Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Premesso che ritengo del tutto rispettabile la scelta della neutralità, penso che anche scelte diverse meritino il medesimo rispetto. E ora veniamo ai punti che hai elencato.
Nel 1949 esisteva ancora il Territorio Libero di Trieste, diviso all’epoca in due zone: la zona A, che era soggetta ad amministrazione angloamericana e la zona B, soggetta ad amministrazione jugoslava, che all’epoca rivendicava tutto il Territorio, cosa che ovviamente non poteva essere accettata dall’Italia. Ma non c’è solo questo: la politica aggressiva dell’URSS nei confronti dell’Europa era all’epoca abbastanza evidente: il colpo di stato di Praga con la defenestrazione di Masaryk e il blocco di Berlino erano segnali più che evidenti. Legittimo quindi premunirsi contro l’eventualità di una aggressione sovietica
Svizzera e Austria. Come detto prima, la scelta della neutralità è legittima e rispettabile, ma nel caso dell’Austria non è stata affatto una scelta. Ne ho già diffusamente parlato in altre circostanze ma, in tutta evidenza, è necessario ricordare ancora una volta come si sono svolti i fatti. Nel 1945 l’Austria, come la Germania, è stata divisa in zone di occupazione e anche Vienna, così come Berlino. Tale stato di occupazione si è prolungato fino al 1955, quando l’Austria ha accettato – nel memorandum di Mosca – di impegnarsi a mantenere una neutralità permanente sul tipo di quella svizzera. Un mese dopo la firma del memorandum ci fu il Trattato di Stato con il quale cessava l’occupazione delle forze vincitrici e l’Austria sarebbe rientrata nella piena sovranità il 27 luglio 1955. Successivamente l’Austria mantenne l’impegno e il Parlamento emise la dichiarazione di neutralità perpetua.
Ma se mi permetti, l’argomento è del tutto peregrino perché altri Stati, come per esempio Norvegia e Danimarca sono stati fondatori (imperialisti? Schiavi degli USA? Non scherziamo, via!) e la BRD ha aderito in seguito.
Le basi. Nel 1954, in seguito ad un accordo tra il governo USA e il governo italiano, la base di Aviano è diventata una base Nato. Gaeta è sempre stata una base Nato così come Sigonella. La base della Maddalena è stata smantellata nel 2008, quella di San Vito dei Normanni restituita al governo italiano nel 2003.
Esistono comunque basi USA in Italia, anche se non tutte quelle che hai citato. Ma siccome gli USA sono nostri alleati, non capisco quale sia il tuo problema. E, come detto prima, le alternative sono due: la prima è contribuire noi al posto degli USA in ambito NATO (sei disposto a pagare? Guarda che costa molta di più che mantenere le truppe americane oggi), la seconda è uscire dalla Nato. Il Parlamento è perfettamente in grado di decidere in merito.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Non so se la guerra fredda è mai finita. Se era finita di sicuro adesso è ricominciata. Il problema dei russi è che non hanno i mezzi per combatterla. Ne di intelligence ne militari.
Quello che possono cercare di fare al limite è il calcio mercato fra i partiti europei
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

non volevo risponderti perchè gli argomenti che hai postato non lo meritano. Però stamattina sono meno ...parzialista e quindi ecco qua.
io ho posto una domanda e tu cosa mi rispondi? che nel 1949 il Terriorio Libero di Triste e poi Masary e il Berlino....ma ti rendi conto? ma cosa cazzo vai scrivendo? L'Urss di quel tempo faceva quello che gli usa facevano dall'altra parte, ma si parla di mille anni fa. Questa sarebbe la tua risposta alla prima domanda? Ecco, dimostrazione eclatante che non sai cosa dire
E anche qui nessuna risposta. Ti arrampichi sui vetri perchè NON hai risposte. L'Austria divisa in due? E allora? Anhe la Germaania era divisa in due, anzi in tre. No, impegnati quanto vuoi ma non sai cosa rispondere. Prendo atto
Scusa ma qui mi sono fatto anche una risata: siccome gli amerik sono alleati (e perchè lo sono? alleati CONTRO chi?) hanno le loro basi in Italia e noi paghiamo anche il 40% del loro mantenimento.
Vabbè, amico, lasciamo perdere. Le mie idee vedo che non hanno altra opposizione che non parole senza fondamento.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

in parte hai ragione. La Russia non ha invaso la Crimea, ufficialmente infatti non ha inviato soldati carri razzi e cannoni, però ha mandato oltre mille personaggi dell'esecito russo, senza uniformi, per aiutare i russofoni della Crimea. Non ha invaso, ha voluto aiutare ma , nei fatti, ha compiuto un'azione poco pulita.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky