Pagina 39 di 60 PrimaPrima ... 2938394049 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 593
  1. #381
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Burro d’Alpeggio: cos’è e come si produce

    https://loutchappe.it/burro-di-alpeg...iene-prodotto/
    Ma chi se ne frega

  2. #382
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Ma chi se ne frega
    A qualcuno frega. Si tratta di un prodotto molto pregiato.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #383
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io lo adoro.
    Mi piace, ogni tanto ne mangio qualche pezzettino da solo.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    A qualcuno frega. Si tratta di un prodotto molto pregiato.
    Il "vero" burro sarebbe unicamente quello ottenuto da centrifuga.

    In Italia, grandi produttori di formaggi, si produce quasi solo burro da affioramento, dove si utilizzano gli scarti delle lavorazioni casearie.

    Quel burro è organoletticamente povero, con anche il 99% di grassi, e pure di scarsa qualità, la lavorazione del burro da affioramento richiede alte temperature, utilizzo di sostanze chimiche, altrimenti il composto andrebbe a male direttamente nelle cisterne, e tempi lunghi. Infatti è ottenuto dagli scarti di altre lavorazioni.

    Purtroppo non v'è obbligo di indicare in etichetta come viene prodotto. Però se non c'è scritto nulla in etichetta ragionevolmente è burro da affioramento.

    Altrimenti i produttori si premurano di scrivere in etichetta "da centrifuga", quel burro è anche chiamato "burro dolce", i grassi sono alti, circa l'82%, ma sono grassi pregiati, naturali, di facile digestione, organoletticamente ricco.

    Si produce centrifugando il latte a freddo, prima si ottiene la panna, che può anche essere il fine della lavorazione, altrimenti centrifugando la panna si ottiene il burro da centrifuga.

    Il sapore è diverso, la fragranza pure. Quello da centrifuga è acidulo al gusto, l'odore pure, ed irrancidisce in fretta.

    Nel supermercato dove andiamo noi hanno 7 o 8 marche diverse di burro, solo una che produce burro da centrifuga, ed i piccoli panetti occupano uno spazio risibile, difficile da scovare.

    La ditta che produce quel burro vende anche burro da affioramento, un panetto da 250 grammi da affioramento costa decisamente meno del panettino da 125 grammi di burro da centrifuga. Costa decisamente più del doppio.

    La stragrande maggioranza delle persone, per non dire la totalità, non conosce questa sostanziale differenza purtroppo, e continua a comprare burro di infima qualità senza saperlo.
    HiroTome

  4. #384
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Mi piace, ogni tanto ne mangio qualche pezzettino da solo.


    Il "vero" burro sarebbe unicamente quello ottenuto da centrifuga.

    In Italia, grandi produttori di formaggi, si produce quasi solo burro da affioramento, dove si utilizzano gli scarti delle lavorazioni casearie.

    Quel burro è organoletticamente povero, con anche il 99% di grassi, e pure di scarsa qualità, la lavorazione del burro da affioramento richiede alte temperature, utilizzo di sostanze chimiche, altrimenti il composto andrebbe a male direttamente nelle cisterne, e tempi lunghi. Infatti è ottenuto dagli scarti di altre lavorazioni.

    Purtroppo non v'è obbligo di indicare in etichetta come viene prodotto. Però se non c'è scritto nulla in etichetta ragionevolmente è burro da affioramento.

    Altrimenti i produttori si premurano di scrivere in etichetta "da centrifuga", quel burro è anche chiamato "burro dolce", i grassi sono alti, circa l'82%, ma sono grassi pregiati, naturali, di facile digestione, organoletticamente ricco.

    Si produce centrifugando il latte a freddo, prima si ottiene la panna, che può anche essere il fine della lavorazione, altrimenti centrifugando la panna si ottiene il burro da centrifuga.

    Il sapore è diverso, la fragranza pure. Quello da centrifuga è acidulo al gusto, l'odore pure, ed irrancidisce in fretta.

    Nel supermercato dove andiamo noi hanno 7 o 8 marche diverse di burro, solo una che produce burro da centrifuga, ed i piccoli panetti occupano uno spazio risibile, difficile da scovare.

    La ditta che produce quel burro vende anche burro da affioramento, un panetto da 250 grammi da affioramento costa decisamente meno del panettino da 125 grammi di burro da centrifuga. Costa decisamente più del doppio.

    La stragrande maggioranza delle persone, per non dire la totalità, non conosce questa sostanziale differenza purtroppo, e continua a comprare burro di infima qualità senza saperlo.
    @HiroTome

    Io compro solo burro fatto con panna centrifugata. Lo compro raramente però, perché non posso avere burro in casa, lo mangio. Una fettina con qualcosa, ma lo mangio anche da solo.

    Lo prendo nel negozio biologico, c’è la dicitura “da panna centrifugata”.

    A volte ho preso anche burro di capra: bianchissimo, umido, buonissimo.

    Non credo che sia da affioramento.

    Questo:



    Ma di solito compro burro di mucca.

    Il austriaco lo trovo più gustoso del burro italiano: molto giallo, dolce, con una leggera nota acidula, obbediente al taglio, ha un profumo delicatissimo e si scoglie che è una favola, dà una dolcezza incredibile ai piatti.

    Si tratta di una marca di burro artigianale, purtroppo non me la ricordo.

    Quando ero a Dornbirn compravo burro molto particolare, sempre artigianale, “burro di maggio”, c’era solo nel mese di maggio per via delle erbe particolari. Buonissimo.

    A me burro piace tantissimo, ma solo burro speciale, deve essere super naturale, altrimenti rinuncio.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #385
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    A casa nostra conosciamo solo burro da latte vaccino.

    Quando le spese sono importanti (pesanti ) vado io a fare la spesa, ed il burro lo compro sempre io, un anno fa costava meno di 10 Euro al kg adesso costa 17.68 Euro al kg. E' aumentato di circa l'80% in un anno. Le (auto)sanzioni funzionano


    @mary ann se non dovessimo più leggerci nei prossimi giorni ne approfitto per farti gli auguri di Buone Feste e Buon Anno
    HiroTome

  6. #386
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jun 2023
    Messaggi
    4,229
     Likes dati
    355
     Like avuti
    502
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Il burro è usato solo spessissimo in rapporti anali tipo ultimo tango a Parigi. Pare che dopo l’uscita del film divenne abbastanza popolare incularsi fra amici e parenti.

  7. #387
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,128
     Likes dati
    6,066
     Like avuti
    9,449
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Mi piace, ogni tanto ne mangio qualche pezzettino da solo.



    Il "vero" burro sarebbe unicamente quello ottenuto da centrifuga.

    In Italia, grandi produttori di formaggi, si produce quasi solo burro da affioramento, dove si utilizzano gli scarti delle lavorazioni casearie.

    Quel burro è organoletticamente povero, con anche il 99% di grassi, e pure di scarsa qualità, la lavorazione del burro da affioramento richiede alte temperature, utilizzo di sostanze chimiche, altrimenti il composto andrebbe a male direttamente nelle cisterne, e tempi lunghi. Infatti è ottenuto dagli scarti di altre lavorazioni.

    Purtroppo non v'è obbligo di indicare in etichetta come viene prodotto. Però se non c'è scritto nulla in etichetta ragionevolmente è burro da affioramento.

    Altrimenti i produttori si premurano di scrivere in etichetta "da centrifuga", quel burro è anche chiamato "burro dolce", i grassi sono alti, circa l'82%, ma sono grassi pregiati, naturali, di facile digestione, organoletticamente ricco.

    Si produce centrifugando il latte a freddo, prima si ottiene la panna, che può anche essere il fine della lavorazione, altrimenti centrifugando la panna si ottiene il burro da centrifuga.

    Il sapore è diverso, la fragranza pure. Quello da centrifuga è acidulo al gusto, l'odore pure, ed irrancidisce in fretta.

    Nel supermercato dove andiamo noi hanno 7 o 8 marche diverse di burro, solo una che produce burro da centrifuga, ed i piccoli panetti occupano uno spazio risibile, difficile da scovare.

    La ditta che produce quel burro vende anche burro da affioramento, un panetto da 250 grammi da affioramento costa decisamente meno del panettino da 125 grammi di burro da centrifuga. Costa decisamente più del doppio.

    La stragrande maggioranza delle persone, per non dire la totalità, non conosce questa sostanziale differenza purtroppo, e continua a comprare burro di infima qualità senza saperlo.

    Ma tu credi veramente che schifezze come Parmareggio e Soresina siano burri da centrifuga, di pura panna?


    Lascia stare le diciture, sono ingannevoli. Se vuoi burri di qualità e veramente da centrifuga evita quelli italiani. Forse l'unico salvabile è quello di Ocelli, ma si sente che è roba italiana ed è pure costosissimo.

    I burri buoni sono quelli che provengono dal Nord Europa, o anche dalla Francia..io per pasticceria uso sempre il President o l'Elle&Vire, ma specialmente il primo è difficile da trovare e da ordinare, se non hai partita iva.

    Ci sono anche quelli in formato piatto, specifici per i prodotti sfogliati, 82\84% di grassi, senza acqua e proteine del latte, Corman, Debic..

    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  8. #388
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    A casa nostra conosciamo solo burro da latte vaccino.

    Quando le spese sono importanti (pesanti ) vado io a fare la spesa, ed il burro lo compro sempre io, un anno fa costava meno di 10 Euro al kg adesso costa 17.68 Euro al kg. E' aumentato di circa l'80% in un anno. Le (auto)sanzioni funzionano
    Il burro che compro io costa anche 30 o 40 euro al chilo. È solo che lo compro raramente.

    L’utente Gian_Maria dice che il burro aumentato dell’80% non è inflazione.

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio

    @mary ann se non dovessimo più leggerci nei prossimi giorni ne approfitto per farti gli auguri di Buone Feste e Buon Anno
    @HiroTome, grazie mille per gli auguri. Tantissimi auguri di Buon Anno anche a te!
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #389
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da Nordreich75 Visualizza Messaggio
    Ma tu credi veramente che schifezze come Parmareggio e Soresina siano burri da centrifuga, di pura panna?


    Lascia stare le diciture, sono ingannevoli. Se vuoi burri di qualità e veramente da centrifuga evita quelli italiani. Forse l'unico salvabile è quello di Ocelli, ma si sente che è roba italiana ed è pure costosissimo.

    I burri buoni sono quelli che provengono dal Nord Europa, o anche dalla Francia..io per pasticceria uso sempre il President o l'Elle&Vire, ma specialmente il primo è difficile da trovare e da ordinare, se non hai partita iva.

    Ci sono anche quelli in formato piatto, specifici per i prodotti sfogliati, 82\84% di grassi, senza acqua e proteine del latte, Corman, Debic..

    Ma questo burro è per fare la pasta sfoglia.

    È fatto di panna centrifugata? Mi ricordo che a te piaceva anche la margarina.

    In Italia nei negozi più forniti si trova il burro francese salato, quello nel secchiello di legno.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #390
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,128
     Likes dati
    6,066
     Like avuti
    9,449
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale rapporto avete con il burro?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma questo burro è per fare la pasta sfoglia.

    È fatto di panna centrifugata? Mi ricordo che a te piaceva anche la margarina.
    Va bene per tutto..si è di panna centrifugata..la margarina deve essere di qualità, mi capita di usarla, ma quella che uso solitamente non è margarina al 100%, è melange, margarina più una percentuale variabile di burro. E' usata molto in pasticceria perché avendo un punto di fusione più alto di quello del burro è più facile da lavorare, soprattutto quando devi fare prodotti sfogliati dove la stratificazione pasta\grasso deve essere precisa.

    Questo è melange con 25% di burro, senza grassi trans o idrogenati. Esistono anche melanges che arrivano al 50% di burro.


    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

 

 
Pagina 39 di 60 PrimaPrima ... 2938394049 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quale rapporto con il PD ?
    Di MaIn nel forum Repubblicani, Socialdemocratici, Progressisti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-16, 00:33
  2. Quale rapporto tra il Vaticano II e la crisi?
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 14:58
  3. Avete animali domestici? Quale nome gli avete dato?
    Di tricatel nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 13:40
  4. Simboli:quale sentite più vostro? Quale avete studiato meglio?
    Di socialistaprussiano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-10, 17:26
  5. Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 19:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito