Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Studiare informatica

  1. #71
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma davvero gli introverso possono fare insegnanti, tutor, terapisti?

    Se non possono stare con la gente, non sopportano folla, persone intorno, accanto e così via?
    Per Jung l'introverso non è necessariamente il timido, ma colui che ha bisogno di pianificare le relazioni sociali.

    Per esempio sono stato in gruppi di Chiesa in cui ho parlato in pubblico.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #72
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Per Jung l'introverso non è necessariamente il timido, ma colui che ha bisogno di pianificare le relazioni sociali.

    Per esempio sono stato in gruppi di Chiesa in cui ho parlato in pubblico.
    Davvero? Ho conosciuto alcuni introversi che non avrebbero mai e mai saliti sul palco e non avrebbero mai parlato in pubblico per nessuna ragione al mondo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #73
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Davvero? Ho conosciuto alcuni introversi che non avrebbero mai e mai saliti sul palco e non avrebbero mai parlato in pubblico per nessuna ragione al mondo.
    Sicuramente ci sono vari gradi, se non sento la pressione della competizione riesco ad essere abbastanza sciolto.

    Situazioni come gli orali all'università o i colloqui sono molto più stressanti, in particolare il problema dei colloqui è farne a ripetizione senza risultati.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  4. #74
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Un esempietto semplice della nuova concorrenza:
    IA: ChatGPT
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #75
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    10,285
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    281 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Oggi ho parlato di informatica con una persona e vorrei approfondire l’argomento.

    Studiare informatica può essere utile? Anche se ci sono milioni di informatici?

    Quali indirizzi sono più importanti/più richiesti? Quali sono i corsi migliori in presenza e quelli online?

    Costano troppo? Quali sono sbocchi lavorativi?
    Cara Mary...
    Prima di tutto ti chiedo: quanto avevi, in pagella, in matematica...? E quanto sei riuscita a prendere, sempre in pagella, in Fisica? (intendo, non quella fatta con la tuta...)... Se veleggiavi, in entrambe, tra il 9/10, allora provaci. Altrimenti, lascia perdere.

    E comunque, ora come ora, con la esplosione della formazione di massa, avere (anche) una laurea, anche di tipo tecnico, non assicura un reddito alto. Per lo meno, non abbastanza adeguato per gli sforzi che, magari un ragazzo di modeste origini, deve metterci per raggiungere quel'obbiettivo. Tradotto, lavorare e studiare, in contemporanea, dai suoi 14 anni, fino, magari, ai suoi 25 anni. Ci vuole una grande determinazione ed abnegazione a fare una cosa del genere: la tua Giovinezza, la passi, solo sui libri, o tra i tavoli di un ristorante. Se l'avvocato che ti ha fatto la causa di divorzio, come pure il Farmacista (proprietario delle mura del negozio) che ti ha venduto quel paracetamolo, 9 volte su 10, hanno almeno un genitore laureato (spesso, a sua volta, sempre in Giurisprudenza, e in Farmacia) con la facoltà di Ingegneria è l'esatto contrario: 9 volte su 10, quel figlio che diventa dottore in elettronica, è il primo che si laurea, di tutta la famiglia. E sceglie sempre quella strada, perché sa che lì, per forza di cose, conta solo quello uno ha imparato, e sa risolvere. L'ingegnere (non di un carrozzone pubblico e/o partecipato) è sempre uno che non dorme da piedi. E non è un caso che il buon Deng Xiaoping, prima di morire, creó un Consiglio Esecutivo di otto membri che, nei fatti, decide tutte le scelte operative tecnologiche/economiche della Cina. E, come prerequisito per entrare in quel novero, il buon Deng Xiaoping pretese che il candidato avesse una laurea in ingegneria.

    Se questo è vero per un ingegnere, ovvero ora il gioco non vale la candela, peggio mi sento nell'informatica, uno degli ambiti in cui mi sono diventare studiato, e da solo, perché, con il tempo, è diventato quello governa, e controlla, qualsiasi macchinario più o meno "intelligente", più o meno "automatizzato". Infatti, ora si parla di Meccatronica, ovvero una formazione che, per forza di cose, deve saper mettere le mani, contemporaneamente, nella Meccanica, nell'Elettronica, e nell'Informatica. Altrimenti, se se ne conosce solo un pezzo, di tutto il giro del fumo, non si capisce tutto l'insieme, e il tuo robot, fatto da tre Ingeneri di tre settori diversi, finisce per venire fuori raffazzonato, poco affidabile e, in prospettiva, invenduto.

    Io ho conosciuto un (molto) bravo informatico che era laureato in Filosofia. Ma siccome fin da ragazzino, si era comperato un Zx Spectrum prima, e un Commodore 64 poi, più una valanga di riviste sul come scrivere del software, era diventato davvero bravo. E, anche come filosofo, penso non fosse male. Perché il buon Eraclito, lo glielo aveva spiegato...

    Primum manducare, deinde philosophari



    ... il perché di tutto questo lunghissimo pistolotto Mary...? Il perché sta tutto in quel idraulico che, l'altro giorno, per aggiustarmi la Caldaia, per un lavoro di 20 minuti, e un ricambio di 9,50 euro, mi ha chiesto 125 euro (se pagato tutto in nero). E questo, manda a puttane dalla prima, all'ultima considerazione che ti ho fatto sopra. Anche se non ci capisci un tubo, mettiti a fare l'idraulico.

    Ma non è vero che una formazione umanistica non serva ad avere un quadro preciso della situazione. Perché il buon Confucio, da lungo tempo, ci aveva ammonito:

    "... L'uomo ricco, per diventare ricco, deve rubare. Come il cavallo, per diventare grasso, deve fregare il fieno dalla greppia dei cavalli vicino..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)

    ... spero di non essere stato prolisso, e di non esserti venuto a noia...

    Un abbraccio.


    P. S.
    Non ti smattire a cercare di rimpinguare le vostre (magre) finanze familiari Mary: ora come ora, servirebbe a poco più di un €a$$o. Piuttosto, leggi bene le chicche che ti scrivo qui. Perché Mary, significa Maria, e non Marta. E allora vedi di far finire la storia alla solita maniera, e non scambiarti con tua sorella... (1)

      


    ... la parte migliore... Molto, molto migliore, e già nel mentre non sei ancora con i piedi all'avanti... Figurati dopo...


    👀
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  6. #76
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,420
     Like avuti
    5,559
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Cara Mary...
    Prima di tutto ti chiedo: quanto avevi, in pagella, in matematica...? E quanto sei riuscita a prendere, sempre in pagella, in Fisica? (intendo, non quella fatta con la tuta...)... Se veleggiavi, in entrambe, tra il 9/10, allora provaci. Altrimenti, lascia perdere.

    E comunque, ora come ora, con la esplosione della formazione di massa, avere (anche) una laurea, anche di tipo tecnico, non assicura un reddito alto. Per lo meno, non abbastanza adeguato per gli sforzi che, magari un ragazzo di modeste origini, deve metterci per raggiungere quel'obbiettivo. Tradotto, lavorare e studiare, in contemporanea, dai suoi 14 anni, fino, magari, ai suoi 25 anni. Ci vuole una grande determinazione ed abnegazione a fare una cosa del genere: la tua Giovinezza, la passi, solo sui libri, o tra i tavoli di un ristorante. Se l'avvocato che ti ha fatto la causa di divorzio, come pure il Farmacista (proprietario delle mura del negozio) che ti ha venduto quel paracetamolo, 9 volte su 10, hanno almeno un genitore laureato (spesso, a sua volta, sempre in Giurisprudenza, e in Farmacia) con la facoltà di Ingegneria è l'esatto contrario: 9 volte su 10, quel figlio che diventa dottore in elettronica, è il primo che si laurea, di tutta la famiglia. E sceglie sempre quella strada, perché sa che lì, per forza di cose, conta solo quello uno ha imparato, e sa risolvere. L'ingegnere (non di un carrozzone pubblico e/o partecipato) è sempre uno che non dorme da piedi. E non è un caso che il buon Deng Xiaoping, prima di morire, creó un Consiglio Esecutivo di otto membri che, nei fatti, decide tutte le scelte operative tecnologiche/economiche della Cina. E, come prerequisito per entrare in quel novero, il buon Deng Xiaoping pretese che il candidato avesse una laurea in ingegneria.

    Se questo è vero per un ingegnere, ovvero ora il gioco non vale la candela, peggio mi sento nell'informatica, uno degli ambiti in cui mi sono diventare studiato, e da solo, perché, con il tempo, è diventato quello governa, e controlla, qualsiasi macchinario più o meno "intelligente", più o meno "automatizzato". Infatti, ora si parla di Meccatronica, ovvero una formazione che, per forza di cose, deve saper mettere le mani, contemporaneamente, nella Meccanica, nell'Elettronica, e nell'Informatica. Altrimenti, se se ne conosce solo un pezzo, di tutto il giro del fumo, non si capisce tutto l'insieme, e il tuo robot, fatto da tre Ingeneri di tre settori diversi, finisce per venire fuori raffazzonato, poco affidabile e, in prospettiva, invenduto.

    Io ho conosciuto un (molto) bravo informatico che era laureato in Filosofia. Ma siccome fin da ragazzino, si era comperato un Zx Spectrum prima, e un Commodore 64 poi, più una valanga di riviste sul come scrivere del software, era diventato davvero bravo. E, anche come filosofo, penso non fosse male. Perché il buon Eraclito, lo glielo aveva spiegato...

    Primum manducare, deinde philosophari



    ... il perché di tutto questo lunghissimo pistolotto Mary...? Il perché sta tutto in quel idraulico che, l'altro giorno, per aggiustarmi la Caldaia, per un lavoro di 20 minuti, e un ricambio di 9,50 euro, mi ha chiesto 125 euro (se pagato tutto in nero). E questo, manda a puttane dalla prima, all'ultima considerazione che ti ho fatto sopra. Anche se non ci capisci un tubo, mettiti a fare l'idraulico.

    Ma non è vero che una formazione umanistica non serva ad avere un quadro preciso della situazione. Perché il buon Confucio, da lungo tempo, ci aveva ammonito:

    "... L'uomo ricco, per diventare ricco, deve rubare. Come il cavallo, per diventare grasso, deve fregare il fieno dalla greppia dei cavalli vicino..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)

    ... spero di non essere stato prolisso, e di non esserti venuto a noia...

    Un abbraccio.


    P. S.
    Non ti smattire a cercare di rimpinguare le vostre (magre) finanze familiari Mary: ora come ora, servirebbe a poco più di un €a$$o. Piuttosto, leggi bene le chicche che ti scrivo qui. Perché Mary, significa Maria, e non Marta. E allora vedi di far finire la storia alla solita maniera, e non scambiarti con tua sorella... (1)

      


    ... la parte migliore... Molto, molto migliore, e già nel mentre non sei ancora con i piedi all'avanti... Figurati dopo...


    Studiare informatica
    Davvero un bel post. Complimenti.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. La literacy informatica
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-15, 10:56
  2. Informatica, la Ue sfida gli Usa
    Di MaIn nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 10:11
  3. Consulenza informatica
    Di -Duca- nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-02-13, 06:41
  4. per chi si intende di informatica..
    Di Mr.Pelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 17:26
  5. Pirateria informatica
    Di Eugenius nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito