Re: Il progressismo di Putin
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Bisogna vedere in che misura, cioè l'interesse nazionale normalmente prevale sulla vita umana anche quando la mancata azione non pregiudicherebbe la perpetuazione della nazione, ma allora qualsiasi condanna di una guerra compresa questa perde di significato
Piuttosto bisogna vedere chi è che stabilisce quale sia l'interesse nazionale.
Citazione:
cimad5
il formaggio francese no, ma tutti i beni e servizi francesi forse sì ;)
l'ipotetica interruzione del flusso di gas russo agli stati ue, se questi non lo pagassero in rubli, sarebbe un atto di guerra? Considerando che questo, perlomeno nell'immediato causerebbe gravi problemi economici e sociali (forse indirettamente anche dei morti).
se armiamo l'ucraina e mettiamo le zanzioni alla russia non possiamo dire che non SIANO atti di ostilità,, chiedere di pagare il gas in rubli è solo una contro mossa difensiva
Citazione:
anton
se armiamo l'ucraina e mettiamo le zanzioni alla russia non possiamo dire che non sono atti di ostilità,, chiedere di pagare il gas in rubli è solo una contro mossa difensiva,,
A mette mette molta ansia per questo conflitto, e provo sincero dolore per le vittime. E sono parecchio preoccupata dell'escalation. Tuttavia le azioni statunitensi e russe, ciascuna per le proprie finalità, sono logiche.
Citazione:
Marximiliano
Parliamo dell'operazione militare speciale russa in ucraina.
Avete in mente quando uno dice di essere una donna e secondo i progressisti bisogna di conseguenza chiamarlo donna (e guai a chiamarlo uomo) anche se ha un pene lungo venti centimetri, due mani grosse come badili, dei cromosomi Y che se glie ne cade uno sul piede glie lo frattura, una voce cavernosa e il pomo di adamo sporgente che va su e giù di una spanna quando parla? Ecco, similmente secondo il progressista putin un'operazione militare che comporta l'ingresso di duecentomila soldati in un altro paese, bombardamenti, cannoneggiamenti e demolizioni almeno parziali di molte città non si chiama guerra (e guai a chiamarla guerra) ma operazione militare speciale.
come ha ricordato ottimamente @occidentale, Putin sta trollando a manetta copiando spudoratamente la terminologia degli interventi militari occidentali degli ultimi 30 anni, non ha scelto il nome a caso...
Citazione:
amaryllide
come ha ricordato ottimamente @
occidentale, Putin sta trollando a manetta copiando spudoratamente la terminologia degli interventi militari occidentali degli ultimi 30 anni, non ha scelto il nome a caso...
Magari trollando no, ma credo anch'io che la scelta non sia casuale. In un prossimo futuro credo che questo aspetto, che sembra irrilevante, andrebbe meditato.
Citazione:
cimad5
Piuttosto bisogna vedere chi è che stabilisce quale sia l'interesse nazionale.
E' chiaro che nel caso di una democrazia egemone lo decidono i poteri economici, com'è dai tempi di atene. Adesso sono le lobbies.
Citazione:
Marximiliano
E' chiaro che nel caso di una democrazia egemone lo decidono i poteri economici, com'è dai tempi di atene. Adesso sono le lobbies.
Non solo. In un moderno Stato ci sono diversi centri di potere, anche strutture interne allo Stato stesso.
Cmq ogni guerra è legittima per chi la combatte.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
E bè ma anche chi mi sta rubando il portafoglio si può sentire legittimato a farlo. Se ammettiamo che le ragioni geopolitiche valgono tutto e la vita umana nulla ci troveremo in un mondo in cui tra guerra e pace non c'è differenza, similmente al mondo antico. Paradossalmente era meglio la guerra fredda.
Visto il continuo aumento dell'efficacia delle armi non credo ce lo possiamo permettere
Citazione:
Marximiliano
E bè ma anche chi mi sta rubando il portafoglio si può sentire legittimato a farlo. Se ammettiamo che le ragioni geopolitiche valgono tutto e la vita umana nulla ci troveremo in un mondo in cui tra guerra e pace non c'è differenza, similmente al mondo antico. Paradossalmente era meglio la guerra fredda.
Visto il continuo aumento dell'efficacia delle armi non credo ce lo possiamo permettere
La Prima Guerra Fredda era meglio, ma periodi così tutto sommato tranquilli sono l'eccezione nella storia nota dell'umanità.
Un approccio ragionevole sarebbe non quello di auspicare meno conflitti, che è irrealistico, ma attrezzarsi per sopravvivere, come entità statuale, alle loro conseguenze.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Marxi, smettila di fare il lumacone con Cimetta con la scusa della politica, sei un uomo di una certa età e pure sposato. :D