Originariamente Scritto da
cireno
A me l’America non piace. E’ troppo lontano, quel Paese, dal mio modo di vedere la vita. Non mi piace l’America, e mi dispiace doverlo ammettere, ma così è. Del resto non c’è nessun obbligo di farsi piacere quello che non piace.
Espongo alcuni motivi che mi costringono a non amare quel Paese:-
-non mi piace la società ipocrita che abita quel paese, dove è consentito comperare un mitra a sedici anni ma si può bere la birra solo a diciotto; dove fare denaro significa essere benedetti dal Signore (questo è un'eredità di Martin Lutero), e non importa se lo fai sfruttando la povertà di altri; dove la cultura è considerata un inutile perdita di tempo (una volta un americano, in america, mi chiese se il re d'Italia era il Papa); dove vige l'edonismo più esasperato, per cui un uomo vale per quello che ha e non per quello che è
-non mi piace l'egoismo esistenziale degli americani, che pensano che il mondo intero sia loro e che gli altri siano alieni, o servi, o schiavi
-non mi piace il culto dell'apparire, che è nato in quella società, per cui invecchiare è brutto, perché tutti devono essere giovani e belli
-non mi piace il culto della violenza, che è una componente fissa della società americana
-non mi piace l'imperialismo economico di TUTTI gli esecutivi americani che hanno sempre pensato, forse anche costretti dalle loro lobbies, che per mantenere elevata la ricchezza del paese si doveva far uso e abuso di armi e guerre, inventandosi, come ho già scritto, nemici in ogni dove
e queste cose, tanto per fermarmi, fanno degli Usa un paese assolutamente materialista, dove la religione è fasullescamente interpretata, dove la morale è immorale nella realtà, dove il denaro, lo sterco di Satana, la fa da padrone, dove la democrazia è sottoposta a chi ha TANTO potere economico, e quindi tradisce la sua stessa essenza.
Il mio preferire l'Europa NON è perché in Spagna o in Italia si possono avere maggiori opportunità di lavoro, di far soldi ecc. anche se forse non è nemmeno vero, ma perché qui, da noi, in ogni angolo dell'Europa RESPIRI STORIA e CULTURA, e ancora si da importanza all'essere, più che all'avere, come invece è in America.