Ma anche no, non ho tempo e neanche voglia, sinceramente. Ad ogni modo il fatto che Dio non sia la "natura" non implica che la natura non esista.
Queste sono estremizzazioni da fanatici religiosi. E da sofisti.
Certo, e i panteisti classici come molti filosofi a cui fai riferimento, tranne quel noioso di Severino, sono nati in un'epoca che non aveva i mezzi che abbiamo ora per indagare la realtà o, per quanto ne abbiano posto la base, non hanno vissuto l'evoluzione della disciplina filosofica e delle scienze che ci ha portato ad ora.Come dicevo, si tratta di etichette, i panteisti chiamano Dio la natura.
Semplicemente, non vi è bisogno di Dio perché vi sia l'universo e noi.
Quindi, per dire che dio esiste bisogna dimostrarlo, e non potendolo fare non vi può essere certezza che esista o meno.
Ecco, se ho fatto un errore nel mio dire è che l'esistenza di Dio non è indimostrabile, ma indimostrata.
Attendo fiducioso prove diverse dalla Fede.





Rispondi Citando


