



no a halloween
si a Gesu'








Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile


Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile


Io sapevo che Halloween è una festa di origine cattolica.
il misunderstanding è dovuto a tutta una serie di pratiche e letture diverse della festività.
in sardegna è proprio un culto popolare antico.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


vaaa....Gesù, ama...e non fa distinzioni...
anche per Unna questione pratica...
sola na questione umana...e distinzioni..
piuttosto il Dante...e quale il girone dei noiosi..
non sono cultore di halloween..."e il prodotto commerciale.."
ma di sicuro il culto dei morti...antico come l'omo a stessa dona..
in veneto...ricordo mio nonno, classe 1891 e di quando mi raccontava
delle classiche zucche con la candela all'interno che poneva
sui parapetti dell'antico ponte delle streghe..
![]()
" l' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.


anticamente, in epoca nuragica, sia in sardegna che in corsica si prendevano i crani degli antenati dai luoghi di sepoltura e si esponevano come rito propiziatorio per la pioggia.
in un certo senso le zucche intagliate sono nate da queste usanze. Solo che alle forme esteriori si è aggiunto, interiormente, il significato cristiano.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)