Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
ammetto di non conoscere tutte le problematiche, ho solo risposto all'obiezione che questo tipo di attività fosse vietata, non è cosi.
Era vietata, ho visto che da un po’ di anni non è così.
Ma è molto complicato.
Si deve saper muoversi, bisogna vivere in una grande città, bisogno essere un vero cuoco, conoscere le ricette, io sono dilettante, mi piace cucinare, ma segue il cuore e il sentire, non la ricetta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
poi se ci sono difficoltà oggettive di tipo economico o altro, è un discorso diverso
:)
Ce ne sono parecchie.
Non sono una cuoca.
Vivo in un piccolo paese.
Non ho la macchina.
Non ho tante attrezzature.
La mia cucina è inadatta.
Il gas e la luce sono aumentati di molto.
Non potrei tenerli accesi per molte ore al giorno, supererei il limite consentito e mi arriverebbero bollette stratosferiche.
Non so nulla di iva e altre tasse.
I miei vicini non vogliono i piatti fatti a casa, non potrebbero permetterseli.
Alcuni fanno la spessa in un supermercato assurdo, dove io ci entrerei solo se ci fosse emergenza.
Non mi sto dando delle arie, ma è una cosa :eek:
Ripeto: io voglio lavorare e lo farei con gioia, ma vorrei fare ciò che so fare e ciò che posso fare.
Di solito tutti fanno così.
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Si, sperando che la smetti.
Ma se hai cominciato tu, correggendo un mio post innocuo. :D
-
Re: Ho avuto un’idea
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
potrebbe essere una buona idea anche questa, ma anche in questo caso dovresti fare certificazioni e partita iva
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
potrebbe essere una buona idea anche questa, ma anche in questo caso dovresti fare certificazioni e partita iva
Potrebbe funzionare ma ci vogliono tre volontari.
1. Qualcuno che compri la roba per lei
2. Uno che si offre come autista.
3. Chi terra' i conti.
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
potrebbe essere una buona idea anche questa, ma anche in questo caso dovresti fare certificazioni e partita iva
Bisogna avere il diploma di cuoco.
Si deve avere i collaboratori.
Si deve avere attrezzature.
Qui si parla in grande, non di pasticcini offerti ai vicini di casa.
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Bisogna avere il diploma di cuoco.
l'articolo parla anche solo di "corsi di cucina", che possono essere meno impegnativi e meno costosi
Citazione:
Si deve avere i collaboratori.
non necessariamente, dipende dal numero di coperti da gestire. All'inizio si può puntare su pochi coperti gestibili da soli
Citazione:
Si deve avere attrezzature.
se non ci sono necessità particolari si possono usare quelle in casa del cliente.
se servono attrezzature particolari, o piatti e posate speciali, si mettono in conto al cliente
Citazione:
Qui si parla in grande, non di pasticcini offerti ai vicini di casa.
...."cuoco a domicilio".
a casa mia siamo in 2, e mia figlia mangia pochissimo.
non sono un esperto, ma credo che da 2 a 6 coperti li possa gestire una persona sola
-
Re: Ho avuto un’idea
Per quanto riguarda l’idea iniziale del thread, non sono certo un’esperta ma non mi pare che la cosa sia impossibile, in teoria : ci sono ad esempio moltissimi soggetti che raccolgono piccole donazioni ma da moltissimi utenti su internet per finanziare i loro progetti ( alcuni di sicuro raccolgono in breve tempo cifre molto consistenti)…per quanto riguarda la tassazione , se non sbaglio le donazioni sono tassate ma solo quando oltrepassano una certa soglia e provengono da una stessa persona …quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il problema è semmai convincere tante persone sconosciute a donare un euro o due euro a Mary ( o a chiunque altro) per l’acquisto di una casa, ma Mary è simpatica e ci sa fare nel coinvolgere le persone , chissà
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ascolta, lasciamo da parte le belle parole e le ca@@te del tipo meth.
Dimmi se conosci qualcuno che si serve della cuoca.
Tu? Tuoi figli? La bisnonna di 97 anni?
I tuoi colleghi? I vicini di casa?
Tuoi amici, parenti, conoscenti?
Io non conosco nessuno.
Nel condominio dove abito non c’è nessuno che mi pagherebbe per i pasti.
Qui c’è gente povera, vivono con stipendi di operai con la famiglia a carico o pensionati autosufficienti.
Ovviamente, mi dirai che non voglio lavorare, è scontato.
Siamo ancora in pandemia, pensi veramente che tanta gente non veda l’ora di mangiare la carne o creme fatte a casa altrui?
Ma se la gente mantiene distanze di tre metri e non dà mano a nessuno?
Ripeto, non è una buona idea.
Potrebbe funzionare se lavori per una famiglia e cucini per loro a casa loro.
Non conosco nessuno che vorrebbe avere una cuoca.
Adesso nel paesino c'e' solo gente solo gente povera. Non e' trascorso tanto tempo che i cafoni (ricchi) del villaggio parchegiavano le auto in nezzo alla strada. Che nel condominio popolare girino tanti soldi e' cosa normale, basta andare qualche isolato più in la. E siamo sempre in Italia, dove la gente spende.
*
Ci sono migliaia di cuochi/cuoche. Come mai hanno trovato un lavoro?
-
Re: Ho avuto un’idea
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
l'articolo parla anche solo di "corsi di cucina", che possono essere meno impegnativi e meno costosi
Di solito i corsi sono costosi, serve il materiale didattico e si deve sposarsi, pagare l’affitto, le bollette e cibo.
È adatto per giovani appassionati, non per una donna di 57 anni.
In ogni caso si deve essere cuochi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
non necessariamente, dipende dal numero di coperti da gestire. All'inizio si può puntare su pochi coperti gestibili da soli
Bene, guadagni poco, ma le tasse le devi pagare lo stesso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
se non ci sono necessità particolari si possono usare quelle in casa del cliente.
Beh, la perdona per cui cucinavo pensava di avere tutto in casa, ma non hai minima idea di quante cose mancavano.
Era molto molto esigente, ma ha lasciato che decidesse io cosa cucinare per lui.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
se servono attrezzature particolari, o piatti e posate speciali, si mettono in conto al cliente
Qui stiamo parlando di persone benestanti, non tutti sono disposti a pagare gli acquisti, oltre che i pranzo e il lavoro del cuoco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
...."cuoco a domicilio".
a casa mia siamo in 2, e mia figlia mangia pochissimo.
Ecco, siamo arrivati al dunque. :D
E se mangiasse tantissimo, avresti un cuoco?
Tutti dicono così: siamo due pensionati, mangio poco, so cucinare, abbiamo la rosticceria sotto casa, sono a dieta, cucina mia figlia, mia moglie è un’ottima cuoca, ai tempi do Covid anche no, non ho soldi, mangiamo al ristorante, facciamo recapitare i pasti dalla mensa ecc.
Comunque, io non vado a bussare nelle porte delle case per spere se la gente vorrebbe avere il mio minestrone che dovrebbero pagare il triplo.
Certe cose sono buone o ottime, ma non sono convenienti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
discovery
non sono un esperto, ma credo che da 2 a 6 coperti li possa gestire una persona sola
Beh, credo di sì.
In ogni caso l’idea potrebbe essere buona per i giovani che hanno qualche soldo da parte.
Io vorrei fare dipendente, non mi va bene partita iva, commercialista ecc.
Ho già detto cosa so fare, non sono in grado fare le cose che non so.