Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il Danno Scolastico

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,789
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Danno Scolastico

    Il DANNO SCOLASTICO
    La scuola progressista come macchina della disuguaglianza

    Gli autori, Paola Mastrocola e Luca Ricolfi, per la prima volta insieme in un libro, denunciano a due voci quello che, secondo loro, è il paradossale e tragico abbaglio della scuola democratica, che, nata per salvare i più deboli, oggi di fatto ne annega le speranze.
    Due voci, di cui una lancia un'ipotesi e l'altra la raccoglie, provandola con la forza dei dati, testandola con modelli matematici e arrivando alla conferma: una scuola facile e di bassa qualità allarga il solco fra ceti alti e ceti bassi.
    Un disastro, di cui, secondo gli autori, l'intera nostra società deve rendere conto e chiedere scusa, ai ragazzi e alle loro famiglie. Questo libro è un j'accuse, spietato e dolente, e al tempo stesso un atto d'amore verso il mondo della scuola e dell'università, i docenti, gli studenti.
    È un grido d'allarme che i due autori hanno lanciato più volte nei loro libri, in questi anni. Un grido sempre andato perso, ma doveroso, e ora più che mai disperato. Ma anche perché proprio questo tempo sospeso e minaccioso, in cui ci troviamo ora a navigare, è forse il più adatto per scardinare vecchi schemi ideologici e provare a cambiare tutto.

  2. #2
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,832
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,189
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Danno Scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Il DANNO SCOLASTICO
    La scuola progressista come macchina della disuguaglianza

    Gli autori, Paola Mastrocola e Luca Ricolfi, per la prima volta insieme in un libro, denunciano a due voci quello che, secondo loro, è il paradossale e tragico abbaglio della scuola democratica, che, nata per salvare i più deboli, oggi di fatto ne annega le speranze.
    Due voci, di cui una lancia un'ipotesi e l'altra la raccoglie, provandola con la forza dei dati, testandola con modelli matematici e arrivando alla conferma: una scuola facile e di bassa qualità allarga il solco fra ceti alti e ceti bassi.
    Un disastro, di cui, secondo gli autori, l'intera nostra società deve rendere conto e chiedere scusa, ai ragazzi e alle loro famiglie. Questo libro è un j'accuse, spietato e dolente, e al tempo stesso un atto d'amore verso il mondo della scuola e dell'università, i docenti, gli studenti.
    È un grido d'allarme che i due autori hanno lanciato più volte nei loro libri, in questi anni. Un grido sempre andato perso, ma doveroso, e ora più che mai disperato. Ma anche perché proprio questo tempo sospeso e minaccioso, in cui ci troviamo ora a navigare, è forse il più adatto per scardinare vecchi schemi ideologici e provare a cambiare tutto.
    Ovviamente. Solo il sinistrume poteva e può ancora affermare il contrario. La scuoal di qualità esalta il merito individuale. In una società in cui non si seleziona in base la merito individuale evidentemente si seleziona in base a qualcos'altro: ricchezza dei genitori, prestigio della famiglia, servilismo, dimensione delel tette (per le donne), etc.
    La plebaglia spesso sbaglia

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,789
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Danno Scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Ovviamente. Solo il sinistrume poteva e può ancora affermare il contrario. La scuoal di qualità esalta il merito individuale. In una società in cui non si seleziona in base la merito individuale evidentemente si seleziona in base a qualcos'altro: ricchezza dei genitori, prestigio della famiglia, servilismo, dimensione delel tette (per le donne), etc.
    Se mi permetti, io mi considero 'di sinistra'. I due autori del libro in questione hanno un passato di sinistra, e così ancora si riconoscono.
    Io personalmente, come già ho manifestato in altre discussioni, tendo a considerare 'di sinistra' chi propende per una scuola pubblica di ottima qualità, che non dispensa lauree facili, nè diplomi facili.

    Credo che sia compito della scuola media inferiore (scuola dell'obbligo) non tanto selezionare quanto fornire a ciascun ragazzo un livello di formazione culturale quanto possibile alto, e dare riconoscimenti al merito scolastico.
    Credo che sia compito delle scuole medie superiori non tanto di selezionare quanto fornire a ciascun ragazzo un livello di formazione culturale quanto possibile alto, e comunque un livello minimo garantito, e non rilasciare diplomi falsi a chi non raggiunge questo minimo.
    Credo che nelle scuole medie pubbliche inferiori e superiori la scuola debba fornire a tutti gli allievi che ne hanno bisogno e lo richiedono un supporto scolastico gratuito adeguato a consentire loro di raggiungere il livello da loro raggiungibile.

    La selezione in base ai criteri citati da Iohannes avviene di solito fuori dalla scuola; sarebbe utile prevenirla, ma non riesco ad immaginare come.

  4. #4
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,832
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,189
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Danno Scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Se mi permetti, io mi considero 'di sinistra'. I due autori del libro in questione hanno un passato di sinistra, e così ancora si riconoscono.
    Io personalmente, come già ho manifestato in altre discussioni, tendo a considerare 'di sinistra' chi propende per una scuola pubblica di ottima qualità, che non dispensa lauree facili, nè diplomi facili.

    Credo che sia compito della scuola media inferiore (scuola dell'obbligo) non tanto selezionare quanto fornire a ciascun ragazzo un livello di formazione culturale quanto possibile alto, e dare riconoscimenti al merito scolastico.
    Credo che sia compito delle scuole medie superiori non tanto di selezionare quanto fornire a ciascun ragazzo un livello di formazione culturale quanto possibile alto, e comunque un livello minimo garantito, e non rilasciare diplomi falsi a chi non raggiunge questo minimo.
    Credo che nelle scuole medie pubbliche inferiori e superiori la scuola debba fornire a tutti gli allievi che ne hanno bisogno e lo richiedono un supporto scolastico gratuito adeguato a consentire loro di raggiungere il livello da loro raggiungibile.
    Obiettivi bellissimi, commoventi quasi. Se poi magari ci dici cosa intendi fare vper raggiungerli ne possiamo discutere meglio.

    Te lo chiedo perché io pure ho un obiettivo bellissmo e quasi commovente: una nottata di sesso in tre con Diletta Leotta e Cecilia Rodriguez, però non riesco a capire cosa devo fare. Mi puoi aiutare per caso? Tasnto guarda che, tra i due obiettivi, il mio è molto più alal mano.

    La selezione in base ai criteri citati da Iohannes avviene di solito fuori dalla scuola; sarebbe utile prevenirla, ma non riesco ad immaginare come.
    Appunto come avviene ora, dove i titoli rilaciati dalle scuole sono solo pezzi di carta. In Italia intendo. E se non è la scuoal a fare selezione sulla base del merito, sarà qualcun altro a fare selezione sulla base di qualche altra cosa.
    La plebaglia spesso sbaglia

 

 

Discussioni Simili

  1. Razzismo scolastico
    Di Eridano nel forum Lega
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-13, 17:46
  2. Razzismo scolastico
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 17:06
  3. Realismo scolastico
    Di Eugenius nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 00:53
  4. L'obbligo scolastico
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 14:27
  5. obbligo scolastico
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 00:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito