Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

La Svezia ha un PIL di circa 600 miliardi l'anno, L'Italia di circa 1650 miliardi l'anno. La Svezia ha 10 milioni di abitanti, l'Italia 60 milioni.
In rapporto alla popolazione il PIL della Svezia è più di tre volte quello italiano.
E poi scusa, cosac'entra un paese simile all'Italia? che domanda è?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

ma cosa c'entra il pil pro capite? La svezia non è un paese comparabile con l'italia per dimensioni, per densità di popolazione, per posizione geografica, per collocazione geopolitica, per tipo di economia, per popolazione, per storia e tradizione di neutralità, per tutto praticamente. E ancor meno con la finlandia.
Ma secondo te berlinguer si sbagliava? Può essere eh, nessuno è infallibile, ma credo che dal suo punto di vista, ideologicamente, gli sia costato molto ammettere che la Nato fosse meglio del patto di varsavia, eppure lo fece. Voglio dire: se ci riuscì lui, puoi farcela anche tu. Perché lo dicono i fatti.

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

" l' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.

io ho due certezze: so di essere nato, perchè esisto, so che un giorno dovro morire, perchè questo è il destino di ogni essere vivente. Per il resto ho imparato, anche a mie spese, a non credere a quello che vogliono farmi credere. In ragione di ciò saprò come si è originata e sviluppata questa brutta storia DOPO che tutto sarà finito. Avessi dovuto dar credito ai racconti vari nelle diverse occasioni, avrei dovuto credere che il Vietnam del Nord voleva occupare quello del Sud, ed era vero il contrario, avrei dovuto credere che Saddam Ussein aveva le armi batteriologice, ed invece era una panzana inventata dagli americani e così via.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky