Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cosa è la sinistra?
Ok, Buonanotte a tutti quanti :)
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Ok, Buonanotte a tutti quanti :)
Buonanotte! :)
-
Re: Cosa è la sinistra?
La sinistra nasce dall'evoluzione sociale europea che ha avuto slancio durante la diffusione dell'Illuminismo.
Incarna i valori del socialismo e dà estrema importanza all'individuo ed ai suoi diritti.
L'Europa moderna è nata dall'illuminismo e possiamo dire, senza possibilità di incorrere in errore, che le radici politiche dell'Europa sono di sinistra.
Non a caso la destra ha sempre osteggiato l'Illuminismo e quando in Europa hanno prevalso le ideologie di destra abbiamo assistito alle peggiori tragedie. Il comunismo è da considerarsi una deviazione utopica delle idee della sinistra socialista, infatti è scaduto in una forma totalitaria del tutto indistinguibile, nei metodi, dai regimi nazisti e fascisti.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Ok, ma la cosiddetta sinistra rosapallida o fucsia o di qualsiasi colore come si posiziona?
mano nella mano con la destra, vedi ammucchiata Draghi.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saburosakai
onestamente oggi in Italia, ma anche in Europa , non esiste più alcuna sinistra, se la sono comprata i banchieri illuminati ... rimane solo Marco Rizzo che francamente è un po' patetico e mio ricorda l' ultimo dei Mohicani ...
meglio essere l'ultimo dei Mohicani che uno dei tanti utili servi dei banchieri e delle multinazionali.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Si sta ancora qui a discutere di categorie ottocentesche, nel frattempo il mondo va avanti per conto suo e se ne sbatte di chi non tiene il passo.
https://www.youtube.com/watch?v=kZHvXtl4KY0
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cosa è la sinistra?
però una cosa l'ho capita: chi dice di non essere né di sinistra né di destra in genere finisce a destra.
poi ci sono quelli che dicono di essere di sinistra MA votano a destra e applicano la "superiorità morale" tipica degli elettori di sinistra verso i vecchi compagni, non con i nuovi.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
però una cosa l'ho capita: chi dice di non essere né di sinistra né di destra in genere finisce a destra.
poi ci sono quelli che dicono di essere di sinistra MA votano a destra e applicano la "superiorità morale" tipica degli elettori di sinistra verso i vecchi compagni, non con i nuovi.
Il problema, molto più serio, è che le categorie destra/sinistra non sono più utili a descrivere il cleavage lungo il quale oggi si esprime la contrapposizione ideologica.
Se nel novecento tutto ruotava intorno al conflitto capitale/lavoro, il cleavage attuale è società aperta vs. società chiusa. E qui le carte si sparigliano non poco.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Ok, ma la destra se ben ricordo non ha mai fatto dei diritti LGBT il suo vessillo da battaglia.
Rohm era un caso a parte, ricordo che la destra, così come la sinistra è composta da vari orientamenti che vanno dal centro all'estrema destra e vi sono varie ideologie, il nazionalsocialismo faceva parte dell'estrema destra.
Comunque mi riferisco all'oggi.
sembra che l'incularella piaccia anche a Luca Morisi, destra di oggi.
-
Re: Cosa è la sinistra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Perché? Ci sono fior di fascisti che hanno posizioni di grande rispetto verso l’omosessualità.
Poi non ti devo certo ricordare che a Röhm piaceva l’incularella…
Il discrimine è il rifiuto del liberismo. Poi può essere di carattere socialista, anarchico, socialdemocratico, etcetera… ma sempre quello è.
già ... ma se ben ricordo ha fatto una brutta fine ...