Ma, esempio pratico.
Mi capita in mano un fracco di soldi perchè si, e ci apro un fondo di investimenti. Col flusso di cassa di questo fondo mi metto a fare donazioni ad associazioni culturali di destra. Come lo applichi l'abuso di diritto ?
Costruisco un condominio e lo progetto con pannelli solari, pompe di calore, orti verticali, ogni cosa che possa dare ai condomini un margine di autarchia. Poi calcolo le spese, aggiungo un 15% ed emetto quote di proprietà per la cifra risultante. A ogni affitto pagato, l'affittuario riceve una quota di proprietà del valore del suo affitto, fino a diventare lui il proprietario. Infine dichiaro alla stampa che ho fatto tutto questo perchè sono populista e volevo mostrare il populismo in azione.
Come lo applichi l'abuso di diritto ?

Sugli edifici privati non c'è questione, visto che la proprietà privata è tutelata in Costituzione. Sugli edifici pubblici vale lo stessio diritto: NON SONO TUOI, quindi non ne puoi disporre se non con le autorizzazioni. La norma ti mette sullo stesso piano dei comuni mortali che per organizzare un concerto in piazza o una riffa chiede al Comune le debite autorizzazioni. La sinistra non è esente dalle procedure di legge. O no?
Lo stupido che sa di esserlo

abuso di diritto ?
tipo chi sciopernando non permette ad altri di lavorare bloccando cancelli, strade, autostrade ?
tipo chi con la scusa del contradditorio non vuole permettere ad altri di parlare ?
chi si arroga il diritto di non rispettare le leggi perchè le ritiene non giuste?
chi etichetta e mette all'indice le persone che non la pensano come lui ?
chi blocca dei lavori perchè non gli va che si facciano ?

Quando accadra unacosa del genere ne parleremo Il problema del momento è che se definiamo fascisti quelli che vietano un rave del genere allora dovremmo definire fascisti anche quelli come Lenin o Mao che lo avrebbero vietato certo con ben altra violenza , e fascisti sarebbero tutti i regimi arabi e anzi a ben vedere in nessun paese di qualsiasi regime non sarebbe legale una rave del genere
Perche allora non definire quelli che li vietano comunisti o radicali islamici e cosi via
SE si allarga il concetto di fascismo ( comunismo, radicalismo) oltre ogni misura allorasi finisce con l’indicare tutto e il contrario di tutto e quindi niente
Non si puo discutere seriamente con una ambiguita e vacuita di significati di questo genere.

ma da dove lo deduci? ti pare che vogliono abolire elezioni pluralistiche e liiberta di pensiero e di associazione come il fascismo??
E una evidente sciocchezza: come dicevo anche se mai lo volessero non potrebbero come chiunque ben comprende
SI puo contrastre tutto quello che fa Meloni, e io sono fra questi, ma parlare di fascismo piu che sbagliato è senza senso , come appunto mostravo con una semplice analisi semantica