavano di fuggire travestiti da tedeschi. Lo sai perfettamente anche tu, quanto ti accanisci a negare l'evidenza non si capisce perchè lo fai.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.




Perché? Passare da Gandria, Chiavenna, Livigno, ecc... avrebbe forse cambiato le cose? perché da Ponte Chiasso no e da Chiavenna sì??? Andare nel "ridotto" era la scelta giusta da fare e anche la più logica, non tanto per combattere, quanto per trattare una resa onorevole con gli alleati... una resa che avrebbe in parte mitigato il bagno di sangue successivo.
Ma se vuoi credere alla fuga travestito da soldato tedesco nessun problema.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


Per andare in Valtellina da Milano hai tre strade in sostanza.
Posso per il ramo di Como passi per il ramo di Lecco o passi da Bergamo valcavallina valle Camonica Aprica.
La più veloce e' ampiamente quella di Lecco, la più sicura e maggiormente presidiata la bergobresciana (tutte fiamme verdi tranne pochi km). Scegli quella di Como con presenza di brigate comuniste. Casualmente però quella che passa dal confine
Per la cronaca... Ponte chiasso e' l'entrata principe. E di li non ti fanno passare. Tutte le altre (tipo val d'Intelvi) sono meno battute. E puoi giocartela. E se non c'è la fai puoi comunque provare la carta valtellinese. Che come sappiamo era una emerita vaccata. Di fatto lassù combatterono solo i francesi.
Altra cosa importante. Perché aggregarsi ai tedeschi? Perché i partigiani coi tedeschi in fuga trattano e li fanno passare (salvo casi di partigiani delle ultime 24 ore) le colonne fasciste no. Vengono praticamente tutte attaccare.
Quindi al netto della storiografia... La scelta e' chiara e pure logica. Ma vede la Valtellina non come obiettivo (lo sa benissimo che non ci sta andando nessuno) ma come ultima spiaggia.